giallo avorio

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
gaio
Messaggi: 214
Iscritto il: 16 novembre 2012, 20:50

giallo avorio

Messaggio da gaio »

salve,ho già fatto questa domanda ma nn ho avuto una chiara risposta la ripeto accoppiando giallo intenso per giallo brinato può nascere un giallo avorio ?
se no volevo capire come si arriva al'avorio scusate la stupidità della domanda ma nn capisco come si creano le diluizioni
grazie


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: giallo avorio

Messaggio da Giulio G. »

"Questa domanda" l'avevi fatta nella sezione "Genetica" ?
Accoppiando un normale M. giallo intenso X F. giallo brinato, nascono tutti gialli intensi e brinati.
L'avorio è una "mutazione genetica" sessolegata recessiva che diluisce il lipocromo (colore)
Le "mutazioni" sono "miracoli della natura".
Per ottenere gli "avorio" la coppia dei canarini dev'essere avorio = tutti i figli avorio, oppure :
M. giallo avorio x F. gialla = M. gialli /avorio - F. gialle avorio.
M. giallo / avorio x F. gialla avorio = M. gialli avorio - M. gialli / avorio - F. gialle avorio - F. gialle.
M. giallo / avorio x F. gialla = M. gialli - M. gialli / avorio - F. gialle - F. gialle avorio.
M. giallo x F. gialla avorio = M. gialli / avorio - F. gialle.
Il segno convenzionale / significa "portatore".
Nelle mutazioni sessolegate recessive "NON ESISTONO" femmina portatrici della mutazione.
Lo schema sopra riportato vale per tutte le mutazioni sessolegate recessive, che sono :
bruno - agata - isabella - pastello - pastello ali grigie - satinè e avorio.
Tutte le diluizioni e le ossidazioni avvengono per mutazione genetica.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
gaio
Messaggi: 214
Iscritto il: 16 novembre 2012, 20:50

Re: giallo avorio

Messaggio da gaio »

grazie quindi nn avendo maschi avorio non potrò avere avorio tranne che per un fortuito caso
Luigi69
Messaggi: 161
Iscritto il: 10 agosto 2014, 15:40

Re: giallo avorio

Messaggio da Luigi69 »

esatto, potresti ottenere delle femmine avorio solo nel fortuito caso in cui il maschio portasse l'avorio. A mia insaputa quest anno mi è proprio successo, mi sono trovato con una femmina avorio brinata che tra l'altro ho anche portato in mostra. Solo un 87 ma la terrò come riproduttrice.
Rispondi

Torna a “Genetica”

cron