Canarini e strano comportamento

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Salvo1969
Messaggi: 28
Iscritto il: 15 febbraio 2017, 15:06

Canarini e strano comportamento

Messaggio da Salvo1969 »

Salve, ho due canarini un maschio di nome Billy (regalato) ed una femmina di nome Perla (acquistato da un negoziante).
Finchè il canarino Billy è rimasto da solo in gabbietta non faceva che cantare come un matto finchè ha visto il canarino femmina Perla ed ha smesso di cantare.
Ora li ho spostati in una gabbietta più grande munita di nido e di involucro pieno di iuta messo a loro disposizione per costruirsi il nido, ma la femmina mentre sembra disinteressata, il maschio tira fuori ogni tanto un pò di iuta che lascia cadere sul fondo della gabbia dopo averci giocato un pò.
Nei primi giorni di convivenza, la femmina apriva il becco non appena il maschio gli si avvicinava per allontanarlo.
Oggi fortunatamente mi sembrano piu affiatati, infatti mi sono accorto che per dormire adesso si mettono vicini ed ogni tanto il maschio per mangiare cerca di imboccare la femmina.
La cosa strana che però ho notato l'altro giorno con mia grande sorpresa.. è che ho visto la femmina salire improvvisamente sopra il maschio per alcuni secondi come se si volesse accoppiare. Ma secondo voi è normale? :roll: :roll:


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarini e strano comportamento

Messaggio da pier lorenzo orione »

intanto è ancora presto x laccoppiamento,iniziano a metà marzo ,tra un mese circa,quindi togli nido e iuta e rimettili piu avanti.il resto tutto normale.
Salvo1969
Messaggi: 28
Iscritto il: 15 febbraio 2017, 15:06

Re: Canarini e strano comportamento

Messaggio da Salvo1969 »

come coppia di canarini vanno bene per l'accoppiamento?
Allegati
Billy (giallo) e Perla (Grigio chiaro)
Billy (giallo) e Perla (Grigio chiaro)
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Canarini e strano comportamento

Messaggio da Giulio G. »

La coppia non è ben assortita, lei è melaninica (ha il disegno sulla schiena) lui è un lipocromico (è senza disegno) i figli nasceranno o scuri o pezzati, cioè di poco valore.
Se li tieni per passione, vanno bene per fare esperienza.
Quante ore di luce hanno i canarini ? Adesso è presto per l'accoppiamento.
Non è normale che la femmina salga sul maschio, anzi è l'inverso.
Dal momento che iniziano a costruire il nido, non devi più cambiare di posto alla gabbia finchè non hanno svezzato i piccoli, altrimenti abbandonano il nido. Se devi muovere la gabbia per pulirli, puoi farlo, basta che la rimetti al suo posto.
Il maschio canta per attirare la femmina, da quando è in gabbia con lui, canta molto meno.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Salvo1969
Messaggi: 28
Iscritto il: 15 febbraio 2017, 15:06

Re: Canarini e strano comportamento

Messaggio da Salvo1969 »

Stasera è successo una cosa assurda... :shock: :shock: :shock:
Dopo giorni di tranquillità.. all'improvviso quella grigia che me l'hanno venduta per femmina, dopo giorni di timidi cip cip improvvisamente si è messa a cinguettare come un maschio per poi cercare di aggredire l'altro canarino giallo che me lo hanno regalato come canarino maschio e che finchè è stato da solo cinguettava come un maschio.
Adesso in pratica ho il canarino giallo che ancora trema per la paura.
Per calmarli gli ho spendo la luce...
Ma non è che sono 2 maschi??? :shock: :shock: :shock:
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Canarini e strano comportamento

Messaggio da Giampiero »

Salvo1969 ha scritto: Per calmarli gli ho spendo la luce...
Attenzione : Devi rispettare i ritmi circadiani dei tuoi animaletti .
Quando il sole tramonta , i canarini non devono essere invasi da altre fonti luminose ( e neanche da rumori domestici) ; devono poter dormire tranquilli .
La durata del giorno può essere alterata , ma va fatto con un certo criterio .
Salvo1969
Messaggi: 28
Iscritto il: 15 febbraio 2017, 15:06

Re: Canarini e strano comportamento

Messaggio da Salvo1969 »

Purtroppo penso che siano stati stimolati dalla luce che abbiamo acceso verso le 18 e che abbiamo tenuto accesa fino a mezzanotte. Infatti i canarini si stavano addormentando.. con le luci si sono risvegliati e dopo un paio d'ore di luce.. la presunta femmina ha iniziato ad aggredire il presunto maschio. :? :? Comunque domani li faccio controllare ad un esperto per capire bene il sesso.. :roll:
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarini e strano comportamento

Messaggio da pier lorenzo orione »

se cantano entrambi ovvio che sono due maschi,per avere la certezza prova a separarli per qualche giorno senza che possano vedersi ,appena saranno da soli se due maschi inizieranno a cantare entrambi molto forte,perchè il maschio da solo canta molto di piu x attirare la femmina.
Salvo1969
Messaggi: 28
Iscritto il: 15 febbraio 2017, 15:06

Re: Canarini e strano comportamento

Messaggio da Salvo1969 »

Alla fine erano due maschi.. sti negozianti che non ne capiscono nulla... mah... :twisted: :twisted:
Il canarino grigio che avevo comprato l'ho riconsegnato in negozio e ne ho preso un altro da un'altra parte.. speriamo però che questa volta si tratti davvero di una femmina...
Per adesso però li tengo in gabbie separate... quindi mi consigliate di non metterli vicini per famializzare?
Il negoziante mi ha detto di tenere le gabbie vicine in modo che si vedano per poi metterli insieme verso il 15 marzo... :roll: :roll:
Salvo1969
Messaggi: 28
Iscritto il: 15 febbraio 2017, 15:06

Re: Canarini e strano comportamento

Messaggio da Salvo1969 »

altra domanda.. in fondo alla gabbia va messa una ciotolina d'acqua in modo che i canarini si lavano da soli ??? :roll: :roll:
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Canarini e strano comportamento

Messaggio da Giampiero »

In merito alle tecniche di accoppiamento non posso consigliarti .
Piuttosto , ti consiglierei di tenere la coppia divisa e lontana per rispettare il sano principio della quarantena .
Il bagnetto è importante e molto gradito ai canarini . Io trovo molto più pratico quello esterno ( piuttosto che una ciotola sul fondo gabbia ) .
Salvo1969
Messaggi: 28
Iscritto il: 15 febbraio 2017, 15:06

Re: Canarini e strano comportamento

Messaggio da Salvo1969 »

Ma mettere adesso un bagnetto esterno non c'è il rischio che il canarino si raffreddi ??
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Canarini e strano comportamento

Messaggio da Giampiero »

Di norma il bagnetto va fornito la mattina .
Si può dare anche più tardi .... l'importante è che gli uccelli non siano bagnati quando vanno a dormire .
Io do il bagnetto 2 volte a settimana in inverno e tutti i santi giorni in estate .
Vedessi come sguazzano !!!
Salvo1969
Messaggi: 28
Iscritto il: 15 febbraio 2017, 15:06

Re: Canarini e strano comportamento

Messaggio da Salvo1969 »

Purtroppo dove li tengo non ci sono termosifoni ed è un pò umido... forse è meglio aspettare che si alzano un pò le temperature per il bagnetto.. mi dispiacerebbe che si raffreddino...
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Canarini e strano comportamento

Messaggio da Giampiero »

I canarini non temono il freddo.
Io gli faccio fare il bagno anche con temperature sotto i 10° .
Quello che non va bene nella tua situazione è l'elevato tasso di umidità . Un locale umido è deleterio ; il freddo è ben tollerato .
Se hai la possibilità di alloggiarli all'esterno sarebbe la soluzione migliore .... avendo l'accortezza di ripararli dalle correnti (è sufficiente coprire la gabbia con un cellophane lasciando solo un lato scoperto .
Salvo1969
Messaggi: 28
Iscritto il: 15 febbraio 2017, 15:06

Re: Canarini e strano comportamento

Messaggio da Salvo1969 »

Oggi ho collegato le due gabbie in modo che un canarino potesse accedere in quello dell'altro.
Ma dopo un po che saltellavano tranquillamente entrambi da una gabbia all'altra, il canarino maschio ogni tanto mentre si trovava poggiato sull'asticella si fletteva allungandosi in avanti ed aprendo il becco ed emettendo un suono cercava di andare verso la femmina che scappava. Ma secondo voi fa cosi per accoppiarsi o perchè vuol far male all'altro canarino? :shock: :shock:
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Canarini e strano comportamento

Messaggio da Giampiero »

Devo essermi perso qualcosa !
Ero rimasto al fatto che la coppia fosse nella stessa gabbia sin dal primo momento ( anche da riscontro fotografico ) e che probabilmente sono 2 maschi .
Inoltre , è difficile interpretare l'etica degli uccellini appena acquisti . Se prima non prendono confidenza con la nuova condizione ...
.
Salvo1969
Messaggi: 28
Iscritto il: 15 febbraio 2017, 15:06

Re: Canarini e strano comportamento

Messaggio da Salvo1969 »

Infatti, scusa... :roll: :roll:
Ho restituito il canarino della foto quello grigio al negoziante perchè era un maschio e ne ho comprato un altro che ad oggi cinguetta come una femmina che per ora sto tenendo in gabbia separata da quella del canarino maschio.
Oggi ho provato a metterli insieme... ma il maschio ogni tanto improvvisamente inizia ad avere comportamenti aggressivi verso la femmina che scappa... per cui li ho rimessi in gabbie separate.
Ora tengo le gabbie vicine in modo che i canarini si vedono.
Nella gabbia della femmina ho montato il nido mettendo a disposizione la iuta e vedo che ogni tanto va li e prende qualche pezzo che poi però lascia cadere nel fondo della gabbia...
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Canarini e strano comportamento

Messaggio da Alex1977 »

Secondo me stai correndo un po' troppo. Hai appena acquistato un canarino dal sesso non ancora identificato e lo metti in gabbia dove c'è il maschio. Errore, devono state separati, devi dare il tempo al nuovo arrivato di ambientarsi.
E il nido è inutile, aspetta, non correre. Siamo al 21 febbraio, il tenpo c'è.....calma.....
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron