piccoli pulli

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Avatar utente
francy
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 febbraio 2007, 10:23

piccoli pulli

Messaggio da francy »

Ciao a tutti, mi chiamo francesca e.... dopo molta attesa sono riuscita ad avere un' altra covata di pulli. Poichè le precedenti non hanno avuto esiti positivi :roll: .... vorrei chiedervi di "RICORDARMI" quello che devo fare per mantenere in vita e sani i miei 3 pulli di 3 giorni. Considerando anche le vostre esperienze.... potreste consigliarmi?
grazie mille...


un saluto da francesca ^.^

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Cristiano
Messaggi: 666
Iscritto il: 1 ottobre 2006, 12:55

Messaggio da Cristiano »

Ciao Franceca e benvenuta :D
Purtroppo c'e' poco che possiamo fare,il compito e' quasi tutto sulle spalle dei genitori.
Ricordati di cambiare l'acqua almeno una volta al giorno e darla se possibile a temperatura ambiente,misto di semi sempre a disposizione e il pastoncino,importantissimo,se puoi cambialo piu' volte al giorno (2 o 3 bastano)cosi' da stimolare l'imbecco.
Se il pastone te lo fai fare in uccelleria,facci aggiungere un po' di perilla :wink:
[b][color=#0000FF]RNA A.O.E. SV 236[/color][/b]

[b][color=#FF0000] Seguitemi, seguitemi! Oggi è un buon giorno per morire! [/color][/b]
Tashunka Witko 1844-1877
Avatar utente
aliante04
Messaggi: 1653
Iscritto il: 4 luglio 2005, 17:25

Messaggio da aliante04 »

...ciao Francy, se vuoi una mano devi darci qualche informazione in piu'....come hai o stai alimentando la coppia? dove sono alloggiati e quanta luce hanno....Cristiano Ti hai dato alcune giuste "imbeccate", ma se ci dai piu' imformazioni forse è meglio.....ciao
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
Avatar utente
francy
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 febbraio 2007, 10:23

grazie

Messaggio da francy »

Grazie del consiglio di cambiare l'acqua più spesso... non lo sapevo...
comunque oramai non c'è più niente da fare, o quasi, ne sono già morti due ed ora ne è in vita solo uno... [smilie=crybaby2.gif] scusatemi se non vi ho risposto prima ed infine: io non sono nuova. 8)
un saluto da francesca ^.^
Nina
Messaggi: 86
Iscritto il: 12 luglio 2007, 7:34

Messaggio da Nina »

forse lo sai già ma per la prossima cova ricordati di levare il maschio...ammazza i piccoli..
Avatar utente
Cristiano
Messaggi: 666
Iscritto il: 1 ottobre 2006, 12:55

Messaggio da Cristiano »

Nina ha scritto:forse lo sai già ma per la prossima cova ricordati di levare il maschio...ammazza i piccoli..
Assolutamente no,questa non deve essere una regola ma solamente un'eccezione.
I maschi non devono ammazzare i pulli e devono aiutare la canarina durante lo svezzamento.
I maschi si comportano cosi' a causa dei nostri errori;errori di selezione,errori negli acquisti e via dicendo.....i miei maschi imbeccano nel nido gia' al primo giorno di vita dei pulli e ti garantisco che questa deve essere la regola e non un'eccezione :wink:
[b][color=#0000FF]RNA A.O.E. SV 236[/color][/b]

[b][color=#FF0000] Seguitemi, seguitemi! Oggi è un buon giorno per morire! [/color][/b]
Tashunka Witko 1844-1877
Avatar utente
NIKE77
Messaggi: 680
Iscritto il: 10 agosto 2006, 14:35

Messaggio da NIKE77 »

quoto Cristiano al 100%... il mio arricciato maschio sta' svezzando da solo un pullo e lo sta' facendo egregiamente....
x rispondere a Francy....non hai scritto se hai fatto la sostituzione delle uova oppure no.... se non l'hai fatta è facile che i pulli sono morti a seguito della differenza di giorni col pullo in vita... cosa che è successa anche a me ciao
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX
____________________________
ciao da Nico
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Messaggio da Fausto »

Nina ha scritto:forse lo sai già ma per la prossima cova ricordati di levare il maschio...ammazza i piccoli..
In che film lo hai visto ??!!
A volte può succedere che il maschio per gelosia perfori il cranio dei pulli ma non è un evento così comune !
Se avete dei dubbi, chiedete.

Per cortesia, evitiamo di fare affermazioni avventate che potrebbero fuorviare chi le legge. Grazie
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Nina
Messaggi: 86
Iscritto il: 12 luglio 2007, 7:34

Messaggio da Nina »

scusate..è che i miei due maschi lo fanno...:(
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Messaggio da Fausto »

Nina ha scritto:scusate..è che i miei due maschi lo fanno...:(
Mi spiace che i tuoi maschi si comportino così, Nina.
Puoi dirci qualcosa di più su come allevi ?
Scusa il tono volutamente "energico" del mio post precedente ma se un qualsiasi utente può anche solamente dissentire da quanto hai precedentemente affermato, un moderatore ha il dovere morale nel confronto di tutti gli utenti, soprattutto chi si affaccia a questo meraviglioso mondo dell'allevamento per la prima volta, che quanto si legge sul forum corrisponda effettivamente al vero ed alla consuetudine e non sia un caso eccezionale. Questo per evitare che chi legge queste cose possa farsi idee sbagliate. :wink:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Nina
Messaggi: 86
Iscritto il: 12 luglio 2007, 7:34

Messaggio da Nina »

sisi tranquillo...

sai cos'è? non sono io che allevo,è mio papà...mi sono affacciata all'ornitologia solo per curare il piccolino,che altrimenti sarebbe morto per ''errore umano''..sinceramente anche mio papà non è un professionista..alleva 2gloster,due canarini strani col gozzo nudo (blee)un mosaico a fattore rosso e una canarina scema(quella che cova l'aria...),quella che è scappata era una canarina bellissima,piccola,scura e tutta rossa sotto. invece il papà del pullo è un mezzo arruffato giallo nero e verde...li tiene in gabbie abbastanza grandi fuori sul balcone...da mangiare da il misto di semini che si fa fare da un allevatore,il pastone,a volte l'uovo sodo,frutta verdura..diciamo che li tratta abbastanza bene...solo che nessuna finora è riuscita a portare avanti le covate...il mezzo arruffato distrugge il nido alla femmina e ha ucciso un piccolo invece il mosaico,quando la femmina cova,la becca e appena si alza si rizza tutto verso i piccoli..uno l'ha pure ammazzato e ha buttato giù le uova..
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Messaggio da Fausto »

Nina ha scritto:... il mezzo arruffato distrugge il nido alla femmina e ha ucciso un piccolo invece il mosaico,quando la femmina cova,la becca e appena si alza si rizza tutto verso i piccoli..uno l'ha pure ammazzato e ha buttato giù le uova..
Nina, sono due soggetti da non impiegare come riproduttori.
Certamente si potrebbe, come hai detto precedentemente, togliere dalla gabbia il maschio una volta compiuto il proprio "dovere" ( e comunque l'anno prossimo perchè la stagione cove ormai è alla fine ) perchè qualsiasi canarina sana è in grado di svezzare la propria prole.
Tieni però presente una cosa : certi comportamenti sono ereditari pertanto i tuoi maschi potrebbero ( il condizionale è d'obbligo )trasmettere il loro difetto alle generazioni future.

