Novellini perdono coda e hanno posteriore infiammato

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
Monica72
Messaggi: 15
Iscritto il: 2 marzo 2016, 23:24

Novellini perdono coda e hanno posteriore infiammato

Messaggio da Monica72 »

Salve, vorrei chiedere un parere ma soprattutto un aiuto circa i miei novellini. Sono nati il 01 marzo, erano tre, all'apparenza belli e sani. Dopo circa 17 giorno, appena usciti dal nido, il più piccino ha iniziato a perdere le penne della coda ed ad avere il posteriore infiammato e sanguinante. Non ce l'ha fatta, ma gli altri due sembravano OK. Lunedì però, anche un altro ha iniziato ad avere gli stessi sintomi. Ho scritto a diversi allevamenti e mi è stato consigliato di separarli dai genitori con il divisorio, perchè forse li spiumavano. Così ho fatto, anche perché il terzo novellino iniziava ad avere meno coda. Sono passati 3 giorni e il piccolo, seppur vivace, dorme spesso di giorno e si pizzica con il becco la parte malridotta. Io lo disinfetto quotidianamente con acqua ossigenata e metto una pomata antibiotica. Ho comperato uno spray contro gli acari e ho disinfettato la gabbia. Ho aggiunto qualche goccia di aceto di mele nell'acqua e vorrei provare una terapia antibiotica. Qualcuno può darmi dei consigli, oppure sa di cosa possono soffrire i mie piccoli? Vi prego di aiutarmi,grazie. Monica


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Novellini perdono coda e hanno posteriore infiammato

Messaggio da nino56 »

Ciao monica
nessun trattamento antibiotico i pulli si vanno a toccare con il becco perche gli fa male in quanto spiumato e beccato dai genitori....gli animali si prendono cura della propia prole ma al momento che escono dal nido bisogna monitorarli ed eventualmente mettere il separe in quanto i la mamma li spiuma perche cerca il materiale per un nuovo nido e il padre li becca perche per lui sono una futura minaccia al suo territorio....insomma da noi diciamo frati e soru finche tiriamo u stissu casciolu...tradotto...siamo sorrelle e fratelli finche tiriamo lo stesso cassetto di casa ma una volta svezzati siamo prrfettamente estranei...cosi e negli animali in quanto non hanno la nostra civilta ma...e cosi anche nell essere umano anche se cerca di mascherarlo.
Nino56
Monica72
Messaggi: 15
Iscritto il: 2 marzo 2016, 23:24

Re: Novellini perdono coda e hanno posteriore infiammato

Messaggio da Monica72 »

Qualche consiglio su come curarlo? Continua a picchiarsi con il becco.... E non vedo le piume ricrescere, ho paura possa essere un altro tipo di patologia, per questo ho provato con l'antibiotico. Grazie della risposta e delle precise spiegazioni, anche se nel mio caso e non so se sia normale, credo che a spennare i piccolini sia stato il papà! Se ti viene in mente qualcosa dimmi pure, vorrei proprio che il novellino dal sedere spennato si salvasse.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Novellini perdono coda e hanno posteriore infiammato

Messaggio da Giulio G. »

Dai materiale per il nido alla femmina. Cosa gli dai da mangiare ?
Esiste una malattia che porta i canarini a beccarsi, ma quando vanno in muta, si chiama "pica" e si cura con degli integratori alimentari.
Quando sono così piccoli, è quasi sempre colpa della madre. La coda ricresce in 40 gg.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Novellini perdono coda e hanno posteriore infiammato

Messaggio da nino56 »

Ckme dice giulioFornisci integratori alimentari nel pastoncino...mi permetto di indicartene uno....la coda ricrescera ma nkn prima di 40 giorni
Allegati
Screenshot_2016-03-04-08-55-47-1.png
Nino56
Monica72
Messaggi: 15
Iscritto il: 2 marzo 2016, 23:24

Re: Novellini perdono coda e hanno posteriore infiammato

Messaggio da Monica72 »

Grazie a tutti, siete gentilissimi! Ora i due novellini che hanno 33 giorni sono separati dai genitori con il divisorio. Sono imbeccati dai genitori, ma sporadicamente. Quello sano mangia quasi normalmente da solo, quello spennato spizzica ed è sempre davanti al divisorio a mendicare cibo dai genitori. Da mangiare fornisco misto semi, mela, pera, verdura, padroncino fatto in casa pavesini ed uovo sodo, multi vitaminico nell'acqua circa 2 volte al mese. Sbaglio qualcosa? Grazie ancora ed un saluto a tutti
Monica72
Messaggi: 15
Iscritto il: 2 marzo 2016, 23:24

Re: Novellini perdono coda e hanno posteriore infiammato

Messaggio da Monica72 »

P.S.: oggi mi procuro subito l'integratore consigliato! :-)
Monica72
Messaggi: 15
Iscritto il: 2 marzo 2016, 23:24

Re: Novellini perdono coda e hanno posteriore infiammato

Messaggio da Monica72 »

P.S.: oggi mi procuro subito l'integratore consigliato! :-)
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Novellini perdono coda e hanno posteriore infiammato

Messaggio da Giulio G. »

L'integratore va mescolato al pastone, tu gli fornisci un pastone "troppo" casalingo.
Non devi dare frutta e verdura finchè i piccoli non mangiano da soli. La pera è lassativa, vacci piano.
Cicoria, radicchi, spinaci, broccoli, queste sono verdure ottime.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Monica72
Messaggi: 15
Iscritto il: 2 marzo 2016, 23:24

Re: Novellini perdono coda e hanno posteriore infiammato

Messaggio da Monica72 »

Ciao Giulio, ok tutto chiaro con frutta e verdura. Circa il pastone casalingo, ho aggiunto l'integratore e stanno mangiando benone.... Mi consigli di usarne uno confezionato? Qualcosa di specifico? Grazie per qualsiasi cosa potrete consigliarmi, sono alle prime armi e cerco di documentarmi come posso, anche perchè nei pet shop ho avuto pessime esperienze, è difficile trovare persone competenti. Comunque ho quasi paura a dirlo :-)) ma il piccolo dal sedere spennato sta un po' meglio! Ieri ha dormito molto meno, svolazza e inizia a mangiare i semini. Speriamo bene. Grazie grazie grazie della cortesia
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Novellini perdono coda e hanno posteriore infiammato

Messaggio da Giulio G. »

Quando si dividono i piccoli, bisogna lasciargli una mangiatoia di pastone comoda da raggiungere, quando mangiano da soli si può dare il pastone a giorni alterni.
Al tuo pastone puoi aggiungere del biscotto secco macinato. (tipo oro saiwa et simili)
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Monica72
Messaggi: 15
Iscritto il: 2 marzo 2016, 23:24

Re: Novellini perdono coda e hanno posteriore infiammato

Messaggio da Monica72 »

Grazie Giulio, procedo!
Solo un'altra cosa, scusami se sono pressante..... Anche ai genitori pastone a giorni alterni ?
Tra e saluti
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Novellini perdono coda e hanno posteriore infiammato

Messaggio da Giulio G. »

Durante la cova il pastone lo puoi dare a giorni alterni, quando ci sono i piccoli vuole dato tutti i giorni.
Finite le cove devi smettere di darlo alla femmina, che vuole divisa dal maschio, a lui ne puoi dare un poco ogni 3/4 gg.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Monica72
Messaggi: 15
Iscritto il: 2 marzo 2016, 23:24

Re: Novellini perdono coda e hanno posteriore infiammato

Messaggio da Monica72 »

Grazie Giulio, preziosissimo!!!!
Rispondi

Torna a “Genetica”

cron