Morte improvvisa canarino

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
sissuan
Messaggi: 2
Iscritto il: 5 novembre 2016, 15:12

Morte improvvisa canarino

Messaggio da sissuan »

Salve a tutti!
Ieri è morto improvvisamente il mio primo canarino che avevo ormai da tre anni. Il giorno prima era normale, e pure ieri mattina si muoveva e saltava come sempre. Poi improvvisamente ieri verso l'ora di pranzo l'ho ritrovato in fondo alla gabbia. Era ancora vivo, gonfio e sembrava molto nervoso. Aveva perso molto sangue. Aveva il becco insanguinato e perdeva sangue dal basso ventre. Non riusciva a muoversi più di tanto. Ho cercato di spostarlo abbastanza delicatamente nella gabbia. Mentre lo accarezzavo, tentando di calmarlo, il canarino è morto. Volevo portarlo dal veterinario ma purtroppo è stata una cosa troppo veloce. Però spero solo che toccandolo non abbia peggiorato la situazione. Il canarino era ormai abituato alla mia presenza, però non si è mai voluto fare toccare. All'inizio ho pensato che magari si fosse scontrato con qualche uccello, visto che sul balcone di casa, dove lo tenevo, ne circolano parecchi. Però non riuscivo a spiegare quella perdita di sangue dal basso ventre. Poi ho solo notato una cosa strana: il canarino aveva spostato l'anellino di riconoscimento molto in alto, fino alla coscia. Probabilmente tentava di toglierselo.Può essere stato quello la causa? Grazie


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Peet
Messaggi: 211
Iscritto il: 4 ottobre 2014, 16:21

Re: Morte improvvisa canarino

Messaggio da Peet »

Sicuramente è stato qualche rapace che ha cercato di catturarlo. La prossima volta prova a mettere qualcosa avanti così eviti che succeda di nuovo
PF
sissuan
Messaggi: 2
Iscritto il: 5 novembre 2016, 15:12

Re: Morte improvvisa canarino

Messaggio da sissuan »

Grazie per la risposta. Io abito in città e sul balcone a volte mi vengono due tortore, un corvo, e una gazza,ma ormai da molto tempo e finora non era mai successo niente. Questi tipi di uccelli possono attaccare un canarino?
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Morte improvvisa canarino

Messaggio da Giampiero »

I corvidi non sono veri e propri predatori , ma sono parecchio opportunisti e "biricchini" .
È possibile che la gazza o quello che tu asserisci essere un corvo ( secondo me è una Cornacchia ) si siano avvicinati molto alla gabbia attratti dal cibo del canarino , questo si è spaventato e nell'agitazione si è ferito.
Anche per me comunque , come suggerisce Peet , un rapace resta l'ipotesi più probabile . .
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Morte improvvisa canarino

Messaggio da Giulio G. »

E' una cornacchia grigia, i corvi si trovano in alta montagna.
La gazza e la cornacchia grigia sono predatori, potrebbero essere stati loro.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi

Torna a “Canarini”