Colorazione rosso mosaico

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
rivald
Messaggi: 43
Iscritto il: 7 marzo 2016, 19:08

Colorazione rosso mosaico

Messaggio da rivald »

Ciao ragazzi, qualcuno esperto in rosso mosaico c'è? Ho colorato durante la muta il mio canarino con un pastoncino granuloso giallo sabbia che con la saliva diventa colore rosso acceso. Il mio canarino si é colorato ed é diventato arancione. Colpa del colorante poco qualitativo? Un ragazzo mi ha detto che durante tutta la muta devono stare sempre al buoion senza vedere luce se no il colorante si degrada e vengono arancioni. É vero?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: Colorazione rosso mosaico

Messaggio da lucas98 »

Si devono mettere 8 grammi di carophyll red in 1 kg di pastone morbido bianco.
Luca C.
seitretre
Messaggi: 109
Iscritto il: 24 giugno 2013, 17:29

Re: Colorazione rosso mosaico

Messaggio da seitretre »

Ciao rivald, l'anno scorso a causa di vicissitudini personali non stetti dietro ai miei canarini rosso mosaico durante la muta e non somministrai alcun pastoncino colorante. Il mio maschio agata rosso mosaico, a muta terminata aveva un lipocromo molto più tendente all'arancione che al rosso. Probabilmente durante la muta nessuno degli alimenti che hai somministrato conteneva del betacarotene e quello che hai dato non era del pastoncino colorante.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Colorazione rosso mosaico

Messaggio da Giulio G. »

rivald ha scritto:Ciao ragazzi, qualcuno esperto in rosso mosaico c'è? Ho colorato durante la muta il mio canarino con un pastoncino granuloso giallo sabbia che con la saliva diventa colore rosso acceso. Il mio canarino si é colorato ed é diventato arancione. Colpa del colorante poco qualitativo? Un ragazzo mi ha detto che durante tutta la muta devono stare sempre al buoion senza vedere luce se no il colorante si degrada e vengono arancioni. É vero?
Se stanno sempre al buio, non mangiano e muoiono !!
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
seitretre
Messaggi: 109
Iscritto il: 24 giugno 2013, 17:29

Re: Colorazione rosso mosaico

Messaggio da seitretre »

Si quella del buio è un po' una bufala, c'è comunque da dire che in molti durante la muta oltre a consigliare di somministrare il bagno tutti i giorni, consigliano di lasciare gli uccelli in penombra (che non vuol dire al buio).
Molto probabilmente questo tipo di consiglio è legato al fatto che aiuta gli uccelli a stare un po' più tranquilli ed a minimizzare le probabilità che svolazzando qua e là il piumaggio possa subire qualche danno compromettente per qualche mostra. Ad ogni modo, assolutamente nulla a che vedere con il colore, io allevo da anni sempre con luce naturale e non ho mai avuto problemi.
rivald
Messaggi: 43
Iscritto il: 7 marzo 2016, 19:08

Re: Colorazione rosso mosaico

Messaggio da rivald »

Parlando con un allevatore di rosso mosaico mi ha detto che é fondamentale per una buona colazione tenere i canarini in penombra, con poca luce, quanto basta affinché vedano le mangiatoie. Poi non so, tu sei te e te e dici che anche tenendoli fuori all'aperto riesci a prendere un rosso brillante e perfetto senza nessuna sfumatura di arancione?
seitretre
Messaggi: 109
Iscritto il: 24 giugno 2013, 17:29

Re: Colorazione rosso mosaico

Messaggio da seitretre »

Si, basta dare un buon pastoncino colorante un po' prima e durante il periodo della muta. Ho avuto mosaico arancioni l'anno scorso perché non avevo somministrato né pastone né verdure caratterizzate da presenza di betacarotene come carote o soprattutto spinaci.
Questa dell'influenza della penombra sul resso brillante non l'ho mai sentita né letta in alcun testo.
rivald
Messaggi: 43
Iscritto il: 7 marzo 2016, 19:08

Re: Colorazione rosso mosaico

Messaggio da rivald »

Ok mi fido della tua esperienza. Utilizzi carophill Red? Se sì in che proporzioni?
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: Colorazione rosso mosaico

Messaggio da lucas98 »

Io uso 8 grammi di carophill red in 1 kg di pastone morbido bianco.
Luca C.
rivald
Messaggi: 43
Iscritto il: 7 marzo 2016, 19:08

Re: Colorazione rosso mosaico

Messaggio da rivald »

Ciao Lucas, in base alla tua esperienza penombra sì o non ce n'é bisogno durante la fase di colorazione?
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: Colorazione rosso mosaico

Messaggio da lucas98 »

Io ho allevato si fuori con sole diretto,che dentro(ora) in cui il sole arriva poco e niente in maniera diretta,allora io ritengo che per i canarini sia un fattore marginale,per i cardellini invece è fondamentale.
Luca C.
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron