Comportamento merli

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Blackbird
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 ottobre 2013, 20:47

Comportamento merli

Messaggio da Blackbird »

Ciao, mi sono iscritto e presentato poco fa....da quando sono nato ho la fortuna di vivere in una casa con un ampio giardino popolato da molti uccelli, tra i quali il comunissimo merlo; conosco molto le loro abitudini ma ho delle domande....quest'anno a dine maggio una coppia ha costruito il nido su un gelsomino molto vicino alla veranda, quindi ho potuto ammirare e seguire senza disturbare la coppia durante la riproduzione tirando una tenda e sbirciando ogni tanto. La femmina ha deposto quattro uova che si sono progressivamente schiuse tutte tranne una. Un giorno c'erano quindi tre pulcini e un' uovo non schiuso...dopo un' altro giorno ho notato che erano rimasti solo due pulcini. Ma dove sarà finito il terzo pulcino? Morto? :( . E l' ultimo uovo? Non era fecondato forse? Vorrei sapere le varie ipostesi, mi incuriosisce molto questo comportamento.

Inoltre volevo sapere se i merli sono uccelli migratori.....da Agosto a questa parte non ne vedo neanche più uno, mentre in primavera ce ne erano tantissimi....


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lucanerorosso
Messaggi: 302
Iscritto il: 2 novembre 2013, 15:35

Re: Comportamento merli

Messaggio da lucanerorosso »

è probabile che il terzo piccolo sia morto e levato dalla madre. Tre piccoli per i merli sono già tanti e quindi è normale che un uovo non si sia schiuso.

i merli sono di norma uccelli migratori, ma negli ultimi 10/20 anni molti sono diventati stanziali avendo trovato un habitat favorevole nell'ambiente antropizzato (giardini, parchi, siepi etc). Il fatto che tu nn ne veda magari è dovuto al fatto che in primavera avendo i piccoli sono molto piu attivi in cerca di cibo, è proprio nel periodo autunnale infatti che i merli di passo arrivano da noi, anche se ovviamente preferiscono un ambiente piu naturale rispetto agli stanziali....
Blackbird
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 ottobre 2013, 20:47

Re: Comportamento merli

Messaggio da Blackbird »

Grazie per la risposta....avrei un' altra domanda....i merli usano gli stessi nidi di anno in anno oppure ne costruiscono di nuovi?
lucanerorosso
Messaggi: 302
Iscritto il: 2 novembre 2013, 15:35

Re: Comportamento merli

Messaggio da lucanerorosso »

io credo proprio che ne rifacciano di nuovi......
Rispondi

Torna a “Uccelli Selvatici”