Cardellino Nostrano

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
anthony92
Messaggi: 11
Iscritto il: 15 marzo 2013, 21:16

Cardellino Nostrano

Messaggio da anthony92 »

Salve amici... Ormai son passati circa otto mesi da quando ho trovai per strada un cardellino maschio...
Sin dall'inizio iniziai a curarlo per bene, aveva la zampa rosso accessa e sanguinante (forse colpa di qualche acaro).
Fornì da subito un misto di tutti i tipi di semi,pastoncino al miele e all'uovo, mela, lattuga e carota tritata...
Pensai di farlo un po abituare in una gabbia abbastanza spazziosa tipo voliera, riusci bene ques'operazione malgrado la sofferenza che aveva in atto... Dopo un mesetto circa gli cominciai a dare un farmaco antibiotico a sciroppo di cui nome "Bactrim" per 7 gg (antibiotico a base di sulfaminici etcc... che cura un pò tutte le malattie dell'organismo)...
Da Un bel pò di mesi si è ripreso alla grande anche se non ne vuole sapere di cantare...
Adesso la mia idea sarebbe la seguente: "vorrei provare a farlo accoppiare con una canarina prima di salutarlo per sempre tornando in natura".... Essendo inesperto nel fare incardellati vorrei una guida da qualche membro del forum....
Da premettere che allevo con la luce artificiale per anticipare le cove!


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Anto92
Messaggi: 58
Iscritto il: 8 marzo 2013, 21:54

Re: Cardellino Nostrano

Messaggio da Anto92 »

ciao anch' io possiedo due cardellini con carte in regola però la femmina balcanica e maschio nostrano...me li ha regalati un mio amico allevatore ed hanno ciascuno 3 anni.....li ho da tre mesi e sto sentendo solo adesso sentire il maschio cantare quindi il tuo se vuoi sentirlo cantare devi aspettare che si abitui in gabbia ed al luogo dove è situato senza cambiarlo più da quella stanza ,è difficilissimo che si accoppi con una canarina perchè anche con quelli nati in gabbia si ha difficoltà però niente e impossibile. Se non si fosse abituato alla gabbia sarebbe già morto quindi credo che ci sia qualche speranza...cmq se vuoi fare incardellati belli prendi una canarina giallo avorio(gli incardellati escono uno spettacolo)....com'è la punta del becco del cardellino(ha una striscia nera sulla punta?)
anthony92
Messaggi: 11
Iscritto il: 15 marzo 2013, 21:16

Re: Cardellino Nostrano

Messaggio da anthony92 »

Si vede leggermente il nero sul becco, comunque la cloaca e a punta, fino a qualche giorno fa non era così evidente... Comunque molto amici miei hanno fatto incardellati con uccelli non in cattività cioè selvatici....
Anto92
Messaggi: 58
Iscritto il: 8 marzo 2013, 21:54

Re: Cardellino Nostrano

Messaggio da Anto92 »

se ha il becco così è in estro o manca poco ....comunque se conosci qualche allevatore prendila da li la canarina che è molto meglio .....dove lo tieni il cardellino dentro(in quale stanza) o fuori?a luce naturale o artificiale
anthony92
Messaggi: 11
Iscritto il: 15 marzo 2013, 21:16

Re: Cardellino Nostrano

Messaggio da anthony92 »

Lo tengo in una stanza ben illuminata con 15 ore di luce giornaliere
Anto92
Messaggi: 58
Iscritto il: 8 marzo 2013, 21:54

Re: Cardellino Nostrano

Messaggio da Anto92 »

quindici ore sono ottimali per mandare in estro un cardellino..in che gabbia lo tieni ?
Anto92
Messaggi: 58
Iscritto il: 8 marzo 2013, 21:54

Re: Cardellino Nostrano

Messaggio da Anto92 »

la voliera e ottima
anthony92
Messaggi: 11
Iscritto il: 15 marzo 2013, 21:16

Re: Cardellino Nostrano

Messaggio da anthony92 »

Sta in una gabbietta normale.. :-) :-) piccola.. Solo quando mi avvicino a lui un po ha paura ma senza la mia presenza diventau u un uccello da gabbia
Anto92
Messaggi: 58
Iscritto il: 8 marzo 2013, 21:54

Re: Cardellino Nostrano

Messaggio da Anto92 »

prendi una gabbia da 90cm e mettici la canarina dentro e avvicinala alla gabbia del maschio....dopo una settimana metti il nido alla femmina(se sarà pronta)con il materiale e quando lo finisce inserisci il maschio(non si mette mai la femmina nella gabbia del maschio ma si mette il maschio nella gabbia della femmina) e vedi come si comporta(la canarina non la prendere novella prendila un pò grande che abbia un pò di esperienza. appena finisce di deporre separa il maschio dalla femmina senza che si vedano perchè indurrebbe la femmina a fare un altro nido abbandonto i pulli.
anthony92
Messaggi: 11
Iscritto il: 15 marzo 2013, 21:16

Re: Cardellino Nostrano

Messaggio da anthony92 »

Ma la canarina fa il nido quando e pronta al massimo?
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Cardellino Nostrano

Messaggio da alfaalex »

Ma scusa se gli sfalsi il fotoperiodo come potri mai liberarlo? lo condanni a morte certa. In ogni caso finchè il segno sul becco non sparisce difficilmente è da considerarsi in estro. Specie se non canta, i cardellini cantano anche in presenza della femmina, sicuro sia un maschio?

