Richiamo sconosciuto da identificare

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Avatar utente
Galatea94
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 novembre 2016, 17:02

Richiamo sconosciuto da identificare

Messaggio da Galatea94 »

Buonasera a tutti :D

Richiamo ascoltato nel cuore della notte verso i primi di settembre, nei dintorni di casa mia (Cassano Magnago, zona tranquilla caratterizzata da tante case con giardino). Ho fatto delle ricerche, ma proprio non sono riuscita ad identificare il misterioso animale notturno, che fra l'altro non mi è più capitato di riascoltare. Qualcuno ha idea della specie?

Lo condivido così, perché non so in che altro modo fare. Il verso si sente abbastanza chiaramente, bisogna solo alzare un po' il volume.

https://www.youtube.com/watch?v=ziUPneLs9rQ


Grazie in anticipo,
Federica


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Richiamo sconosciuto da identificare

Messaggio da Giampiero »

Ciao Federica .Benvenuta nel forum .
È sicuramente azzardata come ipotesi , ma ..... mi sembra un barbagianni .
Tu , cosa ne pensi ?
Avatar utente
Galatea94
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 novembre 2016, 17:02

Re: Richiamo sconosciuto da identificare

Messaggio da Galatea94 »

Grazie del benvenuto, Giampiero!

Caspita, un barbagianni! Guarda, non saprei. Mi sembra che Tyto alba possa emettere un ampio range di suoni diversi, per quel che ho potuto ascoltare, quindi potrebbe anche darsi, ma neppure questa ipotesi mi convince del tutto...il problema è che non ne ho altre, non trovo proprio corrispondenze.
Certo, sarebbe stupendo se fosse stato davvero un barbagianni, creatura meravigliosa.

Che genere di richiamo credi che sia?
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Richiamo sconosciuto da identificare

Messaggio da Giampiero »

Perché un Barbagianni :
Qualche tempo fa , mi è capitato di sentire un verso simile a quello che hai condiviso . Dell'interno , mi sembrava il verso che fa il Merlo quando si sente minacciato .
Il fenomeno mi ha incuriosito perché sarebbe stato abbastanza strano sentire un merlo a notte inoltrata . Quando mi sono affacciato , quello che ho scorto era un Barbagianni ; volava a circa un paio di metri dal suolo e continuava ad emettere quel verso.

Che genere di richiamo :
Non lo so !!
Per quello che ho potuto constatare , penso sia usato per comunicare la propria posizione , o a cominciare semplicemente tra i due membri della coppia o tra adulti e immaturi durante le battute di caccia .

Il Barbagianni è una specie molto diffusa in tutta Italia . Tra settembre e ottobre , i pulli abbandonano il nido e seguo i genitori per essere istruiti ....
Avatar utente
Galatea94
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 novembre 2016, 17:02

Re: Richiamo sconosciuto da identificare

Messaggio da Galatea94 »

Ti ringrazio ancora, molto gentile e preciso.

Si è comunque trattato di un fenomeno episodico limitato a quella singola notte; non ho - purtroppo - una coppia di barbagianni vicino a casa (penso che me ne sarei accorta, le loro strida non passerebbero certo inascoltate).
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Richiamo sconosciuto da identificare

Messaggio da Giampiero »

Il Barbagianni ha un territorio di caccia compreso tra 1 e 6 km di raggio dal sito di nidificazione , con una media , stimata per convenzione , di 2,5 km . Non cacciano sotto casa !
Insomma ... non è detto che tu debba per forza averli come inquilini per vederli o ascoltarli. :wink:

Non sono persuaso neanch'io che sia un Barbagianni , anche perché una registrazione di fortuna lascia il tempo che trova , però ..... due lire ce le punterei .
Rispondi

Torna a “Riconoscimento e Identificazione Uccelli”