Giallo mosaico occhio rosso

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Giallo mosaico occhio rosso

Messaggio da lory939 »

Buongiorno ho trovato da un amico un canarino mosaico giallo con occhi rossi ma così rossi che l ho notato in voliera in mezzo a altri 20 canarini giallo mosaico .....Mi ha attirato e me lo son portato a casa! Ora volevo chieder dei consigli....l accoppiamento più ovvio é la femmina mosaico gialla giusto? Saranno o.r.anche i figli?tutti?ho preso una femmina mosaico da lui che in teoria é la madre... alla peggio sorella......alleva senza anelli il mio amico ..... se fosse sorella sarebbe grave?le femmine o.r. é vero che vengono utillizzate per fare ibridi e danno in % prole più chiara?grazie


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Giallo mosaico occhio rosso

Messaggio da Giampiero »

Sempre meglio evitare accoppiare consanguinei , comunque ... fratello e sorella sono consanguinei al 100% , genitore e figlio lo sono al 50 % .

È vero : con le lutino mosaico si ottengono gli ibridi più chiari .
Hai un MP
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Giallo mosaico occhio rosso

Messaggio da Giulio G. »

Il nome corretto è : Lutino mosaico giallo. Si accoppia sempre mosaico X mosaico.
Sei sicuro che sia maschio ?? Chiedi al tuo amico se ti sa dire di che mutazione è, di occhi rossi ne esistono due mutazioni che si comportano diversamente.
Probabilmente è della mutazione, sessolegata recessiva. Se è femmina vorrebbe accoppiata con il padre, per ottenere sia maschi che femmine lutini, qualche maschio occhi neri portatore di lutino e femmine occhi neri.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Giallo mosaico occhio rosso

Messaggio da lory939 »

Grazie per le risposte.....cantare non l ho visto a cantare e mettendolo a fianco a un normale mosaico maschio é tale quale....tonalita di giallo e mascherina bella gialla......può essere femmina
???mi hai fatto venire il dubbio....ma femmine con maschera gialla???
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Giallo mosaico occhio rosso

Messaggio da Giulio G. »

Hai o hai avuto altri canarini lutini, cioè gialli a occhio rosso ?
Ho detto femmina perchè geneticamente è più probabile, ma se ha la maschera....
Mettilo da solo, che non veda altri canarini, se è maschio, inizierà a fischiare.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Giallo mosaico occhio rosso

Messaggio da lory939 »

Si ne ho avute di gialle e son sempre state femmine.....anche le figlie di conseguenza eran occhio rosso da novelle poi spariva....questo li ha rosso sangue.......spicca di brutto..mosaico lutino mai allevati....ho 2 coppie mosaico gialle normali e una con questo che mi è capitato per puro caso....ci sono anche rari casi che quello con abito maschile sia femmina e viceversa....spero di no....come piumaggio é maschio...soffiando sotto é indietro e non si capisce...ora gli ho messo vitamina E con selenio (20 gocce x litro)e insieme meta della dose raccomandata × litro di un buon multivitaminico........con sto mix l anno scorso ho notato una notevole spinta nelle femmine a fare il nido sia canarine a fine febbraio e inizi aprile partiti verdoni cardellini ciuffolotti.......... e tutte le uova piene......provate per credere........in quanto al canarino vi faro saper se si rivela maschio o se femmina...per ora ne canta ne fa il nido..e sta alla larga dalla femmina....senza litigi..
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Giallo mosaico occhio rosso

Messaggio da nino56 »

Allevo lutini mosaico praticamente da sempre circa 40 anni...anche a me piace da morire l occhio rosso nei mosaico.
Come ti ha detto il buon giulio...esistono nei gialli mosaico le due linee differenti di occhio rosso
L occhio sessolegato proveniente dai satine di cui la prole i soggetti a occhio nero sono portatori di occhio rosso solo i maschi
E l occhio recessivo proveniente dai phaeo di cui la prole e portatore sia il maschio che la femmina
Per il resto nei colori sono e categoria sono uguali ai gialli mosaico
Nino56
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Giallo mosaico occhio rosso

Messaggio da nino56 »

Se hai dei dubbi chuedi pure se potro aiutarti ne saro lieto
Nino56
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Giallo mosaico occhio rosso

Messaggio da lory939 »

Ok...grazie a tutti...appena ho news vi aggiorno
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Giallo mosaico occhio rosso

Messaggio da Giulio G. »

lory939 ha scritto:Si ne ho avute di gialle e son sempre state femmine.....anche le figlie di conseguenza eran occhio rosso da novelle poi spariva....questo li ha rosso sangue.......spicca di brutto..mosaico lutino mai allevati....ho 2 coppie mosaico gialle normali e una con questo che mi è capitato per puro caso....ci sono anche rari casi che quello con abito maschile sia femmina e viceversa....spero di no....come piumaggio é maschio...soffiando sotto é indietro e non si capisce...ora gli ho messo vitamina E con selenio (20 gocce x litro)e insieme meta della dose raccomandata × litro di un buon multivitaminico........con sto mix l anno scorso ho notato una notevole spinta nelle femmine a fare il nido sia canarine a fine febbraio e inizi aprile partiti verdoni cardellini ciuffolotti.......... e tutte le uova piene......provate per credere........in quanto al canarino vi faro saper se si rivela maschio o se femmina...per ora ne canta ne fa il nido..e sta alla larga dalla femmina....senza litigi..
Le femmine a cui spariva il rosso degli occhi sono ad occhio isabella, che è color granata e si vede controluce, come nei bruni.
I genitori del lutino o almeno suo padre, li hai acquistati l'anno scorso ?
Nei mosaico esistono le femmine di linea maschile e i maschi di linea femminile che possono creare confusione.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: Giallo mosaico occhio rosso

Messaggio da lory939 »

Ho aquisTato il lutino settimana scorsa e in uccelleria da un amico..... non so che discendenza abbia...senza anello pure...ma dalle zampe si vede che é novello. ...arriva da un allevatore amatoriale di mosaico...l avrà dato via perché nn gli piacevano gli occhi così. ..é insieme alla probabile madre o sorella comprata insieme a lui ...dalle zampe non sembra novella ,quindi madre...arriva dallo stesso allevatore...cosi dice il negoziante
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Giallo mosaico occhio rosso

Messaggio da Giulio G. »

lory939 ha scritto:Ho aquisTato il lutino settimana scorsa e in uccelleria da un amico..... non so che discendenza abbia...senza anello pure...ma dalle zampe si vede che é novello. ...arriva da un allevatore amatoriale di mosaico...l avrà dato via perché nn gli piacevano gli occhi così. ..é insieme alla probabile madre o sorella comprata insieme a lui ...dalle zampe non sembra novella ,quindi madre...arriva dallo stesso allevatore...cosi dice il negoziante
Mi era sfuggito che lo avevi acquistato da una settimana, mettilo da solo, che non veda altri canarini e vedi se fischia.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron