Aiuto piccione che non può volare!

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Stella92
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 agosto 2015, 21:15

Aiuto piccione che non può volare!

Messaggio da Stella92 »

Ciao a tutti, ieri sera davanti il cancello del mio giardino ho trovato un piccione, che non riusciva a volare.
Ho controllato la sua situazione, premetto di non essere assolutamente un'esperta (è la prima volta che mi capita), ma comunque non sembrava che l'ala avesse qualcosa di rotto, eppure non vola, e quando cammina quell'ala è sempre più abbassata rispetto all'altra.
Ho letto in un sito di congiungere le piume remiganti finali insieme con nastro adesivo o qualcosa che gliele tenga ferme, così che un'ala possa "aiutare" l'altra. Non avevo nulla in casa, a parte dello scotch, così ho usato quello (metodi barbari, lo so, ma cosa potevo fare?). Non è durato molto lo scotch, è riuscito a sfilarselo in brevissimo tempo...
Inoltre non mangia, ho provato a dargli delle briciole di pane ma nemmeno le guarda, gli ho messo vicino una ciotolina d'acqua ma l'acqua è sempre allo stesso livello, sembra che non stia aspettando altro che la morte :( come posso fare? avete qualche consiglio da darmi? Non voglio che muoia :roll:


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
claudia74
Messaggi: 127
Iscritto il: 6 maggio 2010, 14:42

Re: Aiuto piccione che non può volare!

Messaggio da claudia74 »

Scusa Stella , non vorrei demoralizzarti ma ..... Come pretendi di potertene prendere cura ?
Se davvero tieni alla sua vita , portalo il prima possibile in un C.R.F.S.
Stella92
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 agosto 2015, 21:15

Re: Aiuto piccione che non può volare!

Messaggio da Stella92 »

Claudia, ovviamente c'ho già pensato e ho contattato l'unico posto nel raggio di 100 km che potrebbe prendersene cura, e ho trovato la Lipu, ma li ho contattati e dicono che non hanno un centro accoglienza a catania. Ho contattato pure il veterinario del mio cane, ma dice che non se ne occupa, non posso fare altro purtroppo che occuparmene io...
LucaMarani
Messaggi: 24
Iscritto il: 18 agosto 2015, 10:48

Re: Aiuto piccione che non può volare!

Messaggio da LucaMarani »

Esitono veterinari specializzati con gli uccelli (aviari), devi solo trovare quello più vicino a te. Il veterinario si occuperà dell'ala del soggetto e ti istruirà su tutte le procedure necessarie per rimetterlo in salute.

La lipu ha un centro di recupero a Enna a 80 km da Catania, ma non credo che si occupino dei piccioni...
claudia74
Messaggi: 127
Iscritto il: 6 maggio 2010, 14:42

Re: Aiuto piccione che non può volare!

Messaggio da claudia74 »

Stella92 ha scritto:Claudia, ovviamente c'ho già pensato e ho contattato l'unico posto nel raggio di 100 km che potrebbe prendersene cura, e ho trovato la Lipu, ma li ho contattati e dicono che non hanno un centro accoglienza a catania. Ho contattato pure il veterinario del mio cane, ma dice che non se ne occupa, non posso fare altro purtroppo che occuparmene io...
Capisco .
Purtroppo , non è rara la tendenza di non occuparsi delle specie più diffuse .
Stella92
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 agosto 2015, 21:15

Re: Aiuto piccione che non può volare!

Messaggio da Stella92 »

Lo so che non vedendolo non avete idea di cosa possa avere... ma vi è mai capitato di vedere un uccello con l'ala abbassata che non riesce a volare? Al punto da pestarla con le zampette... ? E' rotta secondo voi o gli fa solo male? :(
Ho provato a controllarlo e l'ho messo a pancia in sù, aprendogli l'ala a ventaglio,ma mi sembra sia perfettamente identica all'altra non sembra esserci nulla di rotto, poi però lo rimetto giù e abbassa l'aletta. Mi fa una pena terribile poveretto, vorrei aiutarlo, qualcuno saprebbe dirmi come fare? :( Veterinari zero, Lipu zero, purtroppo il mio paese è un paese sperduto della Sicilia e l'unica città più vicina è Catania, ma lì la Lipu mi ha detto che non ci sono centri accoglienza e comunque in ogni caso sarebbe stato difficile pure trasportarlo (I miei non sanno che ho un piccione nel balcone di camera mia e io non ho la patente) :cry: volevo fare un gesto d'amore nei confronti di questa creatura ma forse gli sto solo procurando più sofferenza, non so che fare!
LucaMarani
Messaggi: 24
Iscritto il: 18 agosto 2015, 10:48

Re: Aiuto piccione che non può volare!

Messaggio da LucaMarani »

Ti rispondo a lume di naso, appunto perchè il soggetto andrebbe esaminato, ma se non riesce a muovere l'ala è possibile che ci sia qualcosa di rotto.

Non capisco come tu faccia a dire che l'ala non è rotta semplicemente confrontandola con l'altra: potrebbe trattarsi di una frattura composta o di un infrazione incompleta.

Purtroppo in questi casi può intervenire solo una persona esperta, come un veterinario, perché se l'osso si ricalcificasse male ci sarebbe ben poco da fare. Adesso l'importante è farlo mangiare.
Nella tua zona c'è solo un veterinario aviario: ho cercato io per te.

COCI Giuseppe
Via Parco Cristallo 30
95030 Tremestieri Etneo(CT)
3478780552
claudia74
Messaggi: 127
Iscritto il: 6 maggio 2010, 14:42

Re: Aiuto piccione che non può volare!

Messaggio da claudia74 »

Non incaponirti !
Vale la regola del primo soccorso e del buon senso : Se non sai come intervenire , non intervenire .
Chiedendo aiuto stai già facendo la cosa giusta .
Luca ti ha spiegato tutto per bene .
Ti consiglio di dirlo ai tuoi . Rendili partecipi . Sono sicuro che capiranno e per loro non sarà difficile raggiungere il veterinario.
Il piccione riceverà cure adeguate e TU ritroverai la serenità .
SilviaPorru
Messaggi: 2
Iscritto il: 31 maggio 2022, 22:09

Re: Aiuto piccione che non può volare!

Messaggio da SilviaPorru »

Buonasera, sono una nuova iscritta, ieri ho trovato per strada un piccione ferito alla testa e al collo che non riesce a volare, dopo aver chiamato tutti i numeri possibili ho capito che non esiste nella mia citta un servizio di recupero.. per cui l'ho portato a casa e ce l'ho da ieri in una scatola.. gli ho messo delle briciole ma non ho capito se stia mangiando, idem per l acqua..: in compenso ho visto delle feci... come devo comportarmi?😔
Rispondi

Torna a “Uccelli Selvatici”

cron