Cinciarella quando liberarla?

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
kinottos
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 maggio 2014, 19:49

Cinciarella quando liberarla?

Messaggio da kinottos »

Un piccolo di Cinciarella (o cinciallegra) era in pericolo (a causa di un gatto) su una terrazza di un palazzo e la mamma non andava neanche a nutrirlo per questo ho deciso di adottarlo. Da meno di una settimana l'ho nutrito solo con camole del miele e solo un giorno con qualche "briciola" di rosso d'uovo sodo. Ancora non è molto interessato a mangiare le camole da solo e solo qualche volta prova a prenderle, a sbatacchiarle per poi desistere anche perché sono belle grosse e dure da spezzare. Un giorno è riuscito a mangiarla ma l'ha ingoiata intera!! E' rimasto mezz'ora accovacciato sul fondo della gabbia... Nei negozi di pesca più piccole non le hanno. Provo a lasciargliele e a fargliele ingoiare intere lo stesso? Quando capisco quando posso liberarlo? (cioè quando capisco che sa cercare il cibo da solo? E' grandicello e ora ha imparato a volare abbastanza bene)

Ecco alcune foto: la prima pochi giorni dopo l'adozione, una quando stava accovacciato dopo la camola e l'altra di adesso.

Immagine
Immagine
Immagine


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: Cinciarella quando liberarla?

Messaggio da ardeapurpurea »

é un giovane di Cinciarella , le camole non vanno bene come alimentazione , sono troppo grasse , ci vogliono le tarme della farina , le trovi facilmente nei negozi che vendono anche cibo per rettili oppure nei grossi garden center che ci sono un po dappertutto .

Aggiungi anche un buon pastone per insettivori , lo dovrai liberare quando mangerà perfettamente da solo
kinottos
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 maggio 2014, 19:49

Re: Cinciarella quando liberarla?

Messaggio da kinottos »

ho provato le tarme della farina ma non le mangia.. Solo una o due proponendogliela quasi a forza e divise a metà. Se la do intera la prende con il becco ma poco dopo la getta. Anche se ha fame non le considera se sono sul fondo della gabbia a differenza di quelle del miele (che ingoia intere perché non ce la fa a romperle). Il pastone non lo considera e non lo mangia nemmeno se glielo do io. Come posso fare per fargliele mangiare? forse è ancora troppo piccolo e gli devo fare un frullato di tarme?
kinottos
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 maggio 2014, 19:49

Re: Cinciarella quando liberarla?

Messaggio da kinottos »

Aggiornamento: Lasciata un pò a digiuno ha spolverato 9 tarme della farina..
Rispondi

Torna a “Uccelli Selvatici”