Reintegrare un tordo in natura

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Alex1994
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 giugno 2016, 13:13

Reintegrare un tordo in natura

Messaggio da Alex1994 »

Ciao ragazzi. La settimana scorsa mio zio mi ha portato un piccolo tordo ferito trovato in una strada di campagna. Il piccolino aveva la testa sanguinante e il lato sinistro graffiato. Probabilmente l'aveva acciuffato un gatto che è poi scappato al rumore dell'auto. Come prima cosa ho disinfettato la ferita e fermato il sangue. Tornato a casa l'ho posto in una stanza e l'ho costretto a bere (non apriva il becco) con una siringa senza ago per evitargli la disidratazione. Il giorno dopo era tutto gonfio sia a sinistra che sul dorso. Non avendo a disposizione antibiotici specifici per gli uccelli, ho improvvisato usando l'antibiotico della mia cagnolina( ovviamente ho calcolato la quantità in base al peso). Dopo due trattamenti non emanava più l'odore tipico dell'infezione e nel frattempo mi sono procurato l'antibiotico specifico che mi ha consigliato la veterinaria. Purtroppo il gonfiore sul dorso era dovuto alla lacerazione di un sacco aereo e il piccolo Tarly (è questo il suo nome) iniziava a presentare fame d'aria. A quel punto, notando che dopo qualche giorno l'aria non si riassorbiva, con un ago sterile la feci fuoriuscire. Adesso Tarly sta bene. Mangia tantissimo anche se non da solo e si è abituato alla mia presenza. Quando ha fame mi chiama letteralmente e gli fa piacere avermi intorno. La cosa che desidero più di è che lui si riprenda totalmente cosicchè io possa liberarlo. Conto di insegnargli a mangiare da solo e procurarsi il cibo. L'unico vero problema è che temo abbia perso un occhio (quello acciuffato dal gatto) e nonostante gli abbia dato un collirio antibiotico sembra non ci sia nulla da fare. La domanda sorge spontanea. Come può Tarly integrarsi in natura se non vede da un occhio? Che aspettative di vita avrebbe se lo liberassi? Io sto per laurearmi in biologia e sono ben consapevole della selezione naturale e della competizione spietata che regna tra gli animali. Vorrei però un consiglio da gente più esperta di me in modo da dare a Tarly ciò che merita.
Grazie in anticipo a tutti


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Reintegrare un tordo in natura

Messaggio da pier lorenzo orione »

intanto complimenti ,sei stato bravissimo a curare cosi bene un uccellino ,molti veterinari laureati non avrebbero saputo fare di meglio.In effetti privo di un occhio l animale è molto svantaggiato a tornare in natura,l'ideale sarebbe trovare qualcuno che lo possa ospitare in una bella voliera all'aperto dove vivrà benissimo .
Rispondi

Torna a “Uccelli Selvatici”

cron