Cinciallegra

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
GFS
Messaggi: 293
Iscritto il: 5 giugno 2012, 19:14

Cinciallegra

Messaggio da GFS »

Ciao a tutti,
scrivo per chiedere una vostra opinione in quanto sono un po' in pensiero. Cercherò d'essere conciso.
Circa una settimana fa ho notato una cinciallegra che entrava ed usciva dalla cavità di un albero, a circa 3,5 metri d'altezza e 5 o 6 metri (in linea d'aria) dal mio balcone. Ho da subito intuito che si trattava del nido e che tornasse per imbeccare i pulii.
Pensando di fare cosa gradita (e prima di sapere che la cinciallegra non è granivora), nei gg seguenti cominciai a lasciare del cibo per lei/lui (misto semi e pastone, quello che uso per i miei amati canarini). Scoperto che non mangiava i semi cominciai a rifornire soltanto con il paltoncino. Per due o tre gg, ed in alcuni momenti della giornata, la cinciallegra veniva a rifornirsi sul mio balcone. Domenica scorsa riuscivo persino ad udire il cinguettio dei pulletti e la cinciallegra, nonostante la pioggia, continuava a farmi visita. Lunedì mattina, come tutte le mattine "organizzo" la giornata per i canarini e posizione un po' di pastone per la cinciallegra ... al mio rientro lunedì sera noto che la cinciallegra non è venuta a mangiare ed inoltre non sento più il cinguettio dei pulli. Ho lasciato il cibo al suo posto ma credo che da lunedì la cinciallegra non sia più venuta a farmi visita.
In virtù di quello che ho letto (dopo) "... non alimentare gli uccelli selvatici in primavera/nel periodo d'imbeccamento ..." ho il terrore d'aver commesso un grave errore.
Ho deciso di scrivere qui per chiedere una vostra opinione, ho fatto una cavolata oppure magari semplicemente i piccoli non hanno più bisogno dell'imbecco e quindi il genitore non necessita di procurarsi cibo in maniera così frequente?
Mi chiedo una cosa: ammesso e non concesso che la nidiata abbia avuto qualche problema il genitore dovrebbe continuare a rifocillarsi, ed invece non si vede più!
Grazie per la collaborazione e le risposte.
Gianfr


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
GFS
Messaggi: 293
Iscritto il: 5 giugno 2012, 19:14

Re: Cinciallegra

Messaggio da GFS »

Dai ragazzi, nessuno mi puó aiutare a capire cosa sia successo?
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: Cinciallegra

Messaggio da ardeapurpurea »

Era meglio che non fornivi pastoncino alle cincie , non è certo il loro cibo , sono perfettamente in grado di svezzare le loro numerose nidiate da sole .

Comunque non credo sia successo nulla di grave semplicemente i piccoli sono usciti dal nido e li alimenterà lei stessa in modo più consono , magari si sono spostati in aree limitrofe.
GFS
Messaggi: 293
Iscritto il: 5 giugno 2012, 19:14

Re: Cinciallegra

Messaggio da GFS »

Bene, questo mi consola!
Se succede ancora posso procurarmi un pastone per insettivori oppure è preferibile non dare niente e lasciare che vivano secondo natura al 100%?
Ant45
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 maggio 2014, 5:39

Re: Cinciallegra

Messaggio da Ant45 »

Da me nidificano ogni anno, in casette da me preparate, alcune coppie di cince. Lascio loro una collana di noccioline americane appese in vicinanza del nido. Ne sono ghiottissime. Aprono il baccello e sfilano il seme. Al tempo dell'imbeccamento dei piccoli gli adulti continuano a cibarsi anche delle mie noccioline ma ai pulli danno solo gli insetti che ricuperano nel mio giardino. Ritengo che i genitori sappiano fare bene il loro mestiere. Ora chiedo a voi un parere. E' mia abitudine lasciare, dopo l'involo, il nido ormai vuoto nelle casette. Alcune vengono riabitate per la seconda covata, altre no. Pulisco le casette del loro contenuto solo in inverno. Sarebbe meglio pulire le casette dopo ogni involo o va bene lasciare il tutto com'è e pulire le casette solo a fine stagione? Grazie
GFS
Messaggi: 293
Iscritto il: 5 giugno 2012, 19:14

Re: Cinciallegra

Messaggio da GFS »

Attendo la risposta con interesse.
A presto
G.
Ant45
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 maggio 2014, 5:39

Re: Cinciallegra

Messaggio da Ant45 »

