Uovo di cardellino sparito

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
andreac
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 maggio 2016, 21:27

Uovo di cardellino sparito

Messaggio da andreac »

Ciao, da qualche giorno ho visto che fra i rami della pianta dei Kaki in giardino dei cardellini hanno fatto il nido.ieri sono riuscito ad avvicinarmi salendo su una scala mentre loro non c'erano e ho visto che c'era un uovo deposto! Oggi all'ora di pranzo ho controllato dalla finestra di casa con un cannocchiale ( riesco a vederlo bene) e ho visto che c'era un cardellino, presumo femmina, sul nido, che , ho pensato, stesse covando. Stasera ho visto che non c'era nessuno nel nido e ho provato a controllare salendo sulla scala e il nido era vuoto! Non c'era più l'uovo ( o le uova se magari oggi ne aveva deposto altri)! Sapete dirmi perché? Cosa può essere successo? Non ci sono segni di rottura dell uovo, pezzi di guscio etc...il nido è vuoto e pulito come giorni fa?
Grazie per eventuali risposte


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Uovo di cardellino sparito

Messaggio da Giampiero »

Molto probabilmente è opera delle gazze e delle cornacchie.
I corvidi ricercano le uova con avidità.
andreac
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 maggio 2016, 21:27

Re: Uovo di cardellino sparito

Messaggio da andreac »

Grazie pela risposta....in effetti ci sono delle gazze in giro, non corvi e cornacchie, e anche i merli... Ma torneranno a fare altre uova? L'unica cosa che posso aggiungere è che giorni fa, avendo visto il nido, ho tolto alcune foglie dell' albero che lo coprivano un po'( nel senso che, dalla finestra di casa, in linea d'aria, lo coprivano e io volevo nei prossimi giorni riprenderlo con una videocamera con lo zoom comodamente da casa senza disturbarli)...magari gli arrivava troppo sole e la madre ha pensato che non andasse più bene, visto che da qualche giorno è tornato il bel tempo e il sole scotta!( e comunque dopo aver tolto le foglie loro hanno continuato a finire il nido che era quasi ultimato).grazie per rispondermi...adoro osservare i piccoli uccellini appena nati!
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Uovo di cardellino sparito

Messaggio da Giampiero »

I cardellini depongono solitamente 4 /5 uova che la femmina inizia a cavare assiduamente (non abbandona il nodo se non per pochi minuti) dalla deposizione del terzo - quarto . Se hai monitorato il nido e dici che c'era un solo uovo vuol dire che la femmina è ancora in deposizione .
Se dovessero sentirsi minacciati , potrebbero abbandonare il nido .in questo caso, la cardellina terminerà la deposizione un po dove capita e la covata andrà persa .
La stagione riproduttiva è quasi al termine . Difficilmente potranno fare una covata riparatoria . L'auspicio è che portino a termine questo ciclo riproduttivo .
Buone osservazioni .
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Uovo di cardellino sparito

Messaggio da pier lorenzo orione »

hanno sicuramente abbandonato il nido in seguito al tuo disturbo ,e poi le gazze hanno fatto il resto:complimenti!!
Rispondi

Torna a “Uccelli Selvatici”

cron