accoppiamento canarini!!!! AIUTO

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Canarinoman
Messaggi: 44
Iscritto il: 15 gennaio 2015, 17:23

accoppiamento canarini!!!! AIUTO

Messaggio da Canarinoman »

Ciao a tutti!! Ho una canarina rossa brinata (nata nel 2013) insieme ad un canarino agata arancione (del 2007) i due l'anno scorso si sono accoppiati e hanno fatto due meravigliosi pulii!. Due settimane fa la canarina ha iniziato a farsi il nido e proprio la settimana scorsa il mio canarino agata è passato a miglior vita:(. Purtroppo non hanno avuto il tempo di accoppiarsi... Ieri ho comprato un canarino rosso mosaico e l'ho messo nella gabbia insieme alla canarina. Appena li ho messi insieme la femmina ha iniziato a correre dietro al maschio che scappava... Ora la mia domanda è perché fanno così?, devo togliere il nido che la canarina aveva iniziato a costruire?? :roll: Io credo che la canarina voglia accoppiarsi ma il maschio ancora no... Cosa faccio li separo (sempre nella stessa gabbia) e do al maschio per una/due settimane della vitamina E e poi li rimetto insieme nella speranza che si accoppino?? Scusate del disturbo vi ringrazio tanto in anticipo e vi prego di rispondermi al più presto!! :D


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: accoppiamento canarini!!!! AIUTO

Messaggio da nino56 »

Metti il separatore in modo che si vedano ....si devono conoscere e la femmina non lo riconosce ancora come il suo maschio.
separatore di grata in modo che si vedano per almeno una settimana e nel frattempo approfitta a dare al maschio una settimana di vit E lo logicamente il nido toglilo e lo rimetterai tra una settimana al momento che togli il separatore
Nino56
Canarinoman
Messaggi: 44
Iscritto il: 15 gennaio 2015, 17:23

Re: accoppiamento canarini!!!! AIUTO

Messaggio da Canarinoman »

nino56 ha scritto:Metti il separatore in modo che si vedano ....si devono conoscere e la femmina non lo riconosce ancora come il suo maschio.
separatore di grata in modo che si vedano per almeno una settimana e nel frattempo approfitta a dare al maschio una settimana di vit E lo logicamente il nido toglilo e lo rimetterai tra una settimana al momento che togli il separatore
grazie mille davvero gentilissimo <3
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: accoppiamento canarini!!!! AIUTO

Messaggio da nino56 »

Non ce di che.......per quel poco che posso sempre a disposizione
Nino56
paolopizzoni
Messaggi: 658
Iscritto il: 11 luglio 2014, 14:16

Re: accoppiamento canarini!!!! AIUTO

Messaggio da paolopizzoni »

Nino ,meno male che ci siete voi che ci aiutate. Tu come gli altri date sempre consigli e suggerimenti mirati e precisi....certo , a volte ci sono disparità di vedute ma fa parte dell essere su un forum . continuate ad aiutarci anche se a volte le domande sono ripetitive e le risposte scontate ....ormai siamo alle cove e chissà quanti dubbi e ansie verranno a noi che , almeno nel mio caso , abbiamo una coppia di canarini e vogliamo solo la gioia si vedere nascere e crescere i loro piccoli . ciao e a presto con nuove domande. Paolo
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: accoppiamento canarini!!!! AIUTO

Messaggio da nino56 »

Ciao Paolo.....la tua gratitudine e una grande soddisfazione per chi come me cerca di mettere a disposizione di tutti l esperienza venuta da tanti errori fatti negli anni e siccome le delusioni (ma nel mio caso anche le soddisfazioni) sono state tante ho imparato ad amare questi piccoli animaletti e..........credimi a ogni schiuma ancora mi emoziono come tanti anni fa.........e vorrei che tutti avessero soddisfazioni e tanti pulletti da potersi rallegrare ma..........a volte il tutto non e capito e ce anche chi risponde maluccio e in questo forum mi è gia successo più di una volta ma............ho le spalle larghe e....l umiltà e il buonsenso per andare avanti per la mia strada e sta sicuro che chiunque abbia bisogno di un consiglio io ci sarò per quel poco che posso cercherò di non far fare gli errori che io ho fatto in passato.......Non fosse altro per il bene di quei pulletti che malgrado tutto ci rallegrano....
grazie paolo
Nino56
Canarinoman
Messaggi: 44
Iscritto il: 15 gennaio 2015, 17:23

