giallo x rosso

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
Avatar utente
baby
Messaggi: 376
Iscritto il: 10 novembre 2012, 8:56

giallo x rosso

Messaggio da baby »

avevo un canarino nero pastello giallo mosaico, e finalmente ero riuscita a trovargli moglie, una isabella giallo mosaico, piccolo problema: il canarino è del 2007 e purtroppo mi fa le uova chiare, ora ho pensato di mettere la canarina con un maschio bronzo o nero rosso non mosaico, è un accoppiamento fattibile? ottengo canarini arancioni? con la cantaxantina diventano rossi? li anello?
e se la canarina fosse nero bianca accoppiata al nero rosso?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: giallo x rosso

Messaggio da Giulio G. »

Rosso X giallo = arancio, anche colorandoli non diventano belli rossi. primo guaio.
Se il maschio nero rosso è brinato e lo accoppi ad una mosaico = secondo guaio. Accoppiamento sbagliato 2 volte.
Anche accoppiare nero rosso X isabella non è il massimo, accoppi un ossidato x un diluito.
Il nero bianco geneticamente è un nero giallo, non cambia niente.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
baby
Messaggi: 376
Iscritto il: 10 novembre 2012, 8:56

Re: giallo x rosso

Messaggio da baby »

o.k. grazie per le risposte, a questo punto mi conviene usarle come balie.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: giallo x rosso

Messaggio da Giulio G. »

Il maschio di 7 anni ti ha sbagliato una covata ?
Lo hai preparato bene ? Tenuto da solo, vitamine, un pò di uovo sodo...qualche foglia di cicoria o radicchio ?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
baby
Messaggi: 376
Iscritto il: 10 novembre 2012, 8:56

Re: giallo x rosso

Messaggio da baby »

Giulio G. ha scritto:Il maschio di 7 anni ti ha sbagliato una covata ?
Lo hai preparato bene ? Tenuto da solo, vitamine, un pò di uovo sodo...qualche foglia di cicoria o radicchio ?
veramente me ne ha sbagliate più di una; 4 lo scorso anno e una quest'anno, poi ho capito che era lui!
l'ho gonfiato di vitamina E, l'ho tenuto con un altro maschio di 6 anni, radicchio e uovo non l'ho dato, non ci ho proprio pensato.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: giallo x rosso

Messaggio da Giulio G. »

Se gli hai dato la vit. "E" è non ha fecondato, ahiii, brutto segno.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
baby
Messaggi: 376
Iscritto il: 10 novembre 2012, 8:56

Re: giallo x rosso

Messaggio da baby »

alla fine ho accoppiato la nero bianca con il nero rosso, ma stranamente con il cantax i pulli non si colorano, potrebbe essere nero bianca dominante?
i fratellastri della covata con la canarina bronzo con il cantax stanno prendendo bene il rosso per lo meno così mi sembra.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: giallo x rosso

Messaggio da Giulio G. »

Baby, i piccoli di che colore sono ? I bianchi geneticamente sono dei gialli, questi giovani saranno arancioni !
Il nero bianco dominante, dovrebbe avere le prime 2 penne delle ali di colore giallo(1) e si dovrebbero colorare.
E' il bianco recessivo che non si colora, ma questa mutazione deve essere presente in entrambi i genitori(2) ed è molto difficile che un nero rosso porti il b. recessivo.
(1) se è anche avorio o figlio di avorio, non presenta il colore nelle remiganti.
(2) o sono b. recess. o sono dei portatori.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
baby
Messaggi: 376
Iscritto il: 10 novembre 2012, 8:56

Re: giallo x rosso

Messaggio da baby »

grazie Gulio, sicuramente il bronzo non porta il recessivo, al limite può portare il pastello, i piccoli ormai hanno circa 40 giorni hanno un colore "strano", a me sembrano grigi, per lo meno uno dei tre ancora mi sembra grigio, gli altri due hanno delle soffusioni aranciate molto sbiadite. Se riesco dopo posto una foto.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: giallo x rosso

Messaggio da Giulio G. »

Il "bronzo" può portare anche l'avorio, che come il pastello è una mutazione sessolegata recessiva.
Se nascono dei piccoli con colori diversi dal padre, quasi sicuramente sono femmine mutate.
Prendi la femm. nero bianca e soffiale sul ventre, se ha la pelle rosea è una B. dominante, se ha la pelle violacea è una B. recess. e nessun figlio nascerà bianco.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
baby
Messaggi: 376
Iscritto il: 10 novembre 2012, 8:56

Re: giallo x rosso

Messaggio da baby »

Giulio G. ha scritto:Il "bronzo" può portare anche l'avorio, che come il pastello è una mutazione sessolegata recessiva.
Se nascono dei piccoli con colori diversi dal padre, quasi sicuramente sono femmine mutate.
Prendi la femm. nero bianca e soffiale sul ventre, se ha la pelle rosea è una B. dominante, se ha la pelle violacea è una B. recess. e nessun figlio nascerà bianco.
ho guardato la pancina della femmina, mi sembra di un rosso ciliegia, quindi penso sia una bianca recessiva.
magari non essendo pratica di coloranti sto facendo un pastrocchio, anche i bronzo mi sembrano macchiati, dato che di rosso hanno solo il cappuccio, mah! si coloreranno...spero, fino a settembre c'è tempo, magari sbaglio nel mescolare il pastone col colorante alle perle morbide, forse così facendo diminuisco la concentrazione di cantax.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: giallo x rosso

Messaggio da Giulio G. »

Ha la pancia rosso ciliegia ?? Ma sta bene ? La pancia rossa è sintomo di malessere o malatia.
Se la pancia è gialla, vuol dire che è grassa, altrimenti dovrebbe essere color carnicino/ rosa tenue.
I b. recessivi hanno la pancia lilla chiaro.
Le perle non dovrebbero fare danni, è come usare l'uovo sodo.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
baby
Messaggi: 376
Iscritto il: 10 novembre 2012, 8:56

Re: giallo x rosso

Messaggio da baby »

si, si sta bene, dovrebbe deporre a breve, anche i pulli appena nati avevano la pelle scura di un color nero violaceo, magari è la mia impressione che sono abituata alla pelle confetto dei gialli. comunque finalmente inserisco la foto del pullo.
bianco.jpg
Allegati
bianco2.jpg
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: giallo x rosso

Messaggio da Giulio G. »

Il piccolo sembra un nero bianco, se è così, la madre è b. dominante.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi

Torna a “Genetica”

cron