Rondone pronto per il volo?

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Bellafalconer83
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 luglio 2016, 14:05

Rondone pronto per il volo?

Messaggio da Bellafalconer83 »

Ciao a tutti! Dodici giorni fa ho trovato un rondone caduto dal nido ma quasi completamente piumato. L ho nutrito da subito con camole del miele e grilli. Non ha mai mangiato da solo e anche adesso li devo imboccare io aprendogli il becco. Quando l ho trovato pesava 22g adesso 35. Sono pero tre giorni che e rimasto questo peso e non aumenta.
Ha ormai il piumaggio completo e penso che sia pronto a volare. Ho solo qualche dubbio e speravo che qualcuno di voi potesse aiutarmi. Riuscira a imparare a nutrirsi da solo? Riuscira a sopravvivere? Per farlo volare devo essere in un luogo molto spazioso tipo campo da calcio? Mi piacerebbe lasciarlo dove ci sono altri rondoni e sopra casa mia ne volano sempre tantissimi ma io non ho un giardino grande e attorno ho altre case...
Aspetto una vostra risposta grazie mille!!


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Rondone pronto per il volo?

Messaggio da Giampiero »

Non ha mai aperto il becco spontaneamente da quando lo accudisci o rifiuta il cibo solo adesso ?
I rondoni sono pronti all'involo quando tendono a rifiutare il cibo e leali superano di 2 -3 cm la coda incrociandosi sul groppone.
Devi liberarlo in un campo aperto perché devi poter seguire il suo volo in modo da recuperarlo nel caso atterri dopo qualche metro . Tienilo in una posizione alta e aspetta che prenda il volo senza forzarlo .
Nel momento in cui si involano , i rondoni non ricevono più imbeccate ...
Bellafalconer83
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 luglio 2016, 14:05

Re: Rondone pronto per il volo?

Messaggio da Bellafalconer83 »

No non lo ha mai aperto... Ho sempre dovuto inbeccarlo io...
Mi sembra anche un po "fifone" se tento di farlo volare mi si aggrappa alla mano o si aggrappa poi alla mia maglietta...
La sera pigola spesso e se ce l ho addosso mi cerca. A volte poi quando è nella sua scatola apre tutte le ali e cerca di sbatterle...
Rispondi

Torna a “Uccelli Selvatici”