Battaglia contro i topi

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
paolopizzoni
Messaggi: 658
Iscritto il: 11 luglio 2014, 14:16

Battaglia contro i topi

Messaggio da paolopizzoni »

Salute a tutti . Apro questo nuovo post per chiedere aiuto e spero anche perché si torni a parlare di canarini a vantaggio di tutti ....dunque ....da circa 15 gg ho preso coscenza di avere qualche topolino sul balcone sia perché ho realizzato che quelle piccole cosine nere in realtà erano feci sia perché ho trovato i biscotti per i canarini già belli che mangiati ....colpa mia che li ho tenuti fuori dentro lo sportello del contatore gas chiusi solo nella loro confezione con un elastico ....il resto è tutto in contenitori con coperchio....ah ....e hanno anche assaggiato il Pastone giallo che era solo chiuso in un sacchetto di nylon. La cosa incredibile è che pur mettendo il veleno in " caramelle " rosa ho continuato per giorni a ritrovare al mattino le stesse feci ma appunto rosa vicino a quel poco che rimaneva della caramella ....ma possibile che mangiano il veleno e poi fanno i loro bisogni ? Così ho messo una tavoletta di vischio con al centro una caramella e finalmente la mattina ne ho trovato uno stecchito...purtroppo però le visite continuano perché ora mangiano un altro tipo di veleno ....quello chiuso un bustine ....di colore verde molto scuro ....e trovo di nuovo le feci di quel colore....nelle tavolette con il vischio più nulla anche innescate con il formaggio e le caramelle rosa non le toccano più ...stasera ho aggiorno del pastore giallo al ultima tavoletta dove avevo meso come esca il veleno....so che i topi imparano e penso di aver sbagliato ad innescare le tavolette con il veleno in caramelle perché così ora quello non lo mangiano più ma temevo o che ne fossero immuni visto che trovavo le feci di quel colore ....non so più cosa fare e sto ogni giorno a disinfettare tutto il balcone ...ora dallo sportello del gas non possono più entrare perché ho chiuso con una rete di metallo ma ho paura che entrino nelle gabbie anche se sono schermate....forse è per quello che ho trovato qualche mese fa la femmina ferita ...che posso fare ?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Battaglia contro i topi

Messaggio da pier lorenzo orione »

il veleno non fa effetto subito ,proprio x evitare che i topi ,essendo molto furbi ,capiscano dai compagni morti che quel cibo è pericoloso ed evitino cosi di mangiarlo.Dopo l'assunzione dell'esca il topo muore anche in quarta quinta giornata,quindi è probabile che siano morti in seguito.Ecco il motivo delle feci colorate.
paolopizzoni
Messaggi: 658
Iscritto il: 11 luglio 2014, 14:16

Re: Battaglia contro i topi

Messaggio da paolopizzoni »

Grazie Pier Lorenzo . Pensavo che fosse così ma non credevo arrivassero a ...digerirlo con tanto di feci...quindi continuo a metterlo tutte le sere...
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Battaglia contro i topi

Messaggio da Giampiero »

Quoto in pieno quanto detto da Pier Lorenzo .
Mi permetto di aggiungere :
È evidente che il veleno sia stato ingerito e trasmesso ad una eventuale nidiata . Inoltre , dato che hai individuato i punti di uscita/accesso ... più che schermare questi punti, puoi cercare di creare percorsi obbligatori dove debbano per forza attraversare una tavoletta di vischio .
Se non per altro , ti servirà da monitoraggio .
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron