Consiglio per nido con uova "allo scoperto"

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Mopop
Messaggi: 3
Iscritto il: 5 giugno 2016, 8:06

Consiglio per nido con uova "allo scoperto"

Messaggio da Mopop »

Buongiorno,
lungo le pareti della casa abbiamo una pianta di glicine, mia mamma iniziando a sfoltire il glicine ha notato un uccellino volar via, senza farci caso ha continuato a sfoltire finchè si è trovata di fronte un nido con 3 uova costruito su un piccolo asse di legno che è attaccato al muro ed era nascosto dal glicine. A quel punto il glicine era già molto sfoltito e il ramo che copriva il nido era già stato tagliato. Abbiamo lasciato la situazione com'era e ora son riuscita a vedere che fortunatamente l'uccellino sta ancora covando il suo nido.
Il problema è che ora il nido è totalmente esposto, la mattina ha sole diretto ed essendo sul muro che è bianco è visibile a predatori. La prima notte è passata dopo aver tagliato il glicine e tutto ok, ma sono preoccupata per come andrà avanti, soprattutto per quando si schiuderanno le uova e gli uccellini saranno senza alcun riparo.
Qualcuno ha un consiglio su come gestire la situazione? Potrebbe essere il caso di cercare di inserire dei rami per ristabilire una sorta di copertura del nido? O è meglio non intervenire?

Grazie per ogni consiglio. Inoltre, dopo quanto tempo possiamo aspettarci la schiusa? Magari il glicine ricresce prima della schiusa..


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Consiglio per nido con uova "allo scoperto"

Messaggio da Giampiero »

Se è possibile , puoi riportare qualche ramo del glicine a coprire il nido ma se la femmina è in cova difficilmente lo lascerà incustodito .
Il glicine ricresce molto rapidamente .
Le uova in linea di massima hanno un paio di settimane di incubazione .
Sarebbe interessante capire che specie è . Se riesci a scattarla senza avvicinarti troppo potresti postare una foto .... magari del maschio se lo vedi nelle vicinanze .
Incrociamo le dita .
Mopop
Messaggi: 3
Iscritto il: 5 giugno 2016, 8:06

Re: Consiglio per nido con uova "allo scoperto"

Messaggio da Mopop »

Grazie per la risposta Giampiero. Oggi l'uccellino è stato a covare il nido e la tettoia lo ripara dalla pioggia. Ho guardato a distanza e cerchiamo di non passare troppo da quel lato della casa. Non riesco a fare foto perchè è un po' in alto e con il cell non mi viene da lontano, comunque ho notato che è un uccellino piccolo con la testa grigia e il becco, credo dritto, nero. Non ho visto il piumaggio del corpo perchè dal nido spuntava solo la testa e anche un po' di coda, sempre sul grigio o nero. QUando mia mamma ha visto le uova ha detto che erano 3 o 4 abbastanza grandi, di color bianco sporco e con puntini.
Ora son passata 24 ore da quando abbiamo tagliato il glicine e l'uccellino continua a covare, quindi speriamo bene!!
Mopop
Messaggi: 3
Iscritto il: 5 giugno 2016, 8:06

Re: Consiglio per nido con uova "allo scoperto"

Messaggio da Mopop »

Un aggiornamento.. il nido rimane allo scoperto ma l'uccellino ha continuato a covare e oggi le uova si sono schiuse.. con il cellulare le foto non sono venute bene..
uova
uova
uccellini appena nati
uccellini appena nati

scusate le foto son storte.. non so come girarle.. :?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Consiglio per nido con uova "allo scoperto"

Messaggio da pier lorenzo orione »

credo sia un pigliamosche
Rispondi

Torna a “Uccelli Selvatici”

cron