strana nascita

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
biagio11
Messaggi: 1410
Iscritto il: 16 novembre 2010, 19:48

strana nascita

Messaggio da biagio11 »

ciao a tutti...adoro avere i nidi pieni di soggetti di mutazioni diverse.quest'anno ho accoppiato mamma isabella satine' portatrice di opale per figlio isabella che sicuro porta quindi il satine' e forse l'opale.ho ottenuto: un isabella satine',uno bruno(forse crossing over?) ed uno giallo inenso senza striature ma col piumino bluette..a che razza apparterra? giulio..facci chiarezza


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: strana nascita

Messaggio da Giulio G. »

La femm. satinè con chi l'avevi accoppiata l'anno scorso ? Da due isabella o satinè (isabella) NON può nascere un bruno.
Esiste anche l'agata satinè, ma accoppiato ad un satinè(isabella)non nasce un bruno.
L'azzurro lo dà l'opale, che non si dovrebbe mescolare con il satinè, sono due mutazioni abbastanza diverse.
Me la cavo a sviluppare gli accoppiamenti, conosco qualche altra nozione, ma con il "colore" mi fermo lì.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: strana nascita

Messaggio da Giulio G. »

Quello che ti sembra un bruno, probabilmente è un isabella opale poco diluito come tipo base, perciò sembra un brutto bruno opale.
Il giallo intenso senza striature, potrebbe essere satinè e opale allo stesso tempo.
Ho letto "I colori nel canarino" del Dott. Canali, quello che mi sembra di aver capito, lo ho scritto sopra.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
biagio11
Messaggi: 1410
Iscritto il: 16 novembre 2010, 19:48

Re: strana nascita

Messaggio da biagio11 »

tutto e' nato 3 anni fa da lui in primo piano..padre della madre dei pulli in questione ..ora e' stata riaccoppiata con un suo figlio
Giulio G. ha scritto:Quello che ti sembra un bruno, probabilmente è un isabella opale poco diluito come tipo base, perciò sembra un brutto bruno opale.
Il giallo intenso senza striature, potrebbe essere satinè e opale allo stesso tempo.
Ho letto "I colori nel canarino" del Dott. Canali, quello che mi sembra di aver capito, lo ho scritto sopra.
Allegati
insieme.JPG
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: strana nascita

Messaggio da Giulio G. »

Il soggetto in foto è un melaninico, superdiluito, forse per eccesso, probabilmente un isabella.
Se avesse avuto l'occhio rosso, avrei pensato ad un vecchio "rubino diluito", tipo oramai abbandonato.
Con cosa avevi accoppiato questo maschio ?
Cos'è che ti fa dire che la figlia del soggetto in foto, è una satinè portatrice d'opale ??
Riesci a farmi l'albero genealogico dei discendenti di questo maschio ?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
biagio11
Messaggi: 1410
Iscritto il: 16 novembre 2010, 19:48

Re: strana nascita

Messaggio da biagio11 »

del mascio no so nulla..lo ho accoppiato ad una isabella (quella dietro) e mi ha dato come prole la mamma del pullo "strano"(che ha occhi rossi e piumaggio molto diluito) e oltre a lei a fatto pulli bruni e nessuno isabella.dico che porta l'opale perche' lui ha piume azzurrine e lei ha gli occhi rossi. ecco un suo figlio dell'anno scorso per me bruno
Allegati
fratell. maggiori2.JPG
biagio11
Messaggi: 1410
Iscritto il: 16 novembre 2010, 19:48

Re: strana nascita

Messaggio da biagio11 »

giulio non ti aiuta?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: strana nascita

Messaggio da Giulio G. »

Come ti diceva la maestra ? Biagio, non giocare al "piccolo chimico" che mi scolori i canarini !! e lui nò ! :lol: :lol: :lol:
Il padre era sicuramente un bruno(che mutazione?)portatore di satinè(e questo è un bel pasticcio)la mutazione satinè si esprime solo sull'agata e l'isabella, sul nero e il bruno agisce pochissimo e male.
Se era portatore di satinè, lo era anche di isabella. Adesso ho finito le cartucce, non sò cosa dirti.
P.S. il padre non lo hai più, immagino.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
biagio11
Messaggi: 1410
Iscritto il: 16 novembre 2010, 19:48

Re: strana nascita

Messaggio da biagio11 »

Giulio G. ha scritto:Come ti diceva la maestra ? Biagio, non giocare al "piccolo chimico" che mi scolori i canarini !! e lui nò ! :lol: :lol: :lol:
Il padre era sicuramente un bruno(che mutazione?)portatore di satinè(e questo è un bel pasticcio)la mutazione satinè si esprime solo sull'agata e l'isabella, sul nero e il bruno agisce pochissimo e male.
Se era portatore di satinè, lo era anche di isabella. Adesso ho finito le cartucce, non sò cosa dirti.
P.S. il padre non lo hai più, immagino.
ciao...il padre e' quello in primo piano nella prima foto
Avatar utente
RollyZ
Messaggi: 583
Iscritto il: 19 aprile 2014, 20:01

Re: strana nascita

Messaggio da RollyZ »

il padre era un bruno?
Forse è stato lui [smilie=To funny.gif] ,ci prova con tutte......
1347357330.jpg
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: strana nascita

Messaggio da Giulio G. »

Deve passare una poiana !!!! [smilie=074.gif]
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi

Torna a “Genetica”

cron