Gloster cinnamon

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Fiorentina
Messaggi: 167
Iscritto il: 16 agosto 2015, 23:11

Gloster cinnamon

Messaggio da Fiorentina »

Buonasera,
A Giugno mi era nato un canarino Gloster Cinnamon da uno giallo per verde..
Un allevatore mi aveva detto che era al 100% femmina..
Oggi l'ho messo in una gabbietta al sole e canticchiava e mi sembrava proprio voler gorgheggiare..
Ho anche provato con il soffio sulla cloaca,ma o sono io incapace o altrimenti é troppo presto per capirlo..
Qualcuno conosce se il cinnamon é sesso legato?
Ringrazio.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Gloster cinnamon

Messaggio da Giulio G. »

Nei giovani non si vede nulla dalla cloaca.
Com'è la coppia, M. giallo X F. verde ?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Fiorentina
Messaggi: 167
Iscritto il: 16 agosto 2015, 23:11

Re: Gloster cinnamon

Messaggio da Fiorentina »

Femmina gialla è maschio verde.
Fiorentina
Messaggi: 167
Iscritto il: 16 agosto 2015, 23:11

Re: Gloster cinnamon

Messaggio da Fiorentina »

Ma puó aiutare la distinzione del sesso sapere che sotto il becco il giallo é molto accentuato?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Gloster cinnamon

Messaggio da Giulio G. »

M. verde x F. gialla. Potrebbe anche essere un maschio.
Prova a soffiare le piume della pancia e guarda di che colore ha il sottopiuma, se è nocciola o bianco.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Fiorentina
Messaggi: 167
Iscritto il: 16 agosto 2015, 23:11

Re: Gloster cinnamon

Messaggio da Fiorentina »

Il colore é piú verso il grigio e un pó bianco..é maschio?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Gloster cinnamon

Messaggio da Giulio G. »

Cavolo, mi sono dimenticato di dirti di guardare il colore del sottopiuma della madre, NON del figlio, scusami.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Fiorentina
Messaggi: 167
Iscritto il: 16 agosto 2015, 23:11

Re: Gloster cinnamon

Messaggio da Fiorentina »

Domani sera,guardo.
PAOLO65
Messaggi: 84
Iscritto il: 7 ottobre 2015, 13:34

Re: Gloster cinnamon

Messaggio da PAOLO65 »

ciao a tutti me venuta un'idea e l ho messa su argomento "fotogrfia naturalistica uccelli"
ho dato il titolo all'argomento " FOTO NOSTRI CANARINI" provate leggere e ditemi se vi va l'idea..
ciao a tutti...
paolo65
Fiorentina
Messaggi: 167
Iscritto il: 16 agosto 2015, 23:11

Re: Gloster cinnamon

Messaggio da Fiorentina »

Se invece il figlio é cinnamon nato tra maschio verde e femmina cinnamon che sesso potrebbe essere?ringrazio.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Gloster cinnamon

Messaggio da Giulio G. »

Fiorentina ha scritto:Se invece il figlio é cinnamon nato tra maschio verde e femmina cinnamon che sesso potrebbe essere?ringrazio.
Può essere sia maschio che femmina, perchè il padre è sicuramente un portatore di cinnamon.
Da una femmina cinnamon NON possono nascere figli cinnamon se il padre non ne è portatore o se non è cinnamon anche lui.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Fiorentina
Messaggi: 167
Iscritto il: 16 agosto 2015, 23:11

Re: Gloster cinnamon

Messaggio da Fiorentina »

Il sotto gola é giallo,le striature ci sono ma non molto marcate potrebbe aiutare nel riconoscere il sesso?
Fiorentina
Messaggi: 167
Iscritto il: 16 agosto 2015, 23:11

Re: Gloster cinnamon

Messaggio da Fiorentina »

Facendo maschio cinnamom per canarino ardesia cosa potrebbe uscire?é accoppiamento corretto?
Ringrazio.
Fiorentina
Messaggi: 167
Iscritto il: 16 agosto 2015, 23:11

Re: Gloster cinnamon

Messaggio da Fiorentina »

Ho visto a montichiari in classe d un maschio cinnamom molto bello..e anche uno giallo sempre maschio..aspetto consigli..grazie..
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Gloster cinnamon

Messaggio da Giulio G. »

Fiorentina ha scritto:Facendo maschio cinnamom per canarino ardesia cosa potrebbe uscire?é accoppiamento corretto?
Ringrazio.
M. cinnamon X F. ardesia =
M. verdi / cinnamon
M. ardesia / cinnamon
F. cinnamon
F. fawn (bruno bianco) bellissime !!
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Fiorentina
Messaggi: 167
Iscritto il: 16 agosto 2015, 23:11

Re: Gloster cinnamon

Messaggio da Fiorentina »

Tu che sei molto piú esperto di me comprare in classe d alle mostre?
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Gloster cinnamon

Messaggio da Giampiero »

Scusate l'ignoranza .
Cosa vuol dire "classe d" ?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Gloster cinnamon

Messaggio da Giulio G. »

La classe "D" sono i canarini in vendita, singoli o in coppia, già prezzati, poi c'è la mostra scambio, dove comperi direttamente dall'allevatore.
Si possono comperare in classe "D", in mostra scambio, domandare i soggetti in mostra(altro prezzo) o andare in allevamento, dipende sempre da cosa vuole o può fare chi compera.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Gloster cinnamon

Messaggio da Giampiero »

Grazie Giulio .
I soggetti in vendita sono classificati in "classi" con il principio dell'ordine alfabetico dunque ?

Leggendo un po il forum ho potuto intuire che non è stata la migliore annata per Te ..... sarai presente a Reggio ?

Un caro saluto.
Giampiero
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Gloster cinnamon

Messaggio da Giulio G. »

Giampiero ha scritto:Grazie Giulio .
I soggetti in vendita sono classificati in "classi" con il principio dell'ordine alfabetico dunque ?

Leggendo un po il forum ho potuto intuire che non è stata la migliore annata per Te ..... sarai presente a Reggio ?

Un caro saluto.
Giampiero
Dovrebbero essere classificati con le lettere, "A" giovani, "B" soggetti anziani, "C" non lo sò, "D" in vendita.
A Reggio vorrei andarci il venerdì, se riesco. :?: :?:
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Fiorentina
Messaggi: 167
Iscritto il: 16 agosto 2015, 23:11

Re: Gloster cinnamon

Messaggio da Fiorentina »

Domanda per Giulio alla fine ho comprato in classe d e ora tengo separati i nuovi acquisti..mi sono accorto peró che un maschio Gloster é veramente grosso di dimensioni..con cosa potrei accoppiarlo?e l'altro maschio invece possiede un difetto di piumaggio come un onda sul collo..é rimediabile nel momento di scegliere la giusta femmina?
L'ultima domanda é che parlando con gli allevatori di Brescia mi hanno detto che sbaglio..devo puntare solo sui gialli e bianchi..i Verdi poche coppie..ringrazio.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Gloster cinnamon

Messaggio da Giulio G. »

Fiorentina Fiorentina, cosa mi combini. Cosa intendi per grosso, è lungo, è largo o tutti e due ?
Il maschio "grosso" lo devi accoppiare con la femmina compatibile più corta.
Il maschio con la "cravatta" accoppialo con una femmina dal piumaggio corto, dopo le cove lo vendi. Se qualche figlio avrà la "cravatta", viaaaa.
I soggetti con il piumaggio molto lungo, con gli sbuffi dietro al collo, con i "favoriti"(riccioli sulle guance)o con "cravatta" non si dovrebbero comperare, poi capita la svista !! :oops:
I bianchi e i gialli fanno mercato, ma stai attento, molti lipocromici sono scarsi di corona e non è facile mantenere un buon piumaggio. I gialli e i bianchi belli, costano tanto !! Io preferisco un bel corona pezzato.
E' vero, pochi verdi, ma servono per aggiustare il piumaggio.
Gli ardesia pezzati, i cinnamon e i fawn si vendono abbastanza bene.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Fiorentina
Messaggi: 167
Iscritto il: 16 agosto 2015, 23:11

Re: Gloster cinnamon

Messaggio da Fiorentina »

Lo so..ho sbagliato...di solito sono molto attento..ma stavolta..il gloster grosso..é grosso..lungo..con corpo..ho una femmina piccola che in mostra ha preso 88(lo so é poco,ma era la mia prima mostra)
Per i riccioli sulle guance l'anno scorso avevo una femmina con questo problema..ma i novelli non hanno questo difetto..
Ieri vendevano di quei Gloster che erano piú dei canarini gialli con il ciuffo..a me piacciono i Verdi..sono piú Gloster.
Ultime domande..tu quando fai le coppie?un giallo intenso puó andare con un bianco con qualche pezzatura?
Sono stato un pó stupido nel comprare..pazienza..ormai sono qui..con 12/13 coppie cercheró di fare metá Verdi e metá altri colori...grazie mille.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Gloster cinnamon

Messaggio da Giulio G. »

Fiorentina ha scritto:Lo so..ho sbagliato...di solito sono molto attento..ma stavolta..il gloster grosso..é grosso..lungo..con corpo..ho una femmina piccola che in mostra ha preso 88(lo so é poco,ma era la mia prima mostra)
Per i riccioli sulle guance l'anno scorso avevo una femmina con questo problema..ma i novelli non hanno questo difetto..
Ieri vendevano di quei Gloster che erano piú dei canarini gialli con il ciuffo..a me piacciono i Verdi..sono piú Gloster.
Ultime domande..tu quando fai le coppie?un giallo intenso puó andare con un bianco con qualche pezzatura?
Sono stato un pó stupido nel comprare..pazienza..ormai sono qui..con 12/13 coppie cercheró di fare metá Verdi e metá altri colori...grazie mille.
Tutti sbagliano, nessuno è infallibile. Il maschione, se ha del corpo, può essere utile.
Hai una femmina che ha preso 88 ? sai quanti ne ho presi io ?? un TIR e.... 87, 86 capita.
Ho ingabbiato un canarino senza un'unghia, squalificato !!
Il giudizio è sempre soggettivo e dipende anche dalla quantità e qualità degli avversari.
Le coppie le faccio a fine marzo. Un intenso con un bianco si può fare, se il bianco ha il piumaggio lungo, altrimenti è sprecato, il bianco non ha colore.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Fiorentina
Messaggi: 167
Iscritto il: 16 agosto 2015, 23:11

Re: Gloster cinnamon

Messaggio da Fiorentina »

Ultimissima domanda..prometto!ma per avere Gloster gialli che accoppiamenti dovrei cercare di fare?grazie mille!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Gloster cinnamon

Messaggio da Giulio G. »

Fai tutte le domande che vuoi.
Per avere dei gloster gialli o bianchi devi avere due soggetti gialli poco pezzati o un giallo x un giallo poco pezzato.
Stessa cosa se uno dei due soggetti è bianco o bianco pezzato.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Fiorentina
Messaggi: 167
Iscritto il: 16 agosto 2015, 23:11

Re: Gloster cinnamon

Messaggio da Fiorentina »

Allora ne approfitto..qui nel Bresciano non sono molto gentili con i consigli.
Mi dici cosa salta fuori fra un pezzato verde o giallo maschio (non so cosa sia piú giusto)la parte sopra é verde e la parte sotto é gialla se viene accoppiato con un ardesia(non é bianco,ma grigio e bianco)la coppia é mal assortita?
Altra domanda..la consanguinitá fra padre e figlia é pratica da non seguire?
Grazie mille!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Gloster cinnamon

Messaggio da Giulio G. »

Ardesia = nero bianco e Fawn = bruno bianco (ci sono anche gli agata bianchi e isabella bianchi) hanno il disegno sulla schiena e sono definiti melaninici, il bianco, senza disegno, è definito lipocromico, ma sono la stessa mutazione.
Da un pezzato 50% verde-giallo accoppiato ad una ardesia pezzato nasceranno quasi tutti pezzati(più o meno) sia verdi e gialli sia ardesia e bianchi, l'accoppiamento va benissimo. Puoi fare padre x figlia - madre x figlio - nonno con nipote - cugino x cugina e tra fratellastri. NO fratello x sorella.
Riesci ad inserire delle foto ? Dall'alto, di fronte e di fianco per ogni soggetto.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Fiorentina
Messaggi: 167
Iscritto il: 16 agosto 2015, 23:11

Re: Gloster cinnamon

Messaggio da Fiorentina »

Per le foto ci riprovo..nei prossimi giorni.
Comunque grazie mille.
Fiorentina
Messaggi: 167
Iscritto il: 16 agosto 2015, 23:11

Re: Gloster cinnamon

Messaggio da Fiorentina »

Scusate l'ignoranza ma cosa sono i Gloster grizly?
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron