Gabbia nuova

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
paolopizzoni
Messaggi: 658
Iscritto il: 11 luglio 2014, 14:16

Gabbia nuova

Messaggio da paolopizzoni »

Ciao a tutti . Ieri dopo 3 giorni di febbrile lavoro ho spostato la coppia da una gabbietta da 55 in una lussuosa 80×43×50 ...praticamente una reggia. ..se non che oggi il maschio che è quello addomesticato che dalla gabbia precedente usciva subito non appena aprivo la porticina da questa non ne ha voluto sapere. ..ormai è da 3 settimane con la compagna ma non ha mai perso la confidenza con me ...che non sia abituato ? Mi dispiacerebbe perderlo per il cambio di gabbia ...o meglio lo avevo messo in preventivo che con un altro canarino nella stessa gabbia avrebbe potuto perdere il contatto ma se non è capitato fino ad oggi ...che sia solo questione di abitudine alla nuova gabbia ?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Gabbia nuova

Messaggio da Giampiero »

Ciao paolopizzoni .
A mio avviso , il tuo canarino è solo un po disorientato dal cambio di residenza.

In merito alla confidenza che il canarino mostra :
I passeriformi , salvo poche eccezioni , posseggono un apparato cerebrale essenziale , molto poco sviluppato . Le reazioni degli uccelli a determinati stimoli , sono da attribuire ad istinti , non a ragionamento . È sbagliato interpretare il loro comportamento attribuendone un significato filo antropologico .
Pertanto , più l'animale asseconda i suoi istinti naturali ( difesa del territorio, ricerca del partner , corteggiamento , copula ...) più perde le abitudini "indotte" .
Con questo , non voglio dire che il canarino debba per forza perdere ogni tipo di confidenza , ma col passare del tempo , potrebbe mostrarsi semplicemente un po più inibito .
paolopizzoni
Messaggi: 658
Iscritto il: 11 luglio 2014, 14:16

Re: Gabbia nuova

Messaggio da paolopizzoni »

Grazie Giampiero. Domani proverò nuovamente ...per il testo condivido quello che dici
paolopizzoni
Messaggi: 658
Iscritto il: 11 luglio 2014, 14:16

Re: Gabbia nuova

Messaggio da paolopizzoni »

Stamattina ho rimesso la coppia nella gabbia precedente da 55...mi è dispiaciuto perché ovviamente nell altra avevano più spazio , ma quando dopo un ora soltanto ho portato la gabbia in cucina e ho aperto la porticina il maschio è uscito immediatamente ed è venuto a mangiare il centocchio sul mio braccio ....cosa che in settimana non aveva mai fatto pur avendo provato tutti i giorni...ho letto che 55 cm per una coppia sono sufficienti ma come.ho già scritto poi con i piccoli lo spazio per il maschio e appunto i nuovi nati al momento di divederli dalla madre si riduce a meno di 30 cm....che fare...per non perdere la confidenza che ha con me devo lasciare questa gabbia e se al momento dello svezzamento staranno un po' stretti pazienza...
rivald
Messaggi: 43
Iscritto il: 7 marzo 2016, 19:08

Re: Gabbia nuova

Messaggio da rivald »

Ciao Paolo, potresti provare a mettergli un posatoio vicino la porticina però sul lato esterno. Una domanda : la gabbia nuova era messa nella stessa sede di quella vecchia? Juli come sta?

Marco
paolopizzoni
Messaggi: 658
Iscritto il: 11 luglio 2014, 14:16

Re: Gabbia nuova

Messaggio da paolopizzoni »

Ciao. Non credo il posatoio posia essere di aiuto perché proprio di uscire non ne voleva sapere ...arrivava fino alla porta dove lo attiravo con il centocchio poi pian piano mi allontanavo e lui anche...la gabbia nella stessa posizione sia fuori sia quando la tiravo dentro. Juli sta bene mi pare si stia un po' irrobustendo ...qualche settimana fa mi è uscita dalla gabbia sul terrazzo perché la porticina non si è richiuso ( ho già cambiato le molle)...fortunatamente ho fatto in tempo a prendere un asciugamano e l ho ripresa .
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron