MI DITE CHE CANARINO E' ?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Avatar utente
Gaiden
Messaggi: 43
Iscritto il: 6 marzo 2006, 19:36

Messaggio da Gaiden »

di niente, figurati.

bè, per la foto non si tratta di un mosso ma di un fuori fuoco

il discorso che dici tu è moooolto complesso e lungo..
anche volendolo portare alle mostre non avresti potuto per 2 motivi: non mi sembra abbia l'anello (e cmq, dovrebbe avere il TUO rna) e non è un novello perciò in questo senso non puoi avere rimorsi :D

se il canarino è figlio di pezzati come dici tu è CERTAMENTE un pezzato. che poi abbia una omogenità nel piumaggio è altro discorso..inoltre, come tu stesso hai detto, una timoniera è gialla!!

anche se FENOTIPICAMENTE il canarino si presenta "omogeneo" GENETICAMENTE è sempre un pezzato ciò vuol dire che puoi accoppiarlo anche con una canarina identica e avresti una prole per lo meno "arlecchinata" :)

pensando a un "pezzato" viene solitamente in mente un canarino giallo con delle macchie brune o tracce di disegno no? bè, quel tipo di pezzatura è semplicemente il più vistoso e quello che, anche all'occhio del profano assoluto, rimane più impresso (prova ne sia che tanti bambini, me compreso, scelgono un canarino proprio perchè "ha quella macchietta simpatica"). è ovvio che i "pezzati" possono mastifersi con diverse intensità di pezzature... fino a sembrare omogenei e quindi adducibili a un determinato tipo: l'occhio dell'allevatore poco esperto può facilmente cadere nel tranello!!!

cito una storia esemplificativa successa pochi giorni fa: ho una coppia "senza valore" che uso come balia. sapevo che la femmina non aveva "valore riproduttivo" (ciononostante è una nutrice eccezionale!) ma ero convinto si trattasse di una nero-bruna rosso mosaico (quindi un soggetto scadente sì, ma comunque inseribile in un tipo, varietà e categoria come qualsiasi altro soggetto più "pregiato").
per l'inanellamento viene a trovarmi un mio caro amico (nonchè mio maestro di canaricoltura) che è giudice internazionale di canarini di colore: guarda in voliera (dove tengo solo la "coppia senza valore") e dice: "allora, cosa abbiamo.. un maschio bruno opale.. però, sai che è piuttosto bello? fallo accoppiare il prossimo anno, però con una femmina opale. quella che c'è qui è una pezzata senza valore" tutto questo mentre aveva preso il maschio e lo stava guardando attentamente.. non mi sono nemmeno accorto che avesse guardato la femmina! gli è bastata un'occhiata!!!!

capito cosa intendo Kriminale? :wink:

concludendo questo mio noioso poemetto, se vuoi fallo pure riprodurre ma non aspettarti risultati "espositivi" sarebbe come incrociare un pastore belga con un dobermann e poi reincorciare i figli per ottenere di nuovo solo il dobermann. :)


www.alfioraciti.com

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
kriminale83
Messaggi: 29
Iscritto il: 16 aprile 2007, 14:44

ok

Messaggio da kriminale83 »

ok, anche se pensavo che il colore fosse più "reincrociabile" e quindi riottenibile, delle razze dei cani ;)
intanto mi eserciterò sul mettere a fuoco nella gabbia...
alla prossima quaestio.
ciao
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Messaggio da Giulio G. »

Kriminale83,il canarino della foto non è un Bruno giallo brinato ma può essere un Agata giallo brin. con le melanine lunghe nella schiena(vogliono corte)oppure un Nero giallo brin. senza ossidazione nelle zampe e nel becco(devono essere grigio scure)
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
kriminale83
Messaggi: 29
Iscritto il: 16 aprile 2007, 14:44

Messaggio da kriminale83 »

Giulio G. ha scritto:Kriminale83,il canarino della foto non è un Bruno giallo brinato ma può essere un Agata giallo brin. con le melanine lunghe nella schiena(vogliono corte)oppure un Nero giallo brin. senza ossidazione nelle zampe e nel becco(devono essere grigio scure)
grazie giulio, ma quei "corte piuttosto che lunghe" e "senza ossidazione" significa fondamentalmente che è un pezzato?
comunque grazie per l'aiuto, mi piace districarmi nelle definizioni dei colori.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Messaggio da Giulio G. »

Non è un pezzato.Significa che non è nello standard,cioè ha dei difetti.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Marzia
Messaggi: 3
Iscritto il: 31 marzo 2007, 20:53

Messaggio da Marzia »

E allora visto che siamo in argomento, quando ho preso i miei canarini, non mi hanno dato nessuna specificazione sul tipo. Il maschio, l'ho preso da una sig. in provato ed il vet mi ha detto che e' troppo magro, infatti dopo aver preso la femmina (in negozio) mi sono accorta che e' molto piu' grossetta di lui. Magari potrebbe essere che siano di due razze diverse? Notare che il vet di canarini non ne sa molto...(ma lasciamo perdere). Le foto sono nel mio Album....Sono ansiosa di avere le vostre opinioni!!!!!! :D :D :D
Marzia
Avatar utente
Gaiden
Messaggi: 43
Iscritto il: 6 marzo 2006, 19:36

Messaggio da Gaiden »

non occorre essere giudici o esperti di canarini per distinguerne uno troppo magro..

se davvero il tuo vet si sbaglia.... CAMBIALO!!!!!!
www.alfioraciti.com
Marzia
Messaggi: 3
Iscritto il: 31 marzo 2007, 20:53

Messaggio da Marzia »

:) ti ringrazio anche se la tua opinione non mi e' stata molto di aiuto. C'e' da considerare pero' che io di canarini non ne so un gran che. Io non essendo "esperta" ho appunto "bisogno" di opinioni da persone "esperte" magari proprio come te. Quindi ti prego, non sottovalutare l'ingnoranza in materia neanche per domande sciocche come la mia :P e' anche per questo che questo forum esiste giusto? :roll: (spero :? )

Ancora non so che canarini sono i miei.... :shock:

:D
Marzia
Avatar utente
AlexPike
Messaggi: 297
Iscritto il: 2 dicembre 2005, 16:34

Messaggio da AlexPike »

sono 2 sassoni.. canarini di colore, entrambi gialli brinati
la femmina e' davvero una bella femmina.. con una bella struttura.. il maschio appunto e' un po'... rachitico eheh non hauna struttura molto bella :P

per la "magrezza" bisogan stare attenti pero' ad una cosa.. un conto e' vederlo cosi' che e' molto slanciato e con una postura "brutta".. avendo lemolto attaccate al corpo si nota di +, viceversa la femmian avendo unpiumaggio migliore ecec magari e' anche + magra ma non te ne accorgi a causa del piumaggio :P
www.allevamentonevada.it
[img]http://img293.imageshack.us/img293/6038/firmasnoopy0bk.jpg[/img]
Avatar utente
Gaiden
Messaggi: 43
Iscritto il: 6 marzo 2006, 19:36

Messaggio da Gaiden »

ops, ho dimenticato di guardare le foto..:!
scusami.
www.alfioraciti.com
Marzia
Messaggi: 3
Iscritto il: 31 marzo 2007, 20:53

Messaggio da Marzia »

Grazie!! [smilie=hello2.gif]

si poverino il maschio l'ho preso da una sig. che non li teneva bene....poverini. Pero' dopo aver passato un periodo a mangiare continuamente adesso sembra pimpante e contento...piccolo, ma canta bene :wink: Grazie ancora!!!
Marzia
geronimo
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 maggio 2007, 12:32

Re: A QUALE RAZZA APPARTIENE IL MIO CANARINO ?

Messaggio da geronimo »

loryand ha scritto:[img][albumimg]948[/albumimg][albumimg]947[/albumimg]Chiedo%20prima%20di%20tutto%20scusa%20a%20Fausto%20x%20gli%20errori%20%20commessi%20nell'utilizzo%20del%20Forum,spero%20di%20avere%20seguito%20in%20modo%20corretto%20le%20tue%20istruzioni.Chiedo%20inoltre%20ai%20piu'%20esperti%20se%20e'%20possibile%20conoscere%20la%20razza%20dei%20miei%202%20canarini%20Grazie.Andrea%20[/img]
Premesso che è sempre difficile, anche per i più esperti, individuare il tipo di un canarino di colore da una foto, peraltro non chiarissima.
Mi sembra, e ribadisco mi sembra, di scorgere una sia pur lieve presenza di eumelanina nera (disegno) sul dorso, che solo tu puoi confermare. Nel qual caso non è un lipocromico giallo bensì un melaninico, azzarderei un agata opale giallo brinato con poco disegno.
A te la parola.
Geronimo
Avatar utente
albatros1
Messaggi: 6
Iscritto il: 2 giugno 2007, 19:01

Messaggio da albatros1 »

Sono nuovo del forum, ho tre canarini di cui il primo è maschio, ed ha un'anno e canta che è una bellezza. Gli altri due me li ha dati un'amica ed hanno due mesi, ma come si fà a sapere se sono maschio o femmina?
Dopo quanto tempo si riconoscono?
Grazie in anticipo per l'aiuto che mi potrete dare.

