URGENTE rondoni

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
jahrej
Messaggi: 40
Iscritto il: 22 maggio 2007, 18:28

URGENTE rondoni

Messaggio da jahrej »

ciao a tutti,
scrivo per un problema urgente con una comunità di rondoni che puntualmente a primavera torna qui per nidificare nel tetto della casa di fronte alla mia. Ormai per me la primavera inizia al primo grido di rondone..

I vicini stanno per fare dei lavori edilizi, piu precisamente un innalzamento del tetto ed hanno montato ieri il ponteggio, quindi inevitabilmente il tetto verrà smantellato e con esso tutti i nidi di rondone.

Suppongo che in questo periodo siano in nidificazione giusto? e dovrebbero essere gia schiuse le uova immagino..quindi tutti i nidiacei moriranno. Inoltre c'è problema, al momento secondario, di dove andranno a nidificare i prossimi anni..

oggi hanno messo i teli di copertura dell'ultimo piano del ponteggio e gia mi sembra che siano impanicati i rondoni perche fanno molta fatica a entrare nei nidi..

Vi chiedo, è possibile fare qualcosa per evitare di decimare questa popolazione di rondoni?

Aspetto una risposta al piu presto, anche perche i lavori potrebbero partire a breve..

Grazie mille a tutti in anticipo


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Oip90
Messaggi: 880
Iscritto il: 2 giugno 2009, 10:43

Re: URGENTE rondoni

Messaggio da Oip90 »

eh, situazione difficile, quanto purtroppo ricorrente.....o parli con i vicini di persona per rinviare a fine luglio i lavori, ma sicuramente non vorranno sentire ragioni.

Sull'evoluzione della cova è difficile, sicuramente le uova sono state deposte, ma è incerto capire se qualcuna si sia già schiusa....in teoria ancora non dovrebbero esserci nidiacei, ma è possibile che qualche coppia particolarmente precoce (di dove sei?) sia così avanti.

Dovresti provare a sentire qualcuno che a livello legale la sappia lunga, anche se le autorità competenti (forestale e polizia provinciale) spesso sono o disinformate e paradossalmente incompetenti in un certo ambito, o inaffidabili e scarica barile.

Provo a sentire qualcuno, se ho novità aggiorno.
ciao
jahrej
Messaggi: 40
Iscritto il: 22 maggio 2007, 18:28

Re: URGENTE rondoni

Messaggio da jahrej »

ciao, grazie mille per la risposta ultra rapida..
io sono a cantù, provincia di como.
mi son scordata di aggiungere che ho scritto anche una mail alla LIPU ieri ma non ho ancora ricevuto risposta..
Avatar utente
Oip90
Messaggi: 880
Iscritto il: 2 giugno 2009, 10:43

Re: URGENTE rondoni

Messaggio da Oip90 »

"Abbattere nidi con uova o pulli è vietato dall’art. 21 / 1° comma della Legge 157/92 (norma che regola l’attività venatoria). Chi causa la morte di specie protette, come gli irundinidi, può essere perseguito penalmente dall’art. 30 /1° comma lettera H della stessa legge. Non è invece chiara la situazione per chi distrugge nidi vuoti ( per evitare la nidificazione) prima che gli stessi siano occupati in primavera."

In teoria facendo un esposto alla forestale si dovrebbe legalmente impedira la cosa.....spero si sistemi tutto.

P.s. prima ti conviene parlare con i tuoi vicini e farglielo presente, prima che si vedano multare all'improvviso
ciao
jahrej
Messaggi: 40
Iscritto il: 22 maggio 2007, 18:28

Re: URGENTE rondoni

Messaggio da jahrej »

Buongiorno a tutti,
ritiro su questo post perche la situazione non si è conclusa come invece speravo..dopo le mie segnalazioni di un mesa fa il cantiere era stato fermo per un mesetto, fino a lunedi e poi hanno cominciato con lo smantellamento del tetto. Io ho chiamato ogni autorità possibile ma non è servito a una cippa di niente, ho trovato un sacco di persono incompetenti o che se ne sbattono. Per la precisione ho contattato di nuovo l'ufficio ambiente del comune che ha mandato una persona che pero dice di non aver visto rondoni, poi la polizia locale che mi ha proprio detto testualmente "questo lo dice lei" sul fatto che è reato e che è una specie protetta (imbarazzante), poi la polizia provinciale che si è ricordato della segnalazione di maggio e mi ha detto che allora il fatto non sussisteva perche hanno mandato due ispettori e non hanno trovato ne nidi ne rondoni volare (incompetenza grossa come il mondo, probabilmente cercavano nidi di rondine e non sanno nemmeno dove fanno il nido di rondoni).
Ad ogni modo passo alla situazione di adesso, ossia che un giovinotto è planato nel cortile del vicino, uno nel mio cortile, uno è stato recuperato dal tetto dal vicino che ha alzato tutti i coppi e dice che c'è solo quello, uno l'ho trovato nel giardino della casa in questione ma morto e uno oggi si è buttato dal nido sul ponteggio e il muratore mi ha chiamato (quindi ce ne sono ancora sul tetto). Preciso che il tetto è stato smontato solo per un quarto anche meno e stanno lavorando solo li, quindi nel resto potrebbero ancora essercene e per ora non li disturbano (a dire il vero a parer mio li disturbano si con rumori e vibrazioni). La prossima volta che becco l'architetto gli faccio presente dell'ultimo arrivato e vediamo se si riesce a sospendere i lavori..

Invece..io adesso ho 4 pulli di rondone da accudire :( aiutatemi!
Tre sono grandicelli, secondo me mancano pochi giorni al volo, mentre l'ultimo arrivato è piu piccino.
I polletti non aprono il becco spontaneamente quindi per nutrirli li sto sforzando. Il cibo per ora sono camole del miele (i due giorni passati li teneva il vicino ma gli dava omogeneizzati e faceva anche fatica e poi li toccacciava troppo quindi li ho presi io). Oggi vado acnhe a prendere i grilli che ho letto che sono il cibo migliore. pero ho dei dubbi sulle quantità

ecco mentre vi scrivevo ne è arrivato 1 altro come quelli grandicelli

dicevo che ieri sera ai tre ho dato tre camole, stamattina altre due e anche al piccolino che è arrivato poco fa..a questo ancora nulla perche è un po spaventato..quante camole dovrebbero mangiare? quanti grilli? io ho fatto delle foto ma devo lavorarci su per capire come metterle appena riesco lo faccio..

aiutatemi pleaze, grazie in anticipo..
jahrej
Messaggi: 40
Iscritto il: 22 maggio 2007, 18:28

Re: URGENTE rondoni

Messaggio da jahrej »

altro problema che ho è l'acqua..ossia dato che devo forzarli per mangiare, non so come dare l'acqua, appoggiando la goccia sul lato del becco non fanno nulla..anche perche non ne resta molta e anche perche non si fanno toccare molto velentieri :-(
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: URGENTE rondoni

Messaggio da ardeapurpurea »

non preoccuparti non serve darli l'acqua , il grillo in se è già pieno di liquidi , in natura i genitori impastano con la saliva gli insetti e in questo modo bevono i pulli , puoi immergere il grillo in acqua in modo da essere più umido
jahrej
Messaggi: 40
Iscritto il: 22 maggio 2007, 18:28

Re: URGENTE rondoni

Messaggio da jahrej »

Ok grazie mille..invece di quantità? quanti grilli e quante camole al giorno?
jahrej
Messaggi: 40
Iscritto il: 22 maggio 2007, 18:28

Re: URGENTE rondoni

Messaggio da jahrej »

nel frattempo li ho pesati cosi in attesa delle foto vi potete fare un'idea di quanto son grandi e di quanto potrebbe mancare..
34
40
42
44
e 30 il piccolino
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: URGENTE rondoni

Messaggio da ardeapurpurea »

penso che un paio di grilli ogni ora o ora e mezza dovrebbero bastare , tu daglieli finchè vedi che gradiscono
jahrej
Messaggi: 40
Iscritto il: 22 maggio 2007, 18:28

Re: URGENTE rondoni

Messaggio da jahrej »

il problema è che da soli non aprono il becco quindi glielo apro io e gli metto il dito in bocca..a quel punto loro diciamo che succhiano il dito e di lato gli infilo le camole (i grilli arrivano stasera) quindi non so proprio bene quando gradiscono o meno
tra l'altro ho letto che quando sono pronti al volo rifiutano il cibo..quindi adesso non so se non aprono il becco perche sono spaventati da me oppure perche son quasi pronti per il volo
jahrej
Messaggi: 40
Iscritto il: 22 maggio 2007, 18:28