Aggiornamento: non ho notato differenze nella rioccupazione dei nidi lasciati vuoti dopo un involo.
Sono stati rioccupati da cinciallegra sia quello pulito dal vecchio nido sia quello contenente il vecchio nido. Addirittura due giorni dopo l’involo dei pulli i nidi vuoti sono stati rivisitati e rioccupati. Non posso affermare se dalla stesse coppie. Sotto l’aspetto dell’assuefazione alla presenza umana devo dire che la mia presenza non ha mai arrecato alcun disturbo ai loro voli, seppur viva a due metri dai nidi. Gli ultimi giorni prima dell’involo, l’ultimo avvenuto ieri, sono salito su una scala e mi sono fermato a circa 50 cm dal nido , in assoluto silenzio e senza gesti rapidi. Ho osservato l’attività familiare per ore. Nessun timore. Continuavano ad alimentare regolarmente i nidiacei.
Da cosi’ vicino sono riuscito a vedere cosa portavano nel becco: moscerini, mosche, larve, cavallette,ragni.
Ora mi mancano. Aspettero’ con impazienza il loro ritorno.
Ho letto e sperimentato solo due nidiate all’anno. A qualcuno è capitato d’avere una terza nidiata?
Saluti.
Ant45
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 maggio 2014, 5:39

Re: Cinciallegra

Messaggio da Ant45 »

Buongiorno, in autunno ho risistemato e pulito le due casette nido esistenti e ne ho aggiunta un'altra distante 5 metri. Puntualmente si ripresenta la curiosità di conoscere perché la cinciallegra becchi la casetta nido. Avevo letto, non ricordo dove, che può essere un comportamento naturale che la cinciallegra becchetti la casetta nido sia all'esterno che all'interno per segnalare all'altro componente la coppia che la casetta è accettabile per la costruzione del nido. Ora,28 gennaio 2015, hanno iniziato da giorni a beccare la casetta nido, ad entrare ed uscire dalla casetta. E non è ancora tempo di nidificazione. Interpreto che sia un segno quasi una firma per segnalare ad altre coppie che la casetta ha un proprietario per la futura nidificazione. Mi farebbe piacere conoscere la valutazione di un esperto. Un saluto
GFS
Messaggi: 293
Iscritto il: 5 giugno 2012, 19:14

Re: Cinciallegra

Messaggio da GFS »

ciao Ant45
purtroppo non posso rispondere alla tua domanda, in compenso ne ho una per te?
posso vedere delle immagini delle casette e della loro sistemazione?
Non mi dispiacerebbe metterne a disposizione per le coppie della mia zona.
Grazie
G.
Ant45
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 maggio 2014, 5:39

Re: Cinciallegra

Messaggio da Ant45 »

GFS, certamente. Domani provvederò alle foto. Unico problema è che non so come inserirle nel forum. Se hai indicazioni.....
Saluti
GFS
Messaggi: 293
Iscritto il: 5 giugno 2012, 19:14

Re: Cinciallegra

Messaggio da GFS »

clicca su rispondi,
poi sotto ai pulsanti "salva" - "anteprima" - "invia" clicchi su invia allegato, poi scegli il file, clicchi su aggiungi file e poi su invia.
grazie
Ant45
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 maggio 2014, 5:39

Re: Cinciallegra

Messaggio da Ant45 »

Ecco come ho sistemato le casette. Quelle contro il muro sono a circa 3m da terra mentre quella accanto al palo della tettoia è a circa 2,5m da terra. Riconfermo che in questi giorni due sono già state visitate dalle cinciallegre.
Cordiali saluti
Ant45
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 maggio 2014, 5:39

Re: Cinciallegra

Messaggio da Ant45 »

GFS, ho seguito le indicazioni. Selezionato file, poi allegato e invia. Mi aspettavo di vedere la foto allegata sul forum invece vedo solo il testo di commento. Ho commesso un errore o la foto deve essere autorizzata? Un saluto
GFS
Messaggi: 293
Iscritto il: 5 giugno 2012, 19:14

Re: Cinciallegra

Messaggio da GFS »

non mi sembra servano autorizzazioni.
"Rispondi"-->"invia allegato"-->"scegli file"-->"aggiungi file"-->"invia"
questa dovrebbe essere la sequenza corretta
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Cinciallegra

Messaggio da nino56 »

vedi se ti dice che la foto e troppo grande in caso devi ritagliarla
Nino56
Ant45
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 maggio 2014, 5:39

Re: Cinciallegra

Messaggio da Ant45 »

Riprovo ad inviare nuovamente la foto. Ho ridotto l'immagine. Nella foto si vede anche la collana di noccioline americane che appendo al glicine che è vicino alle casette. La collana evidenzia le noccioline che sono già state aperte dalle cinciallegre. Se può essere utile posso allegare alcune foto del mio giardino, di circa 100 mq, da cui le cinciallegre traggono quasi la totalità degli insetti da dare ai pulli. Un saluto
Allegati
casette cinciallegre
casette cinciallegre
Rispondi

Torna a “Uccelli Selvatici”