RONDINI CHE BUTTANO LE UOVA DAL NIDO!

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
ChiaraGI
Messaggi: 1
Iscritto il: 19 aprile 2016, 9:18

RONDINI CHE BUTTANO LE UOVA DAL NIDO!

Messaggio da ChiaraGI »

Salve ragazzi, vi scrivo per porre una domanda a cui nn sono ancora riuscita a trovare risposta...
Ho una ditta in una zona abbastanza rurale vicino a Firenze, da 4 anni abbiamo 2 coppie di rondini che hanno costruito il nido nel capannone e ogni anno (fino all'anno scorso) godevamo delle loro chiacchiere e seguivamo la schiusa delle uova.
La prima coppia arriva puntuale a inizio Aprile, la seconda arriva a metà Luglio.... Da anno scorso abbiamo notato un comportamento stranissimo della prima coppia.
Arriva già formata da maschio e femmina, cominciano a restaurare il nido (sono due nidi diversi nello stesso posto) e fanno la cova... Tutto regolare... A metà cova prendono le uova e le buttano giù dal nido! Il primo anno pensavamo che qualcosa le avesse disturbate, o altri uccelli le avessero attaccate (anche se era improbabile xchè i nidi sono al chiuso e ce li abbiamo davanti agli occhi tutto il giorno), ma lo hanno fatto anche ieri, con la nuova covata! E sta volta le abbiamo proprio viste, prendere le uova e buttarle in volo a qualche metro dal nido!
L'anno passato, dopo aver buttato le uova sono rimaste in zona, continuavano a frequentare il nido e a posarsi nel loro posto preferito... Poi sono sparite.
Quest'anno presumo faranno uguale, è ancora in divenire.

Nn sappiamo davvero xchè! Nn c'è nulla di diverso da gli anni passati, né nell'ambiente dal capannone, né intorno.
A noi dispiace molto xchè vorremmo continuare a vederle arrivare anno dopo anno.
La seconda coppia invece nn ha problemi e nidifica tranquillamente.
Chiedo a voi esperti xchè vorremmo capire il motivo di questo comportamento.
Grazie mille
Ciauz


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Amanu71
Messaggi: 212
Iscritto il: 10 dicembre 2010, 20:48

Re: RONDINI CHE BUTTANO LE UOVA DAL NIDO!

Messaggio da Amanu71 »

Ciao, intanto ti ringrazio del quesito. Effettivamente questa coppia di rondini ha un comportamento anomalo, ma spesso capita negli uccelli. In generale posso dirti che in questi casi bisogna verificare innanzitutto se il nido è ben imbottito e ben ristrutturato, se la femmina è troppo giovane per riprodursi, oppure se il maschio la disturba durante la deposizione/cova. oppure per qualche motivo la femmina non si sente tranquilla.o anche la femmina riconosce le uova non fecondate e le getta via. I fattori possono essere tanti. Sta di fatto che se in precedenza si sono riprodotte regolarmente in problema non è nella sterilità di uno dei due o entrambi e nemmeno se entrambi o uno è troppo giovane. Quindi deduco che sia un fattore di tranquillità che è venuta a mancare. Non è semplice rilevare le cause. Teneteci aggiornati sull'evolversi delle cose. e annotate possibili variazioni nel loro comportamento.
Avatar utente
Amanu71
Messaggi: 212
Iscritto il: 10 dicembre 2010, 20:48

Re: RONDINI CHE BUTTANO LE UOVA DAL NIDO!

Messaggio da Amanu71 »

Mi è venuta in mente un ulterire causa che forse il maschio dopo parte della cova butta fuori le uova per rimandare la femmina in estro e farla accoppiare nuovamente, ma è solo un ipotesi... annota ogni particolare se puoi.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: RONDINI CHE BUTTANO LE UOVA DAL NIDO!

Messaggio da pier lorenzo orione »

sei sicuro che non buttino fuori solo i gusci dopo la schiusa?
Rispondi

Torna a “Uccelli Selvatici”

cron