incredibile

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
devis
Messaggi: 707
Iscritto il: 29 maggio 2007, 15:47

incredibile

Messaggio da devis »

ciao raga
io ho una canarina mosaica che avevo definito un maschio perche aveva tutte le sembranze di un maschio(mascherina.. ecc)
secondo voi convine farla riprodurre o no??
l'anno scorso l'ho fatta riprodurre e sono usciti bei esemplari
l'anno scorso l'avevo messa con una femmina poi quando ho visto che covava e faceva uova mi sono ridetto....
conviene tenela??


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Devis, la tua è una F. mosaico di "Linea Maschile" che vanno tanto di moda da qualche anno e servono x fare dei bei maschi.
Stessa cosa i M. di linea femminile, che di maschio hanno sempre meno e assomigliano a delle brutte femmine.
Con la tua femmina dovresti fare degli ottimi maschi.
Io resto fermamente convinto che queste "linee" siano una trovata commerciale, snaturino i mosaico e producano una moltitudine di scarti.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Messaggio da Alex1977 »

Ciao Giulio, una domanda e se si accoppia una femmina linea femminili e un maschio linea maschile? Si compensano?
Esce fuori qualcosa di buono? Algebricamente sembrerebbe di si...
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Messaggio da Giulio G. »

Alex1977 ha scritto:Ciao Giulio, una domanda e se si accoppia una femmina linea femminili e un maschio linea maschile? Si compensano?
Esce fuori qualcosa di buono? Algebricamente sembrerebbe di si...
Alex, quelli che dici tu non sono altro che i veri MOSAICO, quelli ancestrali, con il "VERO" Dimorfismo Sessuale e si ottiene prole regolare, se i genitori sono tipici si avranno dei buoni soggetti.
Non si può dire: femmina di linea femminile e maschio di linea maschile, si deve dire Femmina Mosaico e Maschio Mosaico!!
Sono gli altri che sono atipici, cioè anormali.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Messaggio da Alex1977 »

Comunque anche secondo me non esistono queste diversificazioni tra linee.
I maschi linea femminile non sono altro che mosaici non belli, imperfetti, lo stesso vale per le femmine linea maschile.
Ditemi voi se non è imperfetta una femmina con la mascherina molto pronunciata oppure un maschio quasi privo di essa.
Mi sbaglierò ma a mio parere sono espedienti atti a giustificare dei difetti di canarini non perfetti esteticamente.

Ovviamente è un parere personalissimo e quindi fortemente criticabile.

Ciao, Alex.
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Messaggio da marco62 »

quest'anno ho preso dei canarini rosso mosaico (x sperimentare un tipo di colorante) proprio x vedere se la linea maschile e femminile non sia una trovata x pubblicizzare (vendere) soggetti scarsissimi :twisted:
attualmente ho un maschio e 3 femmine (linea maschile) :? non appena arriveranno dei mosaico al mio amico commerciante ne sceglierò un maschio e 3 femmine linea femminile :?
volevo aggiungere che ho un'altro amico che alleva solo mosaico a fattore rosso detiene entrambe le linee e si piazza sempre ai primi posti :D
ed è x questo che credo alle 2 linee
se tutto va bene l'anno prossimo vi saprò dire :D
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Messaggio da Alex1977 »

Nulla da dire sui piazzamenti dell'amico tuo Marco, saranno sicuramente dei soggetti stupendi che meritano tutti quei riconoscimenti.
Dico solo che a me il maschio del mosaico piace con la mascherina e la femmina senza, il contrario mi sembra un assurdo, un disperato tentativo degli allevatori di creare delle specie nelle specie. Il mosaico è uno ma putroppo ultimamente si sta cercando di modificare il tutto, un accanimento insomma...
Ripeto che non critico affatto chi la pensa diversamente, i canarini sono tutti FANTASTICI, al sottoscritto piacciono anche i pezzati figurati i mosaici "anomali" :lol: :lol: :lol:

Alex
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Messaggio da marco62 »

oltre ai mosaico rossi stò osservando molto atentamente i mosaico a fattore giallo e devo dire che le femmine con la mascherina il dorso e il petto colorato di giallo non li ho ancora visti ed è x questo che credo che la colpa sia del tipo di colorante o dalla sua scorretta somministrazione spero di riuscire nel mio intento affinchè possa consigliare ai neofiti l'acquisto dei soggeti mosaico :D
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Messaggio da Giulio G. »

I mosaico rossi che vincono alle mostre sono (quasi) tutti toelettati pesantemente.
Gli allevatori fanno uso di pinzette da sopraciglia x modellare le maschere ecc..
Anche nei Gloster c'è lavoro x i "barbieri".
E' chiaro che i mosaico gialli sono più puliti di quelli rossi, non vengono colorati e le soffusioni sono minori.
Ultima modifica di Giulio G. il 24 novembre 2007, 0:24, modificato 1 volta in totale.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Messaggio da marco62 »

stamattina ho visto dei nero rosso mosaico sia i maschi che le femmine non avevano soffusioni sul corpo forse sono dei buoni soggetti?
volevo prenderli ma non ho molto tempo da dedicare ai canarini x adesso voglio capire delle soffusioni del mosaico lipocromico :D
Rispondi

Torna a “Genetica”

cron