avvistamento grande uccello, che razza è?

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
jackie0488
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 aprile 2014, 19:50

avvistamento grande uccello, che razza è?

Messaggio da jackie0488 »

Ciao a tutti, sono nuova e scrivo per avere maggiori informazioni...oggi pomeriggio mentre portavo fuori i cani, nei campi vicino a casa mia, ho visto un uccello strano, era nero, piuttosto grande, la testa mezza spelacchiata, insomma era senza piume, di olore rosso, rosa (un po' come quella degli avvoltoi) e aveva un ciuffo alto di piume, il becco era lungo, fino e ricurvo verso il basso.
Inserendo queste informazione su google ho visto la foto di un uccello che era identico a quello che avevo visto io, solo che non ho notato le sfumature sul piumaggio, a me sembrava completamente nero..comunque l'uccello in questione è l'Ibis Eremita.
può essere che abbia avvistato questo uccello?
Ho letto in giro che è a rischio di estinzione e non ho trovato notizie di questo uccello in Italia.
Quindi può essere lui (io vivo in Friuli, zona Collinare) oppure che razza poteva essere?
Gli ho fatto una foto veloce con il cellulare, ma purtroppo la risoluzione è pessima, non si vede benissimo.
Grazie
Allegati
foto
foto


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: avvistamento grande uccello, che razza è?

Messaggio da ardeapurpurea »

Purtroppo dalla foto capisco poco potrebbe essere un'avvoltoio dal collo rosso aufugo come potrebbe essere un Ibis eremita , il becco dell'ibis eremita è molto molto lungo , io propendo per quest'ultimo e in tal caso hai fatto davvero un bellissimo avvistamento ! Nella tua zona potrebbe essere un'individuo di passo ma la segnalazione è comunque di rilievo .
jackie0488
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 aprile 2014, 19:50

Re: avvistamento grande uccello, che razza è?

Messaggio da jackie0488 »

Grazie per la risposta,
era proprio un ibis eremita, oggi ho scoperto che sono scappati quasi 40 esemplari in un oasi a pochi chilometri da casa mia, poco prima di Pasqua, quindi non era di passaggio, ma quello che ho avvistato era uno degli esemplari scappati.
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: avvistamento grande uccello, che razza è?

Messaggio da ardeapurpurea »

Ciò dimostra perchè sia stato così semplice avvicinarlo , peccato sarebbe stato un buon dato :-)
Rispondi

Torna a “Uccelli Selvatici”

cron