UN VOSTRO PARERE

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
blackopal
Messaggi: 197
Iscritto il: 20 gennaio 2014, 18:25

UN VOSTRO PARERE

Messaggio da blackopal »

Ho una canarina Bruno Bianco Dom./Avorio ed è in estro on la sua prima covata. Ho 3 maschi che potrei darle come compagno:
1) Nero Bianco Rