perché è sbagliato?

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
april
Messaggi: 44
Iscritto il: 7 maggio 2011, 16:16

perché è sbagliato?

Messaggio da april »

perché è sbagliato continuare ad alimentare gli uccellini dopo l'inverno? ovvero ho letto che 'perderebbero la stagione riproduttiva' ma non mi è chiaro cosa significhi. pensavo che fosse per non abituare i giovani nati a trovare cibo 'comodo'. se qualcuno volesse spiegarmi meglio gliene sarei grata. vale anche per i passeri cittadini che sono per lo più granivori? leggevo che per quanto comune la presenza del passero sta molto diminuendo in Italia.
inoltre mi chiedevo: se volessi offrire un nido ai passerotti che abitualmente frequentano il mio balcone, sarebbe loro gradito? mi sembra che i passeri nidifichino più che altro negli anfratti. inoltre il balcone è alto (quarto piano di un condominio) e forse non sarebbe il caso perché i piccoli potrebbero cadere da un'altezza troppo forte ai primi tentativi di volo... (mi preparo con le domande in anticipo =) )

grazie


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: perché è sbagliato?

Messaggio da alfaalex »

Perché in primavera devono cibarsi di erbe prative e di insetti che sono più nutrienti per la stagione riproduttiva. Se lasci a disposizione del cibo, loro per comodità continuerebbero a cibarsi dei semi che tu gli fornisci.
R.N.A.: 84TL
april
Messaggi: 44
Iscritto il: 7 maggio 2011, 16:16

Re: perché è sbagliato?

Messaggio da april »

come dicevo ho letto che i passeri sono in forte diminuzione a causa della scarsità di cibo e dell'inquinamento. le erbe prative così come gli insetti debellati dagli insetticidi, forse in città non sono poi così diffusi, non potrebbe dunque essere un aiuto continuare a fornire del cibo?
non è assolutamente una polemica, vorrei solo capire.

e per la domanda sui nidi?

grazie
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: perché è sbagliato?

Messaggio da ardeapurpurea »

Allora ti faccio un'esempio pratico per gli insettivori : la cinciallegra per esempio che è assidua delle mangiatoie , in inverno mangia semi di girasole noccioline ecc... in primavera modifica totalmente la dieta cacciando insetti e piccoli vertebrati che usa sia per il suo sostentamento che per allevare i piccoli , se non si smette di dar da mangiare loro non comprendono a pieno il fatto di cacciare dato che hanno cibo facile continuano ad alimentarsi li , inoltre cercherebbero di nutrire i piccoli con i semi e con le altre cose che forniamo che causerebbero sicuramente la morte dei piccoli insettivori che necessitano solo di cibo animale specifico .

Per i granivori identico discorso in natura cambiano alimentazione quasi tutti aggiungendo alla dieta insetti per dar proteine ai piccoli , quei pochi che rimangono strettamente granivori prediligono le erbe prative dai semi verdi e nutrienti , inoltre i giovani devono assolutamente imparare a cacciare o a trovare cibo in natura essendo migratori parziali i giovani non rimarrebbero nel territorio degli adulti e se non c'è un'altra persona che li nutre tutto l'anno che faranno ?

I passeri in primavera nutrono i piccoli con insetti per il 90 % della dieta tranne quelli cittadini deviati dalla scarsita di cibo e abbondanza di porcherie nutrono i piccoli con queste

Se il tuo balcone è alto ed esposto potresti mettere nel lato più esterno un paio di nidi , se non i passeri qualcosa ci entrerà l'altezza non è un problema i piccoli volano fuori da altezze incredibili senza morire
april
Messaggi: 44
Iscritto il: 7 maggio 2011, 16:16

Re: perché è sbagliato?

Messaggio da april »

grazie infinite, ardea. molto esauriente. avevo ripreso a dare qualche semino al mattino, pochi, per quei passeri - altro non si è più visto con l'inizio di marzo - che hanno continuato insistenti a tornare anche quando avevo tolto tutto (in parte perché dopo la gioia di quest'inverno, che avevano finalmente trovato il mio balcone, temevo si disabituassero): spero di non aver fatto troppo danno.
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: perché è sbagliato?

Messaggio da ardeapurpurea »

Con i passeri il danno non è molto dato che i genitori nutrono i pulli anche con semi anche se in piccola parte
april
Messaggi: 44
Iscritto il: 7 maggio 2011, 16:16

Re: perché è sbagliato?

Messaggio da april »

oh bene. sì, sono esclusivamente passeri. grazie davvero per le risposte.
Avatar utente
Amanu71
Messaggi: 212
Iscritto il: 10 dicembre 2010, 20:48

Re: perché è sbagliato?