Immagine
questo è il maschio Cristal
Gianfranco
Avatar utente
Cristiano
Messaggi: 666
Iscritto il: 1 ottobre 2006, 12:55

Messaggio da Cristiano »

Mi sa che devi aspettare la fine della muta e vedere se cominciano a cantare :wink:
[b][color=#0000FF]RNA A.O.E. SV 236[/color][/b]

[b][color=#FF0000] Seguitemi, seguitemi! Oggi è un buon giorno per morire! [/color][/b]
Tashunka Witko 1844-1877
Avatar utente
NIKE77
Messaggi: 680
Iscritto il: 10 agosto 2006, 14:35

Messaggio da NIKE77 »

QUOTO Cristiano ... dopo circa 5/6 mesi si potrebbe cominciare a tentare di riconoscere il sesso ciao
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX
____________________________
ciao da Nico
Avatar utente
kindra
Messaggi: 56
Iscritto il: 3 settembre 2006, 15:53

Messaggio da kindra »

Salve a tutti.

Dopo tutte le foto visionate sono incerta se il mio canarino rientri nella varietà agata topazio giallo mosaico oppure agatapastello giallo mosaico, la cosa certa è che è un mosaico :)
secondo voi rientra nella standard della sua categoria?
Domando solo per curiosità nn allevo per fini espositivi ma il canarino è del 2004 e nn capisco perchè sia stato scartato in quanto ha tre pulli che ora hanno 17 giorni.

Grazie
Roby
Avatar utente
kindra
Messaggi: 56
Iscritto il: 3 settembre 2006, 15:53

Messaggio da kindra »

ooopss scusate le foto sono nel mio album, nonostante le spiegazioni nn sono riuscita a metterle qui :oops: :oops:
Roby
Avatar utente
albatros1
Messaggi: 6
Iscritto il: 2 giugno 2007, 19:01

Messaggio da albatros1 »

Grazie della risposta attendo fiducioso il passar del tempo poi vi farò sapere.
Gianfranco
Avatar utente
giovanniesposito79
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 marzo 2007, 18:22

Messaggio da giovanniesposito79 »

Ritornando al topic mi dite che canarino è?
[albumimg]1866[/albumimg]
Scusate la mia inesperienza ma la foto è uscita un pò storta.
Comunque sia è una bellassima femminuccia.
giovy
Avatar utente
kindra
Messaggi: 56
Iscritto il: 3 settembre 2006, 15:53

Messaggio da kindra »

Secondo me potrebbe essere: (azzardo, data la mia ignoranza in materia)un incrocio tra un melanico e un lipocromatico e forse il melanico era un rosso mosaico? quindi sostanzialmente un pezzato, forse femmina.
penso che così saranno i miei pulli che oggi hanno 16 giorni, visto il miscuglio che ho fatto tra un lipocramatico giallo e l'agata pastello giallo mosaico ( credo) che vedi nel mio album.

Ma ti conviene aspettare i piu esperti nel campo :P :P magari ho toppato tutto :wink: :wink:
Roby
Avatar utente
kindra
Messaggi: 56
Iscritto il: 3 settembre 2006, 15:53

Messaggio da kindra »

wow nn avevo letto la fine del tuo post, allora in qualcosa ci ho preso evviva evviva :shock:
Roby
Avatar utente
giovanniesposito79
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 marzo 2007, 18:22

Messaggio da giovanniesposito79 »

kindra ha scritto:wow nn avevo letto la fine del tuo post, allora in qualcosa ci ho preso evviva evviva :shock:
Ciao kindra ho letto la tua risposta e ti ringrazio sei stata gentilissima/o.
Per il discorso foto sono stato nel tuo album e devo dire la verità sono rimasto affascinato.
Per l'inserimento delle foto è abbastanza facile basta andare nel tuo albim evidenziare quella specie di frase che è posta sotto la foto tipo album204 tasto destro copia poi vai sul topic che devi aprire oppure a cui devi rispondere e sempre tasto destro fai incolla. Spero di essere stato chiaro.
Comunque se noti siamo quasi vicini (pomezia)
a presto.
giovy
Avatar utente
kindra
Messaggi: 56
Iscritto il: 3 settembre 2006, 15:53

Messaggio da kindra »

Grazie mille avevo fatto un po di confusione spero di esserci riuscita ora.

Peccato che i ns argomenti nn abbiano suscitato l'interesse dei piu esperti.


[albumimg]1835[/albumimg]
Roby
Avatar utente
kindra
Messaggi: 56
Iscritto il: 3 settembre 2006, 15:53

Messaggio da kindra »

Evviva evviva ci sono riuscita.
E vero siamo anche vicino dato che vivo a roma sud


Ciao a presto
Roby
geronimo
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 maggio 2007, 12:32

Messaggio da geronimo »

La foto non chiarisce il tuo dubbio in quanto sembrerebbe sia l'uno che l'altro tipo. Infatti alcuni agata topazio non molto tipici si confondono con gli agata pastello ma puoi osservare la rachide delle grandi penne che nei topazio è solitamente chiara mentre nei pastello è grigiastra.
Puoi dirmi con che tipo di femmina lo hai accoppiato e che tipo di piumaggio presentano i tre piccoli? Magari potresti anche fotografare i piccoli e farceli vedere.
Ciao
kindra ha scritto:Salve a tutti.

Dopo tutte le foto visionate sono incerta se il mio canarino rientri nella varietà agata topazio giallo mosaico oppure agatapastello giallo mosaico, la cosa certa è che è un mosaico :)
secondo voi rientra nella standard della sua categoria?
Domando solo per curiosità nn allevo per fini espositivi ma il canarino è del 2004 e nn capisco perchè sia stato scartato in quanto ha tre pulli che ora hanno 17 giorni.

Grazie
Geronimo
Avatar utente
kindra
Messaggi: 56
Iscritto il: 3 settembre 2006, 15:53

Messaggio da kindra »

Grazie Geronimo per la risposta, allora la rachide della penna mi sembra sia bianca ma controllerò bene domani, purtroppo per quest'anno la sua compagna è stata una gialla brinata, per la prossima stagione cove quale potrebbe essere la compagna ideale?
Quelli che vedi qui sono i loro pulletti

Pulli a 16 giorni
[albumimg]1893[/albumimg]


Pulli a 21 giorni
[albumimg]1894[/albumimg]
[albumimg]1895[/albumimg]
[albumimg]1896[/albumimg]
[albumimg]1897[/albumimg]
Roby
geronimo
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 maggio 2007, 12:32

Messaggio da geronimo »

Se il maschio è un Agata pastello giallo mosaico le femmine ideali sarebbero:
Agata pastello giallo mosaico
Agata giallo mosaico
Dal primo accoppiamento otterresti il 100% di prole Agata pastello giallo mosaico; dal secondo otterresti tutti i maschi Agata giallo mosaico portatori di pastello e tutte le femmine Agata pastello giallo mosaico.
Se invece il maschio è un Agata topazio giallo mosaico potresti dargli una femmina:
Agata topazio giallo mosaico
Agata giallo mosaico/topazio
Agata giallo mosaico
Dal primo accoppiamento avresti tutti piccoli Agata topazio giallo mosaico; dal secondo Maschi e femmine sia Agata topazio che Agata/topazio; dal terzo tutti figli Agata/topazio.
Qualora non dovessi saperlo la sbarra / dopo il tipo del canarino sta a significare che è portatore della mutazione che segue.
Ciao
kindra ha scritto:Grazie Geronimo per la risposta, allora la rachide della penna mi sembra sia bianca ma controllerò bene domani, purtroppo per quest'anno la sua compagna è stata una gialla brinata, per la prossima stagione cove quale potrebbe essere la compagna ideale?
Quelli che vedi qui sono i loro pulletti

Pulli a 16 giorni
[albumimg]1893[/albumimg]


Pulli a 21 giorni
[albumimg]1894[/albumimg]
[albumimg]1895[/albumimg]
[albumimg]1896[/albumimg]
[albumimg]1897[/albumimg]
Geronimo
Avatar utente
kindra
Messaggi: 56
Iscritto il: 3 settembre 2006, 15:53

Messaggio da kindra »

Grazie Geronimo sei stato gentilissimo.

Ciao alla prossima
Roby
Avatar utente
giovanniesposito79
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 marzo 2007, 18:22

Messaggio da giovanniesposito79 »

kindra ha scritto:Grazie mille avevo fatto un po di confusione spero di esserci riuscita ora.

Peccato che i ns argomenti nn abbiano suscitato l'interesse dei piu esperti.


[albumimg]1835[/albumimg]
Hai visto che era facile facile?
Complimenti per i pulli
giovy
Avatar utente
o0mary0o
Messaggi: 5
Iscritto il: 31 maggio 2006, 15:47

E i miei che canarini sono???

Messaggio da o0mary0o »

Ciao anche io adesso che ho le foto vorrei sapere che canarini sono i miei!
Potreste dirmelo?!
Le foto si trovano nella mia galleria personale!!!
Grazie mille e ciao a tutti!!!
[smilie=Hi ya!.gif]
Se la tristezza ti coglie, lancia uno sguardo nel cielo: gli uccelli non sono mai infelici perchè loro volano liberi nel cielo!!!
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron