Passero caduto dal nido, come reinserirlo in natura?

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
gis
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 gennaio 2014, 22:05

Passero caduto dal nido, come reinserirlo in natura?

Messaggio da gis »

Ciao a tutti, 2 giorni fa mio fratello ha trovato questo passerotto caduto dal nido insieme ad un altro, solo che il primo è stato ucciso da un cane purtroppo, il secondo poverino si è nascosto in mezzo polvere ecc cosi l'abbiamo preso e portato a casa per impedire anche che un gatto o un cane uccidessero pure lui. Per fortuna ha preso confidenza subito, mangia picchettando dal cucchiaino quando glielo si porge davanti e beve con l'aiuto del beccuccio della siringa. Inoltre saltella e direi che ha forza sulle zampe, in quanto inizialmente lo tenevo in una scatola e con il coperchio semi aperto riusciva a saltare ed poggiarsi ai bordi (coem in foto), ora ho preso uan gabbietta provvisoria. Per quanto devo accudirlo e quando mi conviene poterlo lasciare libero? Come capirò se è pronto a volare, ho paura che non sappia poi cavarsela a procurarsi il cibo. Ho cercato disperatamente il nido nelle vicininaze ma niente. Chiedo il vostro aiuto perchè vedo che sta bene e voglio poter aiutarlo.

Immagine


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Amanu71
Messaggi: 212
Iscritto il: 10 dicembre 2010, 20:48

Re: Passero caduto dal nido, come reinserirlo in natura?

Messaggio da Amanu71 »

Ciao, aimè è normale in questo periodo che spesso i pulli casano dai nidi, ma non per questo bisogna cercare di salvarli da soli. Le normative su questo sono piuttosto rigide e direi giuste. La prima cosa da fare è contattare immeditamente le varie associazioni sul territorio per il recupero e la salvaguardia ambientale. Oppure una semplice operazione da fare e collocare i piccoli su rami alti o in luoghi dove possano esser raggiunti con facilità dei genitori e non da possibili predatori. So bene che spesso la voglia di salvarli ci porta a prenderli con se ma facendo cisì li condanniamo quasi sicuramente ad una brutta fine. La poca esperienza senza volerlo ci porta a compiere operazioni sbagliate. Il consiglio che ti posso dare ora è, visto che ormai l'hai preso non credo che riportarlo nelle vicinanze del nido sia una buona idea, visto che ormai sono passati troppi giorni, quindi come detto all'inizio chiedi aiuto a qualche associazione vicino a te, sicuramente sapranno aiutarti, e dirti cosa dovrai dare.
Rispondi

Torna a “Uccelli Selvatici”

cron