DOMANDA SU ACCOPPIAMENTI

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
alonso
Messaggi: 626
Iscritto il: 9 febbraio 2012, 17:22

DOMANDA SU ACCOPPIAMENTI

Messaggio da alonso »

Su vari forum, ed anche in questo, ho letto che l'accoppiamento tra madre e figlio o padre e figlia è possibile, mentre tra fratello e sorella è sconsigliato. Vorrei capire perchè nel primo caso è possibile e nel secondo no, sono sempre consanguinei.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Emanuele2500
Messaggi: 520
Iscritto il: 24 marzo 2016, 11:15

Re: DOMANDA SU ACCOPPIAMENTI

Messaggio da Emanuele2500 »

Anche se sono sempre consanguinei accoppiando madre e figlio o padre e figlia non si avrà mai la massima consanguineità, ti faccio un esempio i figli hanno circa 50% della madre e 50% del padre accoppiando figlio con madre avrà 50% della consanguineità della madre ma gli altri 50% sono diversi, invece accoppiando fratello e sorella hanno la stessa consanguineità cioè 50% madre e 50% padre.
Ps: non so se sono stato chiaro ma spero che tu abbia capito il concetto.
Emanuele E.
alonso
Messaggi: 626
Iscritto il: 9 febbraio 2012, 17:22

Re: DOMANDA SU ACCOPPIAMENTI

Messaggio da alonso »

Si abbastanza chiaro, e la prole che nascerebbe dall'accoppiamento di due fratelli che problemi avrebbe?
Emanuele2500
Messaggi: 520
Iscritto il: 24 marzo 2016, 11:15

Re: DOMANDA SU ACCOPPIAMENTI

Messaggio da Emanuele2500 »

Non so come risponderti perché ci sono allevatori che ritengono che i figli possono avere problemi genetici e altri che ritengo che è possibile accoppiarli per fissare meglio un carattere però può essere che invece di fissare una cosa positiva fissa una cosa negativa. Quindi è sempre un rischio.
Emanuele E.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: DOMANDA SU ACCOPPIAMENTI

Messaggio da Giulio G. »

La consanguineità esalta i pregi ma anche i difetti, ed è molto più facile risvegliare i difetti.
Si devono usare soggetti con una buona taglia, in ottima salute e abbastanza belli.
Genitori con figli - nonni con nipoti - zii con nipoti - tra cugini - tra fratellastri - tra secondi cugini.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
alonso
Messaggi: 626
Iscritto il: 9 febbraio 2012, 17:22

Re: DOMANDA SU ACCOPPIAMENTI

Messaggio da alonso »

Grazie Giulio, ma la domanda riguardava l'accoppiamento tra fratello e sorella della stessa nidiata, che è molto sconsigliato.
Degli altri sapevo che era possibile anche se si corre il rischio che si esaltano i difetti.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: DOMANDA SU ACCOPPIAMENTI

Messaggio da Giulio G. »

Sì, sì, avevo capito, per quello non ho menzionato quell'accoppiamento, sconsigliatissimo. [smilie=074.gif] [smilie=074.gif]
Te lo aveva ben spiegato Emanuele 2500.
Conosci la "Tavola di Felch" ? è un piano per accoppiamenti consanguinei.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
alonso
Messaggi: 626
Iscritto il: 9 febbraio 2012, 17:22

Re: DOMANDA SU ACCOPPIAMENTI

Messaggio da alonso »

Non la conoscevo. Il mio dubbio era perchè genitori e figli si e fratelli no. Adesso, anche consultando la tavola di felch, il motivo è che fra fratelli la consanguineità dei nascituri dovrebbe essere del 50% e potrebbero esserci problemi, mentre tra genitori e figli del 25%. Era un dubbio mio.
Smile
Messaggi: 2
Iscritto il: 7 novembre 2016, 12:15

Re: DOMANDA SU ACCOPPIAMENTI

Messaggio da Smile »

Ciao a tutti volevo sapere dato che io da poco ho acquistato una coppia di scotch da un allevatore come faccio a sapere se sono fratello e sorella?
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: DOMANDA SU ACCOPPIAMENTI

Messaggio da nino56 »

Lo sa solo l allevatore che li ha riprodotti...puoi guardare il numero di anellino...se sono troppo vicini esempio 22-24 il rischio e elevato
Nino56
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron