Hobby Uccelli > Community > Forum >

merli e tortore

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

merli e tortore

Messaggioda alepd » 16 giugno 2009, 9:52

mi è capitato più di una volta (l'ultima proprio stamattina) di osservare, nel giardino di casa mia, un paio di merli avventarsi contro una tortora, con picchiate e cinguettando rumorosamente.
abito a Padova, e nella mia zona i merli sono molto diffusi, e da qualche anno lo sono anche le tortore.
qualcuno sa spiegarmi le ragioni di tale comportamento? esiste qualche antagonismo naturale tra i due volatili?
grazie e un saluto a tutti!
alepd

Re: merli e tortore

Messaggioda Schiri » 16 giugno 2009, 11:29

ciao, a me non è mai capitato di osservare tale comportamento, magari aspettiamo altre risposte....
mi viene da pensare che forse i merli avevano i piccoli lì vicino, magari appena usciti dal nido, e che quindi volessero scacciare le tortore che potevano creare disturbo....però di solito questo "mobbing" gli uccelli lo fanno contro potenziali predatori, e non mi risulta che la tortora lo possa essere....
forse può essere quindi una semplice competizione territoriale, magari per il cibo o per aggiudicarsi il miglior posto dove nidificare....altre ipotesi non me ne vengono! :)
Schiri

Messaggioda Omega » 17 giugno 2009, 20:31

ciao,
e' capitato anche a me di vedere una o due volte una situazione come quella da te descritta.
Il merlo volutamente ha "cabrato" a forte velocita' sulla tortora,senza colpirla,probabilmente per avvertirla della presenza del nido o forse dei merlotti.
E' un comportamento molto coraggioso da parte del merlo,uccello notoriamente "ingenuo",al contrario delle tortore(che,al pari delle colombe e,in misura minore,dei piccioni),sono uccelli piuttosto aggressivi(malgrado l'apparenza e l'immagine di "simbolo di pace").
Omega

Messaggioda Carluccia » 11 settembre 2016, 9:11

Buongiorno, a me è capitato il contrario. Nel mio giardino dò mangime per le diverse specie, granivori (tortore), onnivori (passeri), insettivori (merli, pettirossi, cince). Però le tortore inseguivano e scacciavano i merli, finché un giorno hanno assalito il loro nido (forse anche le uova), così la coppia di merli ha cambiato sede. Con mio grande dispiacere. Qual è la rivalità, visto che ognuno ha il proprio menu? Grazie.
Carluccia

Torna a Uccelli Selvatici