Messaggio da Amanu71 »

Ciao april, la risposta di ardeapurpurea è stata esaustiva e completa, io potrei solo aggiungere a riguardo dell'alimentazione un esempio relativo ai nostri comportamenti alimentari che non si differiscono da quelli del regno animale. L'essere umano ha una dieta varia, la più varia delle speci animali ma chi più chi meno ha bisogno di integrare la propia alimentazione con varie sostanze animali e vegetali. In poche parole, un uomo vivrebbe se mangiasse solo vegeteli ????????? sicuramente si ma sarebbe più sano di uno che varia la propia alimentazione?????? sicuramente si. E nella dura vita del mondo animale si sa che sopravvivono solo i più forti.
Avatar utente
Amanu71
Messaggi: 212
Iscritto il: 10 dicembre 2010, 20:48

Re: perché è sbagliato?

Messaggio da Amanu71 »

(volevo dire)ma sarebbe più sano di uno che varia la propia alimentazione?????? sicuramente NOOOOOOOOOO
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: perché è sbagliato?

Messaggio da ardeapurpurea »

io ti do ragione su tutto ma estremizzerei ancora di più : una cinciallegra che mangia alla mangiatoia solo semi di girasole e noccioline è come una persona che mangia esclusivamente patatine fritte , e se alla mangiatoia si aggiunge il grasso o la margarina sarebbe come se la persona che mangia le patatine aggiunge un panino al giorno non cambia molto
Avatar utente
Amanu71
Messaggi: 212
Iscritto il: 10 dicembre 2010, 20:48

Re: perché è sbagliato?

Messaggio da Amanu71 »

son daccordo il senso è quello. Ci vuole un alimentazione completa che soddisfi il fabisogno richiesto dal propio organismo.
april
Messaggi: 44
Iscritto il: 7 maggio 2011, 16:16

Re: perché è sbagliato?

Messaggio da april »

grazie degli ulteriori chiarimenti. in ogni caso i pochi semi che lascio al mattino non bastano per la loro alimentazione per l'intera giornata (quelli in inverno che invece integro anche la sera, spero proprio di sì!) quindi adesso sono comunque il di più, ovvero la patatina =) in questo periodo rispetto all'inverno - e per fortuna - ne vengono proprio pochi di passeri. se non trovano niente chiamano...

ci tengo però a rispondere a Amanu relativamente all'alimentazione umana. da vegetariana (non vegana) mi sento di dissentire su quale tipo di alimentazione sia più salutare. non abbiamo strettamente bisogno di alimenti di origine animale che spesso sono più dannosi che altro. non sono una fanatica, ai miei gatti offro prodotti a base di carne perché quella è naturalmente la loro alimentazione, ma personalmente vi ho rinunciato da qualche anno. e - benché fosse qualcosa cui pensavo da tempo - l'ho fatto proprio grazie a un uccellino che non sono riuscita a salvare. certamente cerco di seguire un'alimentazione che contenga quello di cui il nostro organismo richiede, ma non sostanze a animali, faccio esami costantemente e non mi manca nulla =)
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: perché è sbagliato?

Messaggio da ardeapurpurea »

Si io rispetto pienamente la tua scelta , da onnivoro che sono :-D io considero una dieta più completa quella che comprende carne forse per una mia idea ancestrale che riguarda l'alimentazione se fossimo in natura senza aiuti dovremmo cacciare per forza altrimenti moriremmo , è una cosa legata a tutti i nostri parenti più stretti o almeno quasi a tutti
april
Messaggi: 44
Iscritto il: 7 maggio 2011, 16:16

Re: perché è sbagliato?

Messaggio da april »

probabilmente se dovessi cacciare morirei di fame, anche da onnivora =)
ma sono brava a riconoscere le erbe e questo mi salverebbe. anche in quel caso poi non credo saremmo obbligati a nutrirci di animali. e comunque consideriamo che non ci troviamo in quella situazione ma in una società che ci fornisce tutto, e anche di più. sono convinta che si vada sempre di più verso il diventare vegetariani per scelte che riguardano sia l'amore per gli animali, come la mia, o salutari, o più generalmente per la salvaguardia del pianeta. detto questo anche io rispetto le scelte degli altri e non ho nessun problema a sedermi a tavola con un carnivoro. anzi magari ce l'ho perché la voglia di mangiare carne non è che mi sia passata!
mircobeltrame
Messaggi: 381
Iscritto il: 30 marzo 2012, 17:56

Re: perché è sbagliato?

Messaggio da mircobeltrame »

scusate ma volevo chiedere che nido si mette per i passerotti?
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: perché è sbagliato?

Messaggio da giugiu »

http://www.naturainappennino.it/pagine/ ... iciali.htm
Comunque ti ho risposto anche nell'altro topic ...
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Rispondi

Torna a “Uccelli Selvatici”