I cambiamenti climatici infuenzan le abitudini dei volatili?

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Avatar utente
Amanu71
Messaggi: 212
Iscritto il: 10 dicembre 2010, 20:48

I cambiamenti climatici infuenzan le abitudini dei volatili?

Messaggio da Amanu71 »

Ciao a tutti, le stranezze del clima di questo inverno ha portato dei cambiamenti nel comportamento degli uccelli. Per la prima volta in tanti anni (e forse l'unica a mia memoria) nei periodi della "merla" ho avvistato un cardellino durante una perlustrazione nel mio giardino in data 1 febbraio. Mentre nel periodo tra dicembre e febbraio le cornacchie grigie erano in lotta per il territorio e per la composizione delle coppie. In data 4 febbraio ho avvistato una coppia già formata di gheppi. Tutto questo con temperature, sia a dicembre che a gennaio e fino ad oggi 6 febbraio, piuttosto alte per la media con dei picchi diurni fino ai 18 gradi, e minime mai inferiori ai 4 gradi notturni. senza contare poi la siccità anomala del periodo, pioggie assenti. In questa situazione climatica è come se la primavera avesse anticipato i tempi e con essa le attività stagionali dell'avifauna locale. Sarei curioso di sapere come è la situazione nelle vostre zone. Avete notato delle stranezze?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Pierobarcelona
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 309
Iscritto il: 25 giugno 2012, 22:58

Re: I cambiamenti climatici infuenzan le abitudini dei volatili?

Messaggio da Pierobarcelona »

ciao Arnau,
ben poco ti posso dire del cambio di clima... io vivo a Barcellona in Spagna e al contrario degli anni scorsi ha fatto un'inverno estremamente caldo e ha lasciato il freddo per questo mese di fine febbraio inizio di marzo, tant'é vero che non ho ancora visto rondini. Al princio della settimana prossima mi avvicineró ad un'oasi protetta e vedró se e' arrivato qualcosa. Gia' vi avviseró.
Un saluto a tutti.
Pierino Perrone
Barcelona (Spagna)

http://avescatalanas.blogspot.com.es/
Avatar utente
nicogd
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 marzo 2016, 15:57

Re: I cambiamenti climatici infuenzan le abitudini dei volatili?

Messaggio da nicogd »

Amanu71 ha scritto:Ciao a tutti, le stranezze del clima di questo inverno ha portato dei cambiamenti nel comportamento degli uccelli. Per la prima volta in tanti anni (e forse l'unica a mia memoria) nei periodi della "merla" ho avvistato un cardellino durante una perlustrazione nel mio giardino in data 1 febbraio. Mentre nel periodo tra dicembre e febbraio le cornacchie grigie erano in lotta per il territorio e per la composizione delle coppie. In data 4 febbraio ho avvistato una coppia già formata di gheppi. Tutto questo con temperature, sia a dicembre che a gennaio e fino ad oggi 6 febbraio, piuttosto alte per la media con dei picchi diurni fino ai 18 gradi, e minime mai inferiori ai 4 gradi notturni. senza contare poi la siccità anomala del periodo, pioggie assenti. In questa situazione climatica è come se la primavera avesse anticipato i tempi e con essa le attività stagionali dell'avifauna locale. Sarei curioso di sapere come è la situazione nelle vostre zone. Avete notato delle stranezze?
Purtroppo, il problema non riguarda solo il cambio di abitudini dei volatili, ma con l'aumento della temperatura globale di più di 2°C, potrebbero aumentare le estinzioni dei volatili stessi. Ci sono specie che riescono ad adattarsi, ma altre faranno sempre più fatica. Gli uccelli adesso hanno ritmi diversi rispetto a quelli delle generazioni precedenti. Ma i cambiamenti si stanno verificando non solo sulle specie che migrano su lunghe distanze, inoltre questo crea anche un calo nello crescita di alcune specie che non si riescono ad adattare. Infatti gli uccelli migratori che coprono lunghe distanze arrivano così tardi sui luoghi di riproduzione che hanno poca possibilità di rispondere al riscaldamento climatico e anticipare la nidificazione. Ecco perche' si crea questo circolo vizioso che potrebbe portare alla estinzione in alcuni casi.
Leggevo su BirdLife, un sito in inglese che seguo e che parla del mondo dei volatili, un articolo proprio sui cambiamenti climatici e sull'effetto che sta avendo sugli uccelli e i vari progetti che sono in corso o che stanno per essere realizzati per proteggere i volatili almeno negli habitat naturali. Sul sito ci sono anche diversi studi e documenti sui progetti e gli studi in corso che ho stampato su print24 su cartelle per raccogliere il materiale e i vari documenti.
Rispondi

Torna a “Uccelli Selvatici”