Re: accoppiamento canarini!!!! AIUTO

Messaggio da Canarinoman »

nino56 ha scritto:Ciao Paolo.....la tua gratitudine e una grande soddisfazione per chi come me cerca di mettere a disposizione di tutti l esperienza venuta da tanti errori fatti negli anni e siccome le delusioni (ma nel mio caso anche le soddisfazioni) sono state tante ho imparato ad amare questi piccoli animaletti e..........credimi a ogni schiuma ancora mi emoziono come tanti anni fa.........e vorrei che tutti avessero soddisfazioni e tanti pulletti da potersi rallegrare ma..........a volte il tutto non e capito e ce anche chi risponde maluccio e in questo forum mi è gia successo più di una volta ma............ho le spalle larghe e....l umiltà e il buonsenso per andare avanti per la mia strada e sta sicuro che chiunque abbia bisogno di un consiglio io ci sarò per quel poco che posso cercherò di non far fare gli errori che io ho fatto in passato.......Non fosse altro per il bene di quei pulletti che malgrado tutto ci rallegrano....
grazie paolo
.

Nino ho apprezzato molto la tua risposta!! Io,come te sono stato in molti forum dove alcune persone erano molto gentili come te e altrettante persone erano invece odiose... Io sono un ragazzo di 14 anni e sono alle prese con i canarini da 8 anni che possono sembrare tanti ma non si finisce ma di imparare!! Dicevo che in questi 8 anni ho avute TANTISSIME belle esperienze e ovviamente le belle esperienze sono seguite dalle brutte ma come dice mia nonna sbagliando si impara!!! Quindi anche nelle domande che pongono altre persone io cerco di rispondere al meglio per non far commettere alla gente quei piccoli errori che capitano a tutti nel corso della "vita" alle prese dei propri canarini :wink: . Come a me capita a tutti ogni tanto un dubbio... Anche se sei il miglior veterinario dell'universo e non bisogna MAI vergognarsi di chiedere!! A me ad esempio non era mai successo che la canarina si mettesse a rincorrere il maschio perchè voleva accoppiarsi però mi sono successe TANTE altre cose che racconto e spiego alla gente per tranquillizzarle e non farle scoraggiare se ad esempio la prima cova non va bene hahaha a chi non succede!! Detto questo ti voglio ringraziare Nino e anche Paolo e per qualsiasi dubbio o incertezza io rispondo a tutti senza problemi :lol: :D
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: accoppiamento canarini!!!! AIUTO

Messaggio da nino56 »

Hai 14 anni e alle vi da 8???????complimenti hai cominciato piccolino praticamente facevi la prima elementare.....
comunque bravo cerca nella vita come con i canarini di essere in pace con la tua coscienza e dagli sempre il meglio che puoi.....per il resto tutti siamo bravi e tutti commettiamo degli errori.
un saluto ciao piccolino e stato un piacere
Nino56
Canarinoman
Messaggi: 44
Iscritto il: 15 gennaio 2015, 17:23

Re: accoppiamento canarini!!!! AIUTO

Messaggio da Canarinoman »

Il piacere è mio... Fin da picco mi sono affezionato a queste piccole creature hahah la passione è cresciuta e cresce sempre più quando,tempo fa, i miei amici giocavano a calcio io mi occupavo di cove accoppiamenti ecc.. Hah
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: accoppiamento canarini!!!! AIUTO

Messaggio da lucas98 »

Io il mio primo canarino l'ho avuto a 3 anni e facevo quasi tutto io, la prima cova l'ho fatto a 5 anni, ovviamente sotto la guida di un mio amico allevatore, ed ho accoppiato un giallo intenso x giallo brinato. Ricordo bene che quando sono nati i pulli appena tornato da scuola, mia mamma me lo ha detto e sono rimasto felicissimo, e da quel momento per 5 anni di fila ho sempre tenuto 3 coppie, poi ho smesso per 4 anni, ma da certe "malattie"non si guarisce mai, e quindi riprendo ad allevare nel 2013 con una coppia, e dopo due anni riprendo "seriamente" con 4 coppie.
Luca C.
Canarinoman
Messaggi: 44
Iscritto il: 15 gennaio 2015, 17:23

