cornacchie

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
manuelab
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 maggio 2016, 11:47

cornacchie

Messaggio da manuelab »

Buongiorno, sono nuova del forum, non mi intendo di ornitologia ma amo molto gli animali, tutti, e se li vedo in difficoltà cerco di aiutarli. Mi sono imbattuta in questo forum cercando informazioni sul comportamento delle cornacchie, perchè ho dovuto occuparmi di una cornacchietta forse caduta da un nido. E' successo che i genitori facessero molto chiasso cercando di chiamare la piccolina caduta proprio davanti a casa mia, sotto un grande albero di eucalipto. La piccolina era incastrata in una recizione quindi l'ho presa e messa su una tettoia accessibile ai genitori, propio sotto l'eucalipto. Sono rimasta per tutto il giorno ad osservarli ed ho notato che i genitori si avvicinavano molto alla piccola e lei pure li chiamava, però non le portavano cibo.
Non volevo intervenire ma siccome da me la settimana scorsa è entrata la volpe ed ha ucciso dei germani, ho voluto proteggerla per la notte perchè cadeva spesso dalla tettoia protendendosi verso i genitori che svolazzavano su di lei. L'ho chiusa in un trasportino per gatti e messa sempre lì vicino all'albero all'interno di una recinzione per la notte. E siccome non aveva mangiato le ho dato un po di carne macinata. Non so che età avesse la piccola, aveva le ali quasi formate, ma non poteva sicuramente volare, anche la coda era formata diciamo per due terzi. Comunque ho continuato a lasciare la piccola sulla tettoia in modo che non si spezzasse il legame con i genitori, che si avvicinavano sempre, ed a metterla al sicuro per la notte. Questo per quattro giorni. Purtroppo ieri sera io sono tornata a casa quando era già buio e non sono riuscita a trovare la piccola da nessuna parte, ho guardato ovunque e non c'era. Stamattina ho continuato a cercarla, sperando di sentire il suo richiamo e di venir guidata dai genitori per individuarla. Invece i genitori quasi non si sono visti oggi nei pressi dell'albero, andavano nei terreni limitrofi come già facevano i giorni scorsi ma da me non si sono soffermati. Io sono disperata perchè non capisco che cosa possa essere successo alla piccolina, che di sicuro non poteva allontanarsi di molto autonomamente, e neanche credo sia stata catturata perchè la volpe non si avvicina così presto, alle 21... Volevo sapere da chi conosce questi animali se è possibile che i genitori abbiano preso la cornacchietta e l'abbiano spostata da lì... Ho un grande senso di colpa per non essere tornata presto ieri ed ho paura che le sia capitato qualcosa di brutto anche se non posso immaginare cosa... Posso sperare che l'abbiano messa al sicuro i genitori ? Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà rispondere.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: cornacchie

Messaggio da Giampiero »

Ciao Manuela.
Non c'è nulla di strano. Anzi ...
Credo che tutto si sia risolto per il meglio.

Se fosse stata aggredita avresti trovato tracce. Non credi anche tu ?


Hai fatto quello che potevi e lo hai fatto nel modo corretto.
La descrizione che fornisci sullo stadio di sviluppo delle penne conferma che il piccolo è uscito spontaneamente dal nido.
I genitori , individuano i pulli e li raggiungono per i primi tempi per poi , a breve , farsi seguire a loro volta.Gli immaturi terminano dunque lo svezzamento fuori dal nido e imparano tutto quello che gli serve in un full immertion nel loro habitat ed imparano per imitazione dai genitori.
Accudendolo come hai fatto , gli hai concesso l'opportunità di ricevere le adeguate cure parentali evitando imprinting negativi .
manuelab
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 maggio 2016, 11:47

Re: cornacchie

Messaggio da manuelab »

Ciao Giampiero, grazie mille per le rassicurazioni, sono un po più tranquilla anche se il pensiero che l' abbia preso un falco o si sia cacciata in qualche posto-trappola purtroppo ancora mi sfiora... Io ho cercato di seguire i genitori che comunque sono ancora quì intorno ma la piccolina non l'ho individuata, eppure se sta camminando con le sue zampe non dovrebbe essere molto lontana... Non avrei mai pensato che i piccolini compiessero uno svezzamento a terra, con i pericoli che ci sono in campagna...
Và be', speriamo che se la cavi ...
Grazie ancora !
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: cornacchie

Messaggio da Giampiero »

Se dovessi puntare 2 lire sulla sorte della cornacchietta , direi che se l'è cavata e se la stia cavando egregiamente .
E' vero che si tratta di un pullo ma ci sono sempre mamma e papà a difenderla .... e fidati , i corvidi non sono per nulla delicati e sono predatori a loro volta ; pensa che riescono perfino ad allontanare i rapaci dal loro territorio .
In merito allo svezzamento , il periodo che trascorrono fuori dal nido fino all'indipendenza è fondamentale per gli uccelli .
Proprio in questo periodo , imparano a riconoscere e reperire il cibo , a riconoscere ed evitare le minacce , a socializzare , ad acquisire e difendere un territorio ... e anche a volare .
Le insidie della campagna , possono nuocere agli animali che hanno ricevuto un imprinting diverso dalla loro natura ; il resto si chiama ecosistema e non ha pecche :wink:
manuelab
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 maggio 2016, 11:47

Re: cornacchie

Messaggio da manuelab »

Ciao Giampiero, hai vinto ! Le due lire le hai puntate bene ;) Io ero un po triste e preoccupata te lo confesso... Ma poi... Stamattina mentre innaffiavo davanti a casa avevo tre cornacchie che svolazzavano sulla mia testa, tre invece delle solite due e tutte insieme. Una atterra proprio a pochi passi da me, ed è facile capire chi fosse vero ? Era la piccolina :) è rimasta a passeggiare intorno a me e l'ho seguita per un po, è andata a passeggio tranquilla tranquilla con i genitori che la controllavano dall'alto e si è pure fatta una bella doccia in un tubo che spruzza acqua perchè è rotto... Che bello ero troppo felice ! Adesso le piume sono cresciute e sembra sanissima, io poi me ne sono andata per non disturbare la famiglia ma sono loro che poi si sono avvicinati di nuovo a casa, quindi penso stessero cercando cibo. Gli ho messo fuori un uovo e se lo sono mangiato loro credo perchè era in un recinto chiuso accessibile solo dall'alto. Avevo visto da tempo che vanno dal vicino che ha purtroppo, dei cani legati, a prendere del pane che avanza, e lo mettono a mollo dentro dei secchi d'acqua da me. Come posso aiutarle col cibo ? nei dintorni non trovano molto da mangiare credo, io vivo vicino a Cagliari e quest'anno ci ha colpiti una forte siccità e gli animali mi sembra che siano in difficoltà per questo.
Rispondi

Torna a “Uccelli Selvatici”