Re: URGENTE rondoni

Messaggio da jahrej »

hanno ancora alcuni astucci delle penne visibili però..e non frullano nemmeno le ali per allenarsi..
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: URGENTE rondoni

Messaggio da ardeapurpurea »

allora è un po presto , non aprono il becco perchè non sono stati abituati da piccoli a farlo . io darei un grillo o due ogni 2 ore allora , o grilli o camole
jahrej
Messaggi: 40
Iscritto il: 22 maggio 2007, 18:28

Re: URGENTE rondoni

Messaggio da jahrej »

Grazie mille dell'aiuto per intanto..
jahrej
Messaggi: 40
Iscritto il: 22 maggio 2007, 18:28

Re: URGENTE rondoni

Messaggio da jahrej »

ho comprato i grilli stasera, mi hanno dato quelli grossi, saranno uno o due cm, pero sono quelli con le ali che ho letto che non van tanto bene, dite che è meglio se tolgo ali e zampe e gli spuntoni dietro all'addome?
jahrej
Messaggi: 40
Iscritto il: 22 maggio 2007, 18:28

Re: URGENTE rondoni

Messaggio da jahrej »

:D mamma mia che emozione!!
abbiamo fatto un tentativo di volo con uno che sembrava pazzoide, solo a sfiorarlo si scuoteva e tirava "cazzotti" con le ali.. ed è andatooooooooo yuhuuuuuuuu! al primo tentativo.. grandissimo :-) [smilie=041.gif]
e gia che c'ero ho raccolto anche un po di cavallettine nel prato che son piu reperibili ed economiche dei grilli nei negozi..vanno bene vero?
jahrej
Messaggi: 40
Iscritto il: 22 maggio 2007, 18:28

Re: URGENTE rondoni

Messaggio da jahrej »

Scusate ma qui http://www.mauersegler.com/food.html?&L=en
che mi sembra un sito alquanto affidabile mi dice che dovrei dare una dozzina di grilli a pasto sei volte al giorno, mica due..c'è una bella differenza..
Avatar utente
Oip90
Messaggi: 880
Iscritto il: 2 giugno 2009, 10:43

Re: URGENTE rondoni

Messaggio da Oip90 »

Se leggi correttamente la tabella c'è scritto che in base al peso il numero di grilli a pasto variano da 2.10 a 2.75....
jahrej
Messaggi: 40
Iscritto il: 22 maggio 2007, 18:28

Re: URGENTE rondoni

Messaggio da jahrej »

si l'avevo letta cosi anche io all'inizio..solo che poi ho visto che l'unità di misura sono grammi..quindi ho pesato dei grilli e 3 grammi erano dieci di quelli grossi mentre un 25 30 di quelli piu piccini che sto usando adesso :-O
sono delle quantità astronomiche! infatti ieri son andata da 1 rivenditore a comprarne 500 e mi sa che ne ordinero 1 altro migliaio :-O
jahrej
Messaggi: 40
Iscritto il: 22 maggio 2007, 18:28

Re: URGENTE rondoni

Messaggio da jahrej »

ah, il secondo è stato involato ieri sera..ce l'ha fatta al secondo tentativo solo che dopo un 150 metri di volo l'ho visto andare molto vicino alla chioma di 1 albero e poi l'ho perso di vista..spero non sia caduto li e sia riuscito ad alzarsi.. :(
jahrej
Messaggi: 40
Iscritto il: 22 maggio 2007, 18:28

Re: URGENTE rondoni

Messaggio da jahrej »

altri 2 involati..olè..non vedevano l'ora :-D
adesso resta solo mignolo, il piu piccino
Avatar utente
AntonioDM
Messaggi: 1054
Iscritto il: 25 giugno 2011, 14:00

Re: URGENTE rondoni

Messaggio da AntonioDM »

Che bella notizia :D
jahrej
Messaggi: 40
Iscritto il: 22 maggio 2007, 18:28

Re: URGENTE rondoni

Messaggio da jahrej »

Ultimo aggiornamento: e anche mignolo ha preso il volo.. [smilie=041.gif]
dopo questa esperienza devo proprio dire che li ho scoperti degli uccellini fantastici, buffi e simpatici, quando trotterellano sul terreno sembrano quasi montati male e invece sono delle spettacolari macchine del volo..splendidi..
Ciao a tutti e grazie degli aiuti!
Rispondi

Torna a “Uccelli Selvatici”

cron