Re: accoppiamento canarini!!!! AIUTO

Messaggio da Canarinoman »

lucas98 ha scritto:Io il mio primo canarino l'ho avuto a 3 anni e facevo quasi tutto io, la prima cova l'ho fatto a 5 anni, ovviamente sotto la guida di un mio amico allevatore, ed ho accoppiato un giallo intenso x giallo brinato. Ricordo bene che quando sono nati i pulli appena tornato da scuola, mia mamma me lo ha detto e sono rimasto felicissimo, e da quel momento per 5 anni di fila ho sempre tenuto 3 coppie, poi ho smesso per 4 anni, ma da certe "malattie"non si guarisce mai, e quindi riprendo ad allevare nel 2013 con una coppia, e dopo due anni riprendo "seriamente" con 4 coppie.
Hahaha che bello!!! [smilie=041.gif]
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: accoppiamento canarini!!!! AIUTO

Messaggio da nino56 »

Io sto seriamente meditando di smettere e di allevare solo una coppia di cardellini mutati
Nino56
massese
Messaggi: 1292
Iscritto il: 11 dicembre 2011, 15:36

Re: accoppiamento canarini!!!! AIUTO

Messaggio da massese »

nino56 ha scritto:Io sto seriamente meditando di smettere e di allevare solo una coppia di cardellini mutati
Che smettere Nino......sono convinto che la stagione ti regalera'qualche super soggetto da punteggi alti,vedrai che l'entusiasmo ritornera'...i cardellini mutati puoi prenderli lo stesso,senza smettere con i canarini... [smilie=041.gif]
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: accoppiamento canarini!!!! AIUTO

Messaggio da nino56 »

massese ha scritto:
nino56 ha scritto:Io sto seriamente meditando di smettere e di allevare solo una coppia di cardellini mutati
Che smettere Nino......sono convinto che la stagione ti regalera'qualche super soggetto da punteggi alti,vedrai che l'entusiasmo ritornera'...i cardellini mutati puoi prenderli lo stesso,senza smettere con i canarini... [smilie=041.gif]
Te lo auguro anche a te roberto........io so che in allevamento di canarini ci sono annate felici e annate deludenti .....figurati se non ci sono abituato
Nino56
massese
Messaggi: 1292
Iscritto il: 11 dicembre 2011, 15:36

Re: accoppiamento canarini!!!! AIUTO

Messaggio da massese »

Nino io sto'gia'impazzendo con le femmine che non mi covano,e'tutto uno spostare le uova da una parte all'altra,ci sta'comunque qualche problema in avvio stagione,speriamo che poi si risolvano!
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: accoppiamento canarini!!!! AIUTO

Messaggio da nino56 »

No io questo no le femmine covano il problema e che una nidiata di 5 uova me le hanno pizzicate tutte....
un altra canarina mi ha fatto un uovo e poi 2 uova senza guscio piccolissime e gommose oltre che da sopra il posatoio ma quello buono lo aveva fatto dentro il nido......eppure ai miei canarini non manca mai una ma giatoia con un misto di grit bucce di uova macinate e osdo di seppua grattuggiato.
pensa che a volte l osso di seppia ne prendo uno e lo grattugio nel pastoncino eppure.......uova gommose senza guscio .......bha e noi a dare consigli mi sa che ci vuole chi li da a noi
Nino56
massese
Messaggi: 1292
Iscritto il: 11 dicembre 2011, 15:36

Re: accoppiamento canarini!!!! AIUTO

Messaggio da massese »

Nino chi ci capisce e'bravo...io dalla precova fino al termine delle deposizioni uso un prodotto che si chiama Calcium D E(avesbiopharma) e sinceramente negli ultimi anni non ho avuto di questi problemi,sono femmine giovani o gia'riprodutrici?
Aggiungo che proprio stasera ho fatto 2 sperature :x :x :x piene 1 su 8...dopo le prime due dove avevo piene 7 su 7,mi sono un po'scoraggiato....domani via i nidi e tra qualche giorno ci riprovo...
Come vedi Nino gli inconvenienti ci sono sempre e per tutti...forza e coraggio... [smilie=041.gif]
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
Canarinoman
Messaggi: 44
Iscritto il: 15 gennaio 2015, 17:23

