Aiuto per piccola cincia bigia trovata da poco!

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
germanas123
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 gennaio 2015, 20:59

Aiuto per piccola cincia bigia trovata da poco!

Messaggio da germanas123 »

Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum, mi sono iscritto poiche un amico mi ha consigliato di seguirvi e chiedere a voi.
Oggi ho trovato una piccola cincia bigia sul bordo della strada ho pensato di salvarla da morte certa e metterla al sicuro in casa. Ora, le ho fatto un nido nella "classica" scatola di scarpe con ovatta ricoperta da scottex, inizialmente ho creduto stesse per morire pur non avendo nessuna ferita visibile constatabile, in quanto era completamente ferma e non reagiva a nessuno stimolo esterno. Ho provato comunque a cibarla con della mela ma niente. Nel pomeriggio dopo una bella dormita ha "ripreso" vita cominciando a fare dei piccoli salti svolazzando, ho provato stavolta a darle mangime per insettivori ma evidentemente è ancora troppo piccola per quella tipologia. Finalmente alle 20 e 30 (l'ho presa alle 13.00) dandogli dell'omogeneizzato di vitello con una siringa, aprendogli forzatamente il becco, l'ho fatta mangiare.
1) E' normale che non cinguetti e non richieda cibo?
2) Con cosa devo provare ad alimentarla? Visto che l'omogeneizzato sicuramente non è molto adatto
3) Devo continuare a darle da mangiare forzatamente o aspettare che lo chieda?
4) E' normale che dorma sempre anche se abbastanza piccola?
La cincia è completamente piumata, non riesco a definire la sua età di conseguenza non so come comportarmi. Vi posto una foto. Spero riusciate ad aiutarmi!!! Grazie tante a tutti! :) :)
fr_4366_size880.jpg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: Aiuto per piccola cincia bigia trovata da poco!

Messaggio da ardeapurpurea »

Non ìè una Cincia bigia ne tanto meno un piccolo , si tratta di un maschio adulto di Occhiocotto (Sylvia melanocephala) probabilmente ha sbattuto contro una finestra o contro una macchina , se è in grado di volare liberalo il prima possibile altrimenti rivolgiti ad un centro lipu o ad un cras nelle tue vicinanze , nel frattempo devi nutrirlo con camole della farina e bacche , se non hai niente prova con panettone sbriciolato ma essendo un adulto sarà difficile che accetti .
germanas123
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 gennaio 2015, 20:59

Re: Aiuto per occhiocotto trovato in strada

Messaggio da germanas123 »

Ok grazie! Scusa ma ho visto delle foto cercando aiuto e credevo fosse una cincia. Comunque non riesce a volare tranne piccoli salti. Lo sto nutrendo con cibo per insettivori, lo mangia se glielo porgo con un dito. Nelle ultime ore gonfia tutte le piume e resta fermo così, non so cosa possa significare. Domani mattina vedrò di portarlo in qualche centro lipu. Ancora grazie dell'aiuto ciao!
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: Aiuto per piccola cincia bigia trovata da poco!

Messaggio da ardeapurpurea »

Significa he non è in forma magari ha qualcosa di rotto.
germanas123
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 gennaio 2015, 20:59

Re: Aiuto per piccola cincia bigia trovata da poco!

Messaggio da germanas123 »

Secondo te è rischioso liberarlo in queste condizioni? Stamattina sembra più vivace
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Aiuto per piccola cincia bigia trovata da poco!

Messaggio da alfaalex »

Se vola bene liberalo, altrimenti finisce predato. Altrimenti dagli un altro giorno e domattina liberalo.
R.N.A.: 84TL
Rispondi

Torna a “Uccelli Selvatici”

cron