Di che uccello si tratta?

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
comluca
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 maggio 2012, 22:43

Di che uccello si tratta?

Messaggio da comluca »

Buongiorno a tutti,

da sempre amante della natura e da poco iscritto. Vivo fuori Roma ed ho la fortuna di vedere molti tipi diversi di volatili: rondini, merli, passeri, upupe, civette, picchi (solo sentito il loro picchiettare).
A fine aprile però, nonostante accendessi ancora il camino e la presenza della rete di protezione, un esemplare a me sconosciuto ha nidificato nel comignolo del mio camino ed ha allevato la bellezza di 5 piccoli fino alla partenza di tutta la famigliola. La foto che allego è del 2 maggio 2012 e dopo meno di dieci giorni sono tutti volati via.
Qualcuno potrebbe cortesemente dirmi di che uccello si tratta e se c'è la possibilità che torni a nidificare da me; in questo caso cercherei di rendere più accogliente il comigliolo, o l'albero del mio giardino (un ontano di 15 metri).

Grazie a tutti
Luca
Allegati
uccelli caminoRidot.JPG


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Di che uccello si tratta?

Messaggio da pier lorenzo orione »

storno comune
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: Di che uccello si tratta?

Messaggio da ardeapurpurea »

Sono storni , se hanno nidificato nel tuo comignolo vuol dire che a loro va già benissimo così altrimenti non ci avrebbero nidificato .
e vuoi puoi mettere una cassetta nido sul tronco dell'albero se vuoi che vi nidifichi lo storno dovrai fare un ingresso un po più ampio (4cm) e una profondità maggiore (30cm dal buco al pavimento) ,ma andrà messa in alto circa a 4 o 5 mt se non di più .
ALtrimenti se ne metterai una più piccola a 2 o 3 mt vi nidificheranno altri uccelli.
comluca
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 maggio 2012, 22:43

Re: Di che uccello si tratta?

Messaggio da comluca »

Grazie mille.

Se ci riesco vedrò di costruire tutte e due i tipi di casetta da posizionare alle diverse altezze sul mio albero.
Qualche consiglio per impedire che qualcuno dei miei 4 gatti riesca a raggiungere i nidi?

Sui muri di casa ho un paio di nidi di rondini e vorrei aggiungere un nido di pipistrelli; oltre che alla LIPU si riescono a trovare in giro dei nidi fatti bene per quei simpatici mammiferi?

LdS
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: Di che uccello si tratta?

Messaggio da ardeapurpurea »

PEr i gatti basta metterli sul tronco ad un'altezza di 3 o 4 mt senza rami vicino e già il gatto dovrebbe desistere doppo un po , potresti anche metterli sul muro di casa anzi sarebbero ancora più graditi da certe specie !

Per il nido di pipistrelli lo vendono anche in certi garden , di dove sei?
Rispondi

Torna a “Uccelli Selvatici”

cron