Cucciolo gabbiano non mangia... AIUTO!!!

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Avatar utente
stardust
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 luglio 2016, 14:56

Cucciolo gabbiano non mangia... AIUTO!!!

Messaggio da stardust »

Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi! :(
Giovedi notte ho trovato un gabbiano grigio zoppicante e spaventato (presumo un cucciolo) gia grande (è tipo 30 cm di lunghezza e pesa 400 grammi). La zona è piena di gatti e ho preferito metterlo al sicuro. Quella sera dopo un po di insistenza ha mangiato una ventina di filetti di alici, e ha bevuto col contagocce.
Il giorno dopo abbiamo fatto un giro infinito di telefonate tra veterinari che non volevano visitarlo, e centro di recupero fauna che ci ha detto che se non era ferito gravemente era difficile che il centro se lo tenesse, di provare a metterlo dove lo avevo trovato (ma io l'ho trovato in un garage)!!! Preoccupata per la sua sorte, visto che zoppicava fortemente e non sa volare non mi sono arresa e ho trovato un veterinario gentilissimo disposto a visitarlo il giorno dopo. Il venerdi ha mangiato solo un po di omogeneizzato di manzo diluito con acqua e ha bevuto tanto da solo. Di cibo solo qualche pezzettino di alice dopo due ore di tentativi...
Sabato lo porto dal veterinario, che riscontra problemi alle zampette sulla parte superiore ma per fortuna nessuna frattura. Mi da un antinfiammatorio per le zampette da dargli una volta al giorno con una siringa, gli ha anche fatto le analisi delle feci e ha riscontrato dei parassiti, mi ha prescritto una medicina per piccoli gattini da comprare che poi gliela somministra lui, di riportarglielo mercoledi a fine cura antinfiammatori (5 giorni).
Ieri però non ha mangiato se non un po di carne che sono riuscita a dargli imitando versi di gabbiani (altrimenti rifiutava il cibo categoricamente), e ha leccato un po di omogeneizzato che gli mettevo sul becco. Oggi sembra star meglio, ma a parte due polpettine di carne in cui ho iniettato la medicina non ha voluto ancora niente. A sembrare in salute sembra in salute, saltella in giro, fa prove ad aprire le ali, si toiletta con l'acqua ma di mangiare come si deve neanche a saperne... Cosa faccio? Sono molto preoccupata, non vorrei si debilitasse... Gli ho comprato alici, carne rossa di manzo fresca, cracker, omogeneizzato, pezzettini di salmone freschi... Ho provato anche con la pasta e la mollica di pane ma nulla! Avete consigli? Che faccio? Domani lo porto dal vet e lo faccio imboccare a forza? Lo porto in un centro anche se mi è stato detto che non lo tengono? Che fine farà poi? Aiutatemi per favore, ci tengo davvero tanto a lui... Infatti sto spendendo tanti soldi per curarlo, vorrei solo che si riprendesse per poi volare dalla sua famiglia! Grazie in anticipo...
Allegati
image.jpeg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
stardust
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 luglio 2016, 14:56

Re: Cucciolo gabbiano non mangia... AIUTO!!!

Messaggio da stardust »

PS: tenendolo fermo siamo riusciti a fargli aprire il becco, e a fargli mangiare 8 polpettine di carne grandi come olive...!!!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Cucciolo gabbiano non mangia... AIUTO!!!

Messaggio da Giulio G. »

Normalmente i gabbiani mangiano pesci, uova, carogne, insetti e anche vermi(aratura) Si alimentano anche nelle discariche.
Si fatica a dargli da mangiare perchè è quasi svezzato ed è imprintato dai genitori.
Non cerca di beccare qualcosa ?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi

Torna a “Uccelli Selvatici”