Cormorani in città

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
ace78
Messaggi: 1
Iscritto il: 8 gennaio 2013, 12:54

Cormorani in città

Messaggio da ace78 »

Salve a tutti, vivo a Bari da 20 anni e non avevo mai vai visto così tanti cormorani (e per così tante settimane) come quest'anno :shock:

http://www.barinedita.it/storie-e-inter ... -cormorani

Non mi risulta che sia una specie comune da queste parti e il bello è che si trovano a 2 passi dal centro urbano e che sono facilmente osservabili.
Nel pezzo si parla di probabili tempeste alla base della permanenza dei volatili...è così o, secondo voi, ci sono altre ragioni tipo (ipotizzo) il surriscaldamento dei mari?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: Cormorani in città

Messaggio da ardeapurpurea »

Sono in enorme espansione questi uccelli ! potrebbero aver semplicemente scoperto un luogo pescoso dove sterminare la fauna ittica prima di ripartire
Avatar utente
Amanu71
Messaggi: 212
Iscritto il: 10 dicembre 2010, 20:48

Re: Cormorani in città

Messaggio da Amanu71 »

Ciao, riguardo i cormorani, dalle mie pari (golfo di cagliari e saline), sono frequenti. ma noj in grosso numnero, apparte una volta circa 2 anni fa, Mi è capitato di vederne un centinaio che si spostavano tutti in gruppo, rimanendo comunque nei dintorni. Una cosa da me mai vista. Indubbiamente un numero così elevato crea uno squilibrio dell'ecosistema e questo va tenuto sotto controllo, ovviamente a miuo modesto parere.
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: Cormorani in città

Messaggio da ardeapurpurea »

Da me fanno anche azioni di contenimento dato che ce ne sono davvero tantissimi , il danno che creano all'ittiofauna è immenso .
Avatar utente
annabari
Messaggi: 1337
Iscritto il: 13 aprile 2008, 11:54

Re: Cormorani in città

Messaggio da annabari »

ciao, anche io sono di bari come ace78, però credo che i danni maggiori all'ittiofauna li facciano con le reti a strascico o con le bombe nottetempo... e ci sono... ve lo garantisco! non so in altre parti, ma qualche cormorano in giro non credo sconvolga un ecosistema marcio già di suo. e vi sto parlando di spiagge citate che hanno gli scarichi della fogna in mezzo ai bagnanti e topi grandi come bambini di anni 3!!! il pesce, manco a dirlo, viene da tutt'altra parte...
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: Cormorani in città

Messaggio da ardeapurpurea »

Si è vero il danno di cormorani sul mare o comunque in zone dove la specie è presente ma contenuta o sporadica è minimo io mi riferivo alle zone dei laghi prealpini dove a volte si concentrano a centinaia su piccoli laghi dove davvero riescono a catturare di tutto anch especie in pericolo e in forte rarefazione
Avatar utente
annabari
Messaggi: 1337
Iscritto il: 13 aprile 2008, 11:54

Re: Cormorani in città

Messaggio da annabari »

ah, i laghi prealpini... che meraviglia! ma, in quel caso, che si fa? mica li si "caccia", vero?
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: Cormorani in città

Messaggio da ardeapurpurea »

Vengono uccisi un numero annuo di individui purtroppo e nemmeno pochi
Avatar utente
annabari
Messaggi: 1337
Iscritto il: 13 aprile 2008, 11:54

Re: Cormorani in città

Messaggio da annabari »

veramente????????????????????????
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: Cormorani in città

Messaggio da ardeapurpurea »

Si la cosa in realtà sarebbe più complessa e avrebbe azione triennale e comprende censimenti , dissuasioni periodiche ai dormitori per indurli ad allontanarsi e abbattimento di individui in numero selelzionato di esemplari in predazione.
Avatar utente
annabari
Messaggi: 1337
Iscritto il: 13 aprile 2008, 11:54

Re: Cormorani in città

Messaggio da annabari »

ovviamente il mio non vuol essere un giudizio "negativo" tantomeno a sproposito... mi sembra un po' cruento, a parte l'intervento dissuasivo...
comunque grazie per la chiarezza!
anna
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Rispondi

Torna a “Uccelli Selvatici”

cron