accoppiamenti ideali per agata opale mosaico giallo

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
Cipcip64
Messaggi: 474
Iscritto il: 3 novembre 2014, 0:19

accoppiamenti ideali per agata opale mosaico giallo

Messaggio da Cipcip64 »

Premetto che di genetica non capisco un accidente.
Abbiamo 7 coppie di agata opale mosaico giallo.
Per l'anno prossimo vorremmo ampliare l'allevamento inserendo qualche tipologia adatta ad accoppiarsi con la nostra.
Cosa possiamo abbinare? Agata classici?
Si possono abbinare gli agata opale mosaico bianco? Oppure che altro?
Abbiamo anche 2 coppie di agata opale giallo intenso x brinato. Anche in questo caso, quali varianti potremmo inserire?
Grazie


Ciao
Cipcip64

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: accoppiamenti ideali per agata opale mosaico giallo

Messaggio da Giulio G. »

Ciao CipCip, ma le 7 coppie sono di agata opale g.m. x agata opale g.m. ? nessun portatore ?
Potreste inserire qualche agata g.m. normale o agata g.m. portatore di opale.
I bianchi, non avendo categoria, nel genotipo potrebbero essere intensi, brinati, o peggio brinatomosaico, con della fortuna potrebbero essere mosaico, io non lo farei, rischiate troppo.
Anche per le 2 coppie di agata opale g. intenso x brinato, potreste inserire degli agata normali o portatori di opale, sempre intensi e brinati, s'intende.
Gli agata non opale devono essere dei buoni / ottimi agata con disegno a chicco di riso ecc...come vuole lo standard.
E' importante accoppiare opale x portatore d'opale o addirittura (ogni tanto) portatore op. x portatore op. per mantenere l'effetto azzurro del mantello.
Questo lo ha detto un esperto genetista, io non allevo melaninici di colore.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Cipcip64
Messaggi: 474
Iscritto il: 3 novembre 2014, 0:19

Re: accoppiamenti ideali per agata opale mosaico giallo

Messaggio da Cipcip64 »

Giulio G. ha scritto:Ciao CipCip, ma le 7 coppie sono di agata opale g.m. x agata opale g.m. ? nessun portatore ?
Potreste inserire qualche agata g.m. normale o agata g.m. portatore di opale.
I bianchi, non avendo categoria, nel genotipo potrebbero essere intensi, brinati, o peggio brinatomosaico, con della fortuna potrebbero essere mosaico, io non lo farei, rischiate troppo.
Anche per le 2 coppie di agata opale g. intenso x brinato, potreste inserire degli agata normali o portatori di opale, sempre intensi e brinati, s'intende.
Gli agata non opale devono essere dei buoni / ottimi agata con disegno a chicco di riso ecc...come vuole lo standard.
E' importante accoppiare opale x portatore d'opale o addirittura (ogni tanto) portatore op. x portatore op. per mantenere l'effetto azzurro del mantello.
Questo lo ha detto un esperto genetista, io non allevo melaninici di colore.
Sì Giulio le 7 coppie sono tutte agata opale giallo mosaico tranne una dove, essendo morta la femmina, ho accoppiato il maschio a una femmina agata topazio mosaico che mi è stata prestata.
Pensavo anch'io di lavorare con dei buoni agata classici in modo da creare dei portatori di opale.
Ok, allora procederemo su questa strada.
I figli topazio portatori di opale li tengo se sono buoni o non mi servono?
Ciao
Cipcip64
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: accoppiamenti ideali per agata opale mosaico giallo

Messaggio da Giulio G. »

Da opale mos. x topazio mos. i figli saranno tutti semplici agata mosaico portatori di opale e topazio, che non ti serviranno a niente perchè sovrapponendo queste mutazioni fai solo un bel pasticcio. Questa coppia usala da balia.
Le uniche mutazioni che si possono sovrapporre alle altre sono :
Bianco dominante - bianco recessivo - avorio e, solo per i lipocromici, i due tipi di occhio rubino.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi

Torna a “Genetica”

cron