Una questione curiosa

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
claudia74
Messaggi: 127
Iscritto il: 6 maggio 2010, 14:42

Una questione curiosa

Messaggio da claudia74 »

Da diversi anni osservo i passeri che bazzicano il mio terrazzo .
Per tutta l'estate è bello vederli svezzare i pulli .
I genitori si alternano periodicamente ad imbeccare scandendo il tempo delle nuove nidiate .
Succede che alla fine dell'estate (adesso) , una femmina particolarmente confidente arriva sempre a perdere le timoniere .
Anche quest'anno uguale . Già da qualche giorno la vedo arrivare senza coda , si riempie il becco il più possibile e vola via . Il fatto curioso è che oggi , le femmine con la coda spiumata erano ben 3 .
I passeri fanno la muta mentre curano l'ultima nidiata e le timoniere sono le penne che cadono per prima ?
Penso piuttosto che ci sia qualcosa che non va .
Che ne dite ?
qualcuno può spiegarmi ?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: Una questione curiosa

Messaggio da ardeapurpurea »

Adesso è periodo di muta quindi è normale perdere qualche penna , non è normale perderle tutte insieme
I fattori possono essere tanti , dalla malnutrizione all'incidente , se ricrescono in breve tempo non ci sono problemi.
claudia74
Messaggi: 127
Iscritto il: 6 maggio 2010, 14:42

Re: Una questione curiosa

Messaggio da claudia74 »

Ciao Ardeapurpurea .
Grazie por la risposta .
Penso anch'io che il problema sia la cattiva alimentazione . Escludo cause accidentali perchè il fenomeno è ricorrente ed ha cadenza precisa ( tutti gli anni a fine estate , mentre svezzano ancora l'ultima nidiata ) .
Considera inoltre che i soggetti interessati sono almeno 3 ; Non possono aver avuto lo stesso incidente tutti e 3 contemporaneamente !
Una delle ff. la osservo da 4 anni . E talmente docile e confidente che a volte me la ritrovo in cucina intenta a " rubare " bucce di carota e piselli . E praticamente impossibile non riconoscerla e non l'ho mai vista arrivare a settembre con la coda sana .
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: Una questione curiosa

Messaggio da ardeapurpurea »

Può anche esserci nel gruppo un individuo col vizietto di beccare le penne degli altri e accanirsi proprio con quelle tre .
Rispondi

Torna a “Uccelli Selvatici”

cron