nido abbandonato

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Glo95
Messaggi: 1
Iscritto il: 30 maggio 2015, 2:07

nido abbandonato

Messaggio da Glo95 »

Ciao a tutti,
Da poco abbiamo visto con immenso piacere un nido di merlo sotto al nostro terrazzo però, 3 giorni fa un piccolino è caduto, facendo notare alla nostra cagnetta l'esistenza del nido. Stiamo accudendo il piccolo merlo abbandonato lasciandolo spesso fuori, poco vicino al nido da cui è caduto ma, forse dal continuo casino (ad es. il cane che abbaia al nido) la mamma merla non si è vista tutto il pomeriggio. Nel nido ci sono altri 3 merletti che hanno ancora bisogno di lei, e in questa notte fredda sono soli. La chiamano in continuazione, ma lei non si vede da ormai 12 ore. Cosa devo fare? Non voglio lasciarli a questo loro brutto destino.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: nido abbandonato

Messaggio da nino56 »

Rimetti il pullo caduto dentto al nido e magari se e tuo allontana un pochino il cane...la mamma credo ritornera ma se decidesse di abbandonarli e il naturale decorso della natura
Nino56
Avatar utente
Amanu71
Messaggi: 212
Iscritto il: 10 dicembre 2010, 20:48

Re: nido abbandonato

Messaggio da Amanu71 »

Avvolte capita che se disturbati sono loro malgrado costretti ad abbandonare i nidi e le nidiate. Purtroppo quando si accorgono che è venuta a mancare la sicurezza del loro nido, lo spirito di conservazione che è un istinto animale, li porta ad abbandonare il nido.Questo è il ciclo della vita animale, ma stai tranquillo che un istante dopo individuano una zona probabilmente più sicura per costruirne subito un altro. Sono ancora in tempo per formare un altra famiglia :-).
maxvita74
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 giugno 2015, 14:16

Re: nido abbandonato

Messaggio da maxvita74 »

buongiorno,
ho trovato un nido di uccelli nella cappa della mia cucina.
non vorrei fargli del male, ma qualcuno riesce a dirmi come devo comportarmi?
ci sono quattro uova bianche proprio dentro la cappa, poggiate proprio sulla ventola.
quanto tempo ci vorranno a schiudersi ed i piccoli a volare via?
per favore aitutatemi con qualche consiglio
Avatar utente
Amanu71
Messaggi: 212
Iscritto il: 10 dicembre 2010, 20:48

Re: nido abbandonato

Messaggio da Amanu71 »

Ciao Maxvita74, riusciresti a postare una foto degli uccelli o del nido che hanno realizzato e le foto delle uova? Avere maggiori dettagli può aiutarci a capire prima di tutto di quali specie si tratta. Da li, possiamo dirti quanto tempo ci vorrà perchè il nido venga liberato. In ogni caso come prima cosa, dovresti evitare di usare la cappa, se ti è possibile ovvio. Cmq tra cova e sviluppo dei piccoli fino all'involo, potrebbe passarci anche un mesetto, ovviamente secondo la specie. Per esempio per i canarini il periodo di cova varia dei 12 ai 15 giorni. Dalla nascita abbandoneranno il nido ai 18giorni circa, per un totale di circa 30giorni. La media è cmq quella anche per altre specie.
maxvita74
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 giugno 2015, 14:16

Re: nido abbandonato

Messaggio da maxvita74 »

ciao,
e grazie a tutti delle risposte.
Allego una foto delle uova, non ho foto dell'uccello ma ieri sera, come tutte le sere, verso le 10 comincio a sentire il rumore delle ali della mamma che sbattono per entrare ed uscire.
in questo periodo eviterò di usare la cappa della cucina ed ho messo della carta di alluminio sotto in modo che cucinando non arrivi troppo calore.
Allegati
foto uova
foto uova
maxvita74
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 giugno 2015, 14:16

Re: nido abbandonato

Messaggio da maxvita74 »

Amanu71 ha scritto:Ciao Maxvita74, riusciresti a postare una foto degli uccelli o del nido che hanno realizzato e le foto delle uova? Avere maggiori dettagli può aiutarci a capire prima di tutto di quali specie si tratta. Da li, possiamo dirti quanto tempo ci vorrà perchè il nido venga liberato. In ogni caso come prima cosa, dovresti evitare di usare la cappa, se ti è possibile ovvio. Cmq tra cova e sviluppo dei piccoli fino all'involo, potrebbe passarci anche un mesetto, ovviamente secondo la specie. Per esempio per i canarini il periodo di cova varia dei 12 ai 15 giorni. Dalla nascita abbandoneranno il nido ai 18giorni circa, per un totale di circa 30giorni. La media è cmq quella anche per altre specie.

Grazie Amanu71 della risposta,
volevo approfittare della tua gentilezza per chiederti se dalla foto che ho allegato riesci a capire di che uccelli si tratti, direi dei passerotti, ma non ho la certezza.
Mi è venuto un dubbio circa le uova... e se non fossero fecondate? in tal caso aspetto 15 giorni o qualche giorno in più e se non sono schiuse rimuovo il nido e metto una griglia sul muro per evitare che tornino a nidificare in quel posto.
grazie ancora
Avatar utente
Amanu71
Messaggi: 212
Iscritto il: 10 dicembre 2010, 20:48

Re: nido abbandonato

Messaggio da Amanu71 »

Ciao, direi che questa domanda è da rigirare a qualcuno più esperto , mi spiace ma nel tuo caso, non sono ingrado di identificare la specie. Sicuramente escluderei tutti gli uccelli che si costruiscono un nido da se. Dovrei capire intanto in che zona vivi per capire quali specie frequentano la tua zona, potrebbero essere passeriformi ma anche appartenere all'ordine nonpasseriformi. Se riuscissi a postare una foto dei gentori sarebbe l'ideale.
Rispondi

Torna a “Uccelli Selvatici”

cron