Ciao :wink:

PS - Hai scritto che tuo papà dà l'uovo sodo. Digli di farlo bollire non meno di 10 minuti. Qualche sostanza nutritizia se ne andrà ma di sicuro se ne andranno anche tutte le possibili salmonelle.
Digli anche di non lasciare l'uovo sodo per troppo tempo a disposizione perchè con questo caldo si deteriora in fretta. Io non do l'uovo sodo ma la frittatina, la somministro al mattino e a mezzogiorno la ritiro sempre e comunque. Lo stesso per i semi germinati.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Nina
Messaggi: 86
Iscritto il: 12 luglio 2007, 7:34

Messaggio da Nina »

PS - Hai scritto che tuo papà dà l'uovo sodo. Digli di farlo bollire non meno di 10 minuti. Qualche sostanza nutritizia se ne andrà ma di sicuro se ne andranno anche tutte le possibili salmonelle.
Digli anche di non lasciare l'uovo sodo per troppo tempo a disposizione perchè con questo caldo si deteriora in fretta. Io non do l'uovo sodo ma la frittatina, la somministro al mattino e a mezzogiorno la ritiro sempre e comunque. Lo stesso per i semi germinati.
sarà fatto ^^

O.O ma quindi il mio piccolino potrebbe diventare un violento?
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Messaggio da Fausto »

Nina ha scritto:
PS - Hai scritto che tuo papà dà l'uovo sodo. Digli di farlo bollire non meno di 10 minuti. Qualche sostanza nutritizia se ne andrà ma di sicuro se ne andranno anche tutte le possibili salmonelle.
Digli anche di non lasciare l'uovo sodo per troppo tempo a disposizione perchè con questo caldo si deteriora in fretta. Io non do l'uovo sodo ma la frittatina, la somministro al mattino e a mezzogiorno la ritiro sempre e comunque. Lo stesso per i semi germinati.
sarà fatto ^^

O.O ma quindi il mio piccolino potrebbe diventare un violento?
Dai non esageriamo, non è che scappi dalla gabbia e voli negli altri allevamenti violentando le canarine e rubando il portafogli ai canarini inermi. E nemmeno si farà di crack ! :D
Diciamo che i comportamenti dei genitori possono essere ereditati dalla prole.
In natura è molto più facile che si trasmettano virtù alla prole e non difetti perchè esiste quel meraviglioso filtro che si chiama selezione naturale.

Prendiamo l'esempio di due canarine cha hanno il "vizio" di non nutrire i pulli appena nati. Se lo fa la canarina che non vive in cattività la sua prole è destinata a soccombere e ovviamente morendo non erediterà mai il difetto della canarina. Quel ceppo pertanto "difettoso" è destinato ad estinguersi.
Che succede in cattività ? Succede che aiutiamo i pulli con l'imbecco artificiale e li portiamo allo svezzamento e da qui all'involo. tra questi pulli potrebbe esserci una femmina ( o più di una ) che erediterà lo stesso "vizio" della madre, magari metterà al mondo dei pulletti che saranno nutriti allo stecco dall'allevatore e anche tra di essi ci potrà essere una femmina ( o più di una ! ) che erediterà lo stesso vizio della madre e della nonna ... il tutto moltiplicato ( in teoria ! ) per il numero di covate.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Avatar utente
francy
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 febbraio 2007, 10:23

grazie di tutto

Messaggio da francy »

Nina ha scritto:forse lo sai già ma per la prossima cova ricordati di levare il maschio...ammazza i piccoli..
Menomale che si è tutto risolto.... ora ho un canarino femmina (figlia di quella coppia di cui stavo parlando) in perfetto stato, giallo di nome titty... comunque non ho tolto il maschio perchè lui è un papà modello... a momenti imbeccava più lui che la mamma!!! :D
Grazie mille per tutti i vostri consigli e scusate se non ho mai risposto ma non ho usato il computer per un bel pò.... :roll:

P.S. : il mio primo record di covate è un pullo riuscito a diventare adulto... anche se con un po del mio aiuto nell' imbeccco... :wink:
un saluto da francesca ^.^
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron