Isolamento maschi

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
psiche
Messaggi: 230
Iscritto il: 3 aprile 2015, 22:26

Isolamento maschi

Messaggio da psiche »

Salve, quest'anno ho deciso di separare i maschi dalle femmine isolandoli preventivamente per favorirne l'efficienza riproduttiva. Vorrei sapere quando è il momento giusto per farlo considerando che allevo in esterno, e poi cosa ne pensate di questa pratica.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Isolamento maschi

Messaggio da Giulio G. »

Non allevo all'esterno, i maschi dovresti dividerli almeno 20/30 gg. prima di fare le coppie.
Tenerli in gabbia singola è un buon sistema, avevo smesso di dividerli ma lo rifarò, visto i risultati non soddifacenti.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
psiche
Messaggi: 230
Iscritto il: 3 aprile 2015, 22:26

Re: Isolamento maschi

Messaggio da psiche »

Giulio G. ha scritto:Non allevo all'esterno, i maschi dovresti dividerli almeno 20/30 gg. prima di fare le coppie.
Tenerli in gabbia singola è un buon sistema, avevo smesso di dividerli ma lo rifarò, visto i risultati non soddifacenti.
Faccio le coppie più o meno a metà marzo. Quindi sarebbe sufficiente farlo intorno a metà febbraio? Avrei pensato prima...Grazie.
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: Isolamento maschi

Messaggio da lucas98 »

Io li isolo dopo il 27,dopo l'Interegionale Sicilia Calabria che si terrà ad Agrigento l'ultima domenica di novembre.
Luca C.
Avatar utente
Alessandro75
Messaggi: 890
Iscritto il: 14 marzo 2014, 12:05

Re: Isolamento maschi

Messaggio da Alessandro75 »

Personalmente lascio i maschi in gabbie singole tutto l'anno escluso il periodo riproduttivo.
Avatar utente
CORDIALISSIMO
Messaggi: 742
Iscritto il: 2 novembre 2008, 19:22

Re: Isolamento maschi

Messaggio da CORDIALISSIMO »

Io quest'anno ho diviso maschi e femmine a dicembre nella gabbia da 120 cm.
A meta' gennaio ho formato la coppia lasciando ancora separati maschio da femmina tramite il tramezzo chiuso.
I primi di febbraio ho unito la coppia togliendo il tramezzo ed è andata benissimo.
Ciao da Cordialissimo
Insieme : fino alla fine
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Isolamento maschi

Messaggio da Alex1977 »

Da sempre preparo le coppie dopo la muta e li lascio svernare insieme in modo da farli affiatare.
Non esiste giusto o sbagliato, ogni allevatore ha il suo metodo.
Avatar utente
CORDIALISSIMO
Messaggi: 742
Iscritto il: 2 novembre 2008, 19:22

Re: Isolamento maschi

Messaggio da CORDIALISSIMO »

Alex1977 ha scritto:Da sempre preparo le coppie dopo la muta e li lascio svernare insieme in modo da farli affiatare.
Non esiste giusto o sbagliato, ogni allevatore ha il suo metodo.
VERO
Ciao da Cordialissimo
Insieme : fino alla fine
psiche
Messaggi: 230
Iscritto il: 3 aprile 2015, 22:26

Re: Isolamento maschi

Messaggio da psiche »

Non so se qualcuno di voi ha mai letto "Il canarino" di Livio Susmel. E' un libro un pò datato pubblicato per la prima volta molti anni fa. L'autore è stato un profondo conoscitore dei canarini, nonchè un appassionato allevatore. Ebbene, in queste pagine si descrive la separazione preventiva dei maschi come una pratica di fondamentale importanza per aumentarne l'efficienza riproduttiva. Personalmente alcuni anni l'ho praticata anche io, in altri no. Quest'anno ci voglio riprovare.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Isolamento maschi

Messaggio da pier lorenzo orione »

diciamo che l'isolamento dei maschi aiuta ma non è cosi fondamentale.i miei meticci che uso come balie li tengo fino a marzo tutti in un gabbione da 120 maschi e femmine mischiati e li divido in coppie solo a meta marzo (o prima se si massacrano),a me non interessa se fanno uova feconde tanto le butto quasi tutte ,ma quelle che lascio covare sono sempre feconde.
Rispondi

Torna a “Canarini”