coppia di verdoni

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: coppia di verdoni

Messaggio da pier lorenzo orione »

molto meno dei canarini


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lucanerorosso
Messaggi: 302
Iscritto il: 2 novembre 2013, 15:35

Re: coppia di verdoni

Messaggio da lucanerorosso »

quando sono andato a prenderli chi mi ha dato gabbia e uccelli li teneva in un posto infestato di zanzare, sia tigre che comuni e mi ha detto che non ha mai avuto problemi.

in caso in vaiolo venisse alle canarine, poi se lo possono trasmettere fra di loro?

ps. ho scelto la canarina da far fare la prima cova col cardellino, ormai sono assieme da una settimana e litigi non ce n'è più.
purtroppo non posso aggiungere anche l'altra femmina perché proprio non la accettano
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: coppia di verdoni

Messaggio da pier lorenzo orione »

se ti capita la disgrazia del vaiolo puoi dare addio al tuo allevamento ,grande o piccolo che sia,x questo uccelli che vivono all'esterno andrebbero preventivamente vaccinati ogni anno.
lucanerorosso
Messaggi: 302
Iscritto il: 2 novembre 2013, 15:35

Re: coppia di verdoni

Messaggio da lucanerorosso »

spero in bene e cmq a giugno sono già d'accordo con un allevatore della zona che quando vaccinerà i suoi lo farà anche ai miei.
questo è il mio secondo anno che allevo, o meglio, che allevo più di una coppia sul balcone.

l'anno scorso di 5 nati me se ne è salvato 1 e i genitori che fortunatamente nn avevo ancora portato in campagna.
ora nella voliera c'è montata la zanzariera….le gabbie da cova sono in un punto all'asciutto dove di zanzare ce n'è veramente poche a differenza del punto dove è la voliera.

il gabbione per cardellino e verdoni mi è stato regalato ed è fatto in un modo che è impossibile montarci la zanzariera e chi me l'ha dato come ti ho già detto lo teneva in un posto che quando lo sono andato a prendere in 10 minuti mi avranno pizzato 20 volte le zanzare….ce n'era a nuvole e lui mi ha detto che di problemi non ne ha mai avuti.

non so se sia così comune il vaiolo…..spero sia stata una sfiga dell'anno scorso che con un po di fortuna e la zanzariera non si abbia a ripetere.
dato che cmq posso allevare solo li, mi scoraggerei molto di 2 annate di vaiolo e sinceramente non so se continuerei
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: coppia di verdoni

Messaggio da alfaalex »

lucanerorosso ha scritto:ma verdoni e cardellini temono le zanzare per il vaiolo aviare?
i miei verdoni se le mangiano le zanzare :D
R.N.A.: 84TL
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: coppia di verdoni

Messaggio da pier lorenzo orione »

come dicevo gli uccelli indigeni godono di una certa immunità sia dalle punture di zanzare che dal vaiolo ,anche se qualche raro caso può verificarsi.La specie piu sensibile resta in assoluto il canarino ,seguito dai fringillidi esotici.Oggi il vaiolo non è piucosi comune xchè molti allevatori vaccinano regolarmente ogni anno i loro soggetti.Il problema si pone x chi ha poche coppie xchè il vaccino in commercio poulvax canary pox è in confezioni da 50 dosi e va ricostituito col suo solvente al momento dell'uso ,ma la soluzione ricostituita non può essere conservata x piu di due ore.Quindi si rischia di buttare via vaccino e soldi x pochi soggetti.
lucanerorosso
Messaggi: 302
Iscritto il: 2 novembre 2013, 15:35

Re: coppia di verdoni

Messaggio da lucanerorosso »

quando pensate che saranno pronti i verdoni ed il cardellino per la cova?
è vero che i canarini vanno in estro prima?
devo aspettarmeli per metà aprile?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: coppia di verdoni

Messaggio da pier lorenzo orione »

si piu o meno gli indigeni vanno in estro a metà-fine aprile ,i canarini vanno a marzo,ovviamente tutto questo a luce naturale.
lucanerorosso
Messaggi: 302
Iscritto il: 2 novembre 2013, 15:35

Re: coppia di verdoni

Messaggio da lucanerorosso »

e poi la stagione come procede?
è lunga come quella dei canarini che va dal 19 marzo a più o meno metà giugno o vanno più avanti?
tipo fino verso metà luglio, inizio agosto?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: coppia di verdoni

Messaggio da pier lorenzo orione »

di solito terminano a luglio,fanno 3 covate
lucanerorosso
Messaggi: 302
Iscritto il: 2 novembre 2013, 15:35

Re: coppia di verdoni

Messaggio da lucanerorosso »

oggi ho risentito il cardellino cantare….verso il calar del sole si è messo sotto uno degli ultimi raggi che illuminavano la voliera è cantava da dio….dopo un po ha iniziato ad inseguire la canarina, speriamo in bene.

al cardellino ed ai verdoni come i canarini sto dando un po di vitamina E
Ravenna
Messaggi: 241
Iscritto il: 8 aprile 2014, 8:38

Re: coppia di verdoni

Messaggio da Ravenna »

pier lorenzo orione ha scritto:tutto giusto,se vanno d'accordo possono stare insieme .a primavera il maschio potrebbe diventare troppo focoso ma dipende dal soggetto ,alcuni non disturbano ,altri vanno separati dopo la deposizione xchè potrebbero distruggere nido e uova .
In tema di verdoni, da cosa si può vedere che il maschio è pronto? Forse è ancora presto, ma ad ogni modo i miei 2 verdoni sono sempre tranquilli come al solito e non so che segni osservare per mettere i nidi. Ho 2 coppie che mi sembrano affiatate e vanno d'accordo senza litigare, ma anche senza segni di interesse.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: coppia di verdoni

Messaggio da pier lorenzo orione »

non sono ancora in estro .il maschio in amore canta tantissimo ad ali abbassate e rincorre spesso la femmina,un pò come i maschi di canarini
Ravenna
Messaggi: 241
Iscritto il: 8 aprile 2014, 8:38

Re: coppia di verdoni

Messaggio da Ravenna »

Ciao a tutti gli appassionati.
Dopo l'anno scorso senza risultati, riprovo l'ibridazione verdone x canarina con gli stessi maschi. Lo scorso anno avevo avuto solo un nido e delle uova, prima che il verdone smontasse tutto, piuttosto avanti nella stagione, a metà maggio.
Quest'anno volevo mettere in pratica le accortezze del caso e cambiare qualcosa per alimentazione e integrazione: come alimentazione sto inserendo alle mie coppie, al posto del solo miscuglio, anche del mangime della ORNITALIA per ciuffolotti/verdoni. Inoltre vorrei usare della vitamina E, che non ho mai somministrato.
...Come mi conviene regolarmi coi tempi?
Al momento le coppie sono insieme già da qualche mese, in gabbie da 60 e 90cm. Le canarine iniziano ad andare in estro, mentre i verdoni qui in montagna, si riproducono credo tra aprile inoltrato e giugno. Ciao e grazie.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: coppia di verdoni

Messaggio da pier lorenzo orione »

le prime covate saranno infeconde ma tu insisti
Rispondi

Torna a “Fringillidi”

cron