Re: accoppiamento canarini!!!! AIUTO

Messaggio da Canarinoman »

nino56 ha scritto:No io questo no le femmine covano il problema e che una nidiata di 5 uova me le hanno pizzicate tutte....
un altra canarina mi ha fatto un uovo e poi 2 uova senza guscio piccolissime e gommose oltre che da sopra il posatoio ma quello buono lo aveva fatto dentro il nido......eppure ai miei canarini non manca mai una ma giatoia con un misto di grit bucce di uova macinate e osdo di seppua grattuggiato.
pensa che a volte l osso di seppia ne prendo uno e lo grattugio nel pastoncino eppure.......uova gommose senza guscio .......bha e noi a dare consigli mi sa che ci vuole chi li da a noi
Nino non sai quanti inconvenienti sono capitati a me non si contano sulle dita della mano!! È una volta la femmina è sterile e una volta la femmina schiaccia i pulli e una volta devo partire e mi nascono i pulli mentre stavo via da casa e una volta il maschio diventa vecchio e sterile quindi su 4 uova sono "fortunato" se me ne esce uno fecondo fino ad oggi... Fino a questo post, compro un nuovo canarino e ci riprovo... :roll: tantissime esperienze che mi hanno fatto crescere e che sono qui a spiegare nel forum per far si che la gente non commettano gli stessi errori haha ovviamente le cose brutte fortunatamente sono accompagniate da cose belle e non bisogna MAI scoraggiarsi ricorda hahah mi raccomando non smettere mai :!:
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: accoppiamento canarini!!!! AIUTO

Messaggio da pier lorenzo orione »

la causa delle uova col guscio molle a volte non è carenza di calcio nell'alimentazione ,ma una patologia intestinale cronica che impedisce all'intestino di assorbire il calcio della dieta,quindi consiglio sempre un esame feci alla canarina x escludere coccidiosi o altre patologie intestinali.
Canarinoman
Messaggi: 44
Iscritto il: 15 gennaio 2015, 17:23

Re: accoppiamento canarini!!!! AIUTO

Messaggio da Canarinoman »

pier lorenzo orione ha scritto:la causa delle uova col guscio molle a volte non è carenza di calcio nell'alimentazione ,ma una patologia intestinale cronica che impedisce all'intestino di assorbire il calcio della dieta,quindi consiglio sempre un esame feci alla canarina x escludere coccidiosi o altre patologie intestinali.
Hahaha se proprio vuoi sapere a me certe volte viene il guscio troppo duro e i pulli non riescono a spaccarlo a meno che non ci sia l'aiuto da parte della canarina haha ma mi succede solo a volte fortunatamente haha :lol:
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: accoppiamento canarini!!!! AIUTO

Messaggio da nino56 »

massese ha scritto:Nino chi ci capisce e'bravo...io dalla precova fino al termine delle deposizioni uso un prodotto che si chiama Calcium D E(avesbiopharma) e sinceramente negli ultimi anni non ho avuto di questi problemi,sono femmine giovani o gia'riprodutrici?
Aggiungo che proprio stasera ho fatto 2 sperature :x :x :x piene 1 su 8...dopo le prime due dove avevo piene 7 su 7,mi sono un po'scoraggiato....domani via i nidi e tra qualche giorno ci riprovo...
Come vedi Nino gli inconvenienti ci sono sempre e per tutti...forza e coraggio... [smilie=041.gif]
La femmina in questione e una lutino mosaica (gialla mosaica a occhi rossi) con le altee canarine nessjn problema ma le canarine a occhi rossi sono semprs molto piu delicate e un qualche problema lo danno sempre ma valutando che dall anno prossimo basta occhi rossi........mi son propio scocciato.non gli faccio mancare nulla adesso s l ho messa con pastoncino con osdo di seppia grattuggiato e vitamina d3 per una ottima assimilazione del calcio e appena gli mettero di nuovo il nido se mi da lo stesso problema la tolgo dalla riproduzione.
Nino56
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: accoppiamento canarini!!!! AIUTO