Ricordo che è illegale detenerlo, apprezzo la tua benevolenza nel curarlo ma deve tornare libero il prima possibile.
R.N.A.: 84TL
anthony92
Messaggi: 11
Iscritto il: 15 marzo 2013, 21:16

Re: Cardellino Nostrano

Messaggio da anthony92 »

Secondo me e tutta sciocchezza il caso del cardellino in estro con il becco bianco... La punta nera al mio parere indica l inizio e la fine della muta
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Cardellino Nostrano

Messaggio da alfaalex »

Mah non direi, l'anno scorso un cardellino maschio ha iniziato ad avere il becco senza il segno nero a maggio e non era per niente in muta.

Idem i verdoni, appena entrano in estro il becco si schiarisce notevolmente.
R.N.A.: 84TL
Anto92
Messaggi: 58
Iscritto il: 8 marzo 2013, 21:54

Re: Cardellino Nostrano

Messaggio da Anto92 »

a me è capitato che una nostrana a giugno dell anno scorso depose avendo il becco con la punta nera scura....comuque per anthony92 la maggior parte delle canarine adesso sono in estro soprattutto se la compri da qualche uccelleria.....potresti fare una foto al cardellino così vediamo se è maschio o femmina(fai la foto alla mascherina)
anthony92
Messaggi: 11
Iscritto il: 15 marzo 2013, 21:16

Re: Cardellino Nostrano

Messaggio da anthony92 »

Il cardellino è maschio (ali nere e mascherina che supera gli occhi) =)
Anto92
Messaggi: 58
Iscritto il: 8 marzo 2013, 21:54

Re: Cardellino Nostrano

Messaggio da Anto92 »

ne ho viste di femmine di cui la mascherina superava l'occhio e maschi invece che non l'oltrepassava.però se dice che le ali sono nere e maschio....sono curioso di vederlo se vuoi posta una foto
anthony92
Messaggi: 11
Iscritto il: 15 marzo 2013, 21:16

Re: Cardellino Nostrano

Messaggio da anthony92 »

Purtroppo non ho una digitale per fare appena due foto... Sto provando anche a fare accoppiare una cardellina con un cardellino
Fabix84
Messaggi: 47
Iscritto il: 15 aprile 2009, 10:48

Re: Cardellino Nostrano

Messaggio da Fabix84 »

anthony92 ha scritto:Purtroppo non ho una digitale per fare appena due foto... Sto provando anche a fare accoppiare una cardellina con un cardellino
scommetto che sono 2 cardellini selvatici... :evil: [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Anto92
Messaggi: 58
Iscritto il: 8 marzo 2013, 21:54

Re: Cardellino Nostrano

Messaggio da Anto92 »

quali ??
Fabix84
Messaggi: 47
Iscritto il: 15 aprile 2009, 10:48

Re: Cardellino Nostrano

Messaggio da Fabix84 »

Anto92 ha scritto:quali ??
quelli che Anthony92 stà cercando di far accoppiare....
Fabix84
Messaggi: 47
Iscritto il: 15 aprile 2009, 10:48

Re: Cardellino Nostrano

Messaggio da Fabix84 »

Ricordo che è illegale detenerlo, apprezzo la tua benevolenza nel curarlo ma deve tornare libero il prima possibile.[/quote]

lo vorrei ricordare anche io...
Anto92
Messaggi: 58
Iscritto il: 8 marzo 2013, 21:54

Re: Cardellino Nostrano

Messaggio da Anto92 »

Anthony92 ne ha solo uno però questo è vero è pur sempre selvatico e poi è illegale la detenzione di soggetti non nati in gabbia ed era meglio che lo liberava il prima possibile 8 mesi sono troppi per aspettare a liberarlo
anthony92
Messaggi: 11
Iscritto il: 15 marzo 2013, 21:16

Re: Cardellino Nostrano

Messaggio da anthony92 »

Lo libererò domani all'alba
Fabix84
Messaggi: 47
Iscritto il: 15 aprile 2009, 10:48

Re: Cardellino Nostrano

Messaggio da Fabix84 »

anthony92 ha scritto:Lo libererò domani all'alba
se ci posti il video della liberazione te ne saremo grati :) se fà altrimenti và bene uguale...
anthony92
Messaggi: 11
Iscritto il: 15 marzo 2013, 21:16

Re: Cardellino Nostrano

Messaggio da anthony92 »

Vedrò.... Ragazzi ho una canarina in cova..... sono 4 uova.... il primo uovo l'ha fatto il 4 di marzo.... non ho sostituito con quelle finte.... ho lasciato tutto naturale... è normale che ancora non si sono schiusi??
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Cardellino Nostrano

Messaggio da alfaalex »

Fai la speratura. Dubito che siano feconde però.
R.N.A.: 84TL
anthony92
Messaggi: 11
Iscritto il: 15 marzo 2013, 21:16

Re: Cardellino Nostrano

Messaggio da anthony92 »

son tutte piene.... scure!!!
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Cardellino Nostrano

Messaggio da alfaalex »

Bene allora, conta 14 giorni da quando ha iniziato a covare assiduamente.
R.N.A.: 84TL
Fabix84
Messaggi: 47
Iscritto il: 15 aprile 2009, 10:48

Re: Cardellino Nostrano

Messaggio da Fabix84 »

anthony92 ha scritto:Vedrò.... Ragazzi ho una canarina in cova..... sono 4 uova.... il primo uovo l'ha fatto il 4 di marzo.... non ho sostituito con quelle finte.... ho lasciato tutto naturale... è normale che ancora non si sono schiusi??

forse sei ancora in tempo ma se tra 2 gg non si schiude niente dubito possa sperare oltre. In bocca al lupo e tienici informati.
Rispondi

Torna a “Uccelli Selvatici”