Brinato x mosaico

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
det83
Messaggi: 57
Iscritto il: 16 aprile 2007, 10:35

Brinato x mosaico

Messaggio da det83 »

da questo accoppiamento escono dei mosaico sporki di brinato.
io,causa morte maskio mosaico,ho fatto quest accoppiamento e sn usciti i maski cm detto sopra e le femmine più simili al mosaico.

[albumimg]2883[/albumimg]

questa è una delle femmine nate.
x la selezione sò ke nn andrebbe fatto questo incrocio ma se accoppiassi questa femmina cn un mosaico linea maskile???
potrei avere risultati o sarebbe solo una perdita di tempo a livello selettivo???
ciao e grazie!!!


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Messaggio da Giulio G. »

Il mosaico della foto, è un maschio al limite (+++) delle zone di elezione del colore, ma come femmina è improponibile!!
Prova ad accoppiare un M. sporco di brinato ad un'ottima F. mosaico.
Credo che le linee M. e F. siano una invenzione di mercato.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
det83
Messaggi: 57
Iscritto il: 16 aprile 2007, 10:35

Messaggio da det83 »

scusa giulio, stai dicendo ke il canarino nella foto è un maskio???? :oops:
sono sicuro al100%ke è una femmina.ho tre femmine e tre maski nati da questa coppia. i maski sn dei brinati...un po troppo brinati...con un rosso un po più acceso nella testa e nelle spalline.le femmine sono simili a questa della foto ma questa ha il bianco un po più pulito.
guardando la maskerina forse sembrerebbe un maskio ma è femmina!!! :wink:
cmq io nn ho esperienze selettive cn i mosaico ma tutti gli allevatori ke li allevano m parlano sempre di linea maskile e femminile...
ciao ciao
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Messaggio da Giulio G. »

E' da qualche anno che è stata inventata questa storia delle linee maschili e femminili, ma il mosaico esiste da più di 40 anni.
Non voglio mettere in dubbio la parola di nessuno, nè contraddirla, ma ti dico, se il pregio maggiore del mosaico è il dimorfismo sessuale, contraddistinto nel maschio e nella femmina dalle zone di elezione del colore abbastanza diverse tra loro, xchè rovinare tutto questo andando contro natura?
Resta il fatto che il soggetto della foto, alla vista, (fenotipicamente) sembra un brutto maschio, senza offesa x nessuno.
Perchè produrre tanti soggetti di scarto?
Ma se la moda è questa...
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
sergio697
Messaggi: 257
Iscritto il: 13 settembre 2007, 18:21

odissea mosaico

Messaggio da sergio697 »

sono pienamente d'accordo con Giulio l'invenzione delle due linee e nata solo a scopo espositivo ,dato che i mosaici danno un elevatissimo numero di soggetti non esponibili,accoppiando un maschio con maschera spezzata e caratteri femminili il50% di novelli (le femmine ) saranno sicuramente buone x le mostre mentre i maschi l'incontrario,accoppiando invece femmine mascherate teoricamente dovremmo avere buoni maschi .
Ho allevato x anni il mosaico accoppiando buoni maschi con buone femmine ottenendo buoni novelli,ma non molti ,quando ho visto in un allevamento di un pleripremiato allevatore canarini mosaici spennati come polli che dopo due mesi vincevano a go go , ho capito a malincuore che era ora di allevare altro , a volte l'onesta' non paga (sicuramente piu' di qualquno ha capito quello che volovo dire) ciao sergio697@alice.it :evil:
Avatar utente
Poepila
Messaggi: 3952
Iscritto il: 26 marzo 2005, 18:30

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

sergio697 SCRIVE;-
Ho allevato x anni il mosaico accoppiando buoni maschi
con buone femmine ottenendo buoni novelli ,ma non molti
quando ho visto in un allevamento di un pluripremiato
allevatore canarini mosaici spennati come polli che dopo
due mesi vincevano a go go , ho capito a malincuore che
era ora di allevare altro , a volte l' onesta' non paga
(sicuramente più' di qualcuno ha capito quello che volevo dire
--------------------

Sergio che ti devo dire ? Lui e un grande ALLEVATORE [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] .-

Noi siamo dei grandi ALLEVATORI di GALLINE [smilie=Drogar-Cry
(LBG).gif] [smilie=Drogar-Cry(LBG).gif] :-
PERO' ALLEVATORI ONESTI perché amiamo i nostri soggetti.

:wink: :wink:

poepila (eliseo)
Rispondi

Torna a “Genetica”