Messaggio da nino56 »

pier lorenzo orione ha scritto:la causa delle uova col guscio molle a volte non è carenza di calcio nell'alimentazione ,ma una patologia intestinale cronica che impedisce all'intestino di assorbire il calcio della dieta,quindi consiglio sempre un esame feci alla canarina x escludere coccidiosi o altre patologie intestinali.
Pier per ragion di logica pero se fosse la patologia che dici dovrebbe fare tutte le uova gommose invece.....il primo buonissimo e il resto gommose senza guscio..........non ci siamo.......ripeto l ho messa a riposo con pastoncino secco e uovo di seppia grattuggiato e vitamina A.d3.e per una buona assimilazione se mi ridara lo stesso problema la tolgo dalla riproduzione.......e dall anno prossimo basta occhi rossi in quanto e una lutino mosaica mentre le altre a occhi normalib5 uova tutte buonissime
Nino56
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: accoppiamento canarini!!!! AIUTO

Messaggio da pier lorenzo orione »

ma sono cosi belli a occhi rossi..
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: accoppiamento canarini!!!! AIUTO

Messaggio da nino56 »

[quote="pier lorenzo orione"]ma sono cosi belli a occhi rossi..[/quote
piacciono tantissimo anche a me sono i miei preferiti ma.....quanti problemi danno........
Nino56
Canarinoman
Messaggi: 44
Iscritto il: 15 gennaio 2015, 17:23

Re: accoppiamento canarini!!!! AIUTO

Messaggio da Canarinoman »

nino56 ha scritto:Metti il separatore in modo che si vedano ....si devono conoscere e la femmina non lo riconosce ancora come il suo maschio.
separatore di grata in modo che si vedano per almeno una settimana e nel frattempo approfitta a dare al maschio una settimana di vit E lo logicamente il nido toglilo e lo rimetterai tra una settimana al momento che togli il separatore
Nino sono passati 4 giorni da quando li ho separati haha nei quali ho dato al maschio ogni giorno nel beverino 5 gocce di vitamina E e alla femmina ho messo a disposizione dei sassolini tipo minerali in una vaschettina posta nel fondo della gabbia + un'osso di seppia che si è rosicchiata con gusto haha e ovviamente il pastoncino al l'uovo e la solita miscela di semi che ho dato anche al maschio. Ma il punto non è questo... Stasera mentre stavo andando a letto ho visto la canarina appolaiata sul posatoio, che con le ali un pò aperte un pò chiuse, apriva la bocca e faceva dei cinguettii piano piano che si ripetevano ed il maschio dall'altro lato che ogni tanto faceva qualche verso però molto più forte poi si aggrappava alla griglia del divisorio quasi come se volesse andare dalla femmina.... Cosa faccio tolgo il divisorio o aspetto ancora??!?! :roll: Grazie mille in anticipo
Francesco :lol: :lol:
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: accoppiamento canarini!!!! AIUTO

Messaggio da pier lorenzo orione »

invitava il maschio all'accoppiamento ,uniscili pure
Canarinoman
Messaggi: 44
Iscritto il: 15 gennaio 2015, 17:23

Re: accoppiamento canarini!!!! AIUTO

Messaggio da Canarinoman »

pier lorenzo orione ha scritto:invitava il maschio all'accoppiamento ,uniscili pure
Grazie mille... Metto anche il nido?!? O aspetto, ora ho tolto la grata e saltano entrambi da un posatoio ad un'altro e si guardano con la faccia una vicina all'altra e con il becco del maschio vicino a quello della femmina
P.S la femmina sta sul posatoio ma soprattutto sul fondo della gabbia
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: accoppiamento canarini!!!! AIUTO

Messaggio da pier lorenzo orione »

metti nido e iuta,tra breve nidificheranno
Canarinoman
Messaggi: 44
Iscritto il: 15 gennaio 2015, 17:23

Re: accoppiamento canarini!!!! AIUTO

Messaggio da Canarinoman »

pier lorenzo orione ha scritto:metti nido e iuta,tra breve nidificheranno
Ok,l'ho messo è già vedo la femmina che cerca nella gabbia speriamo però che si accoppino
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: accoppiamento canarini!!!! AIUTO

Messaggio da nino56 »

Questo dovrebbe essere il periodo adatto per accoppiarsi
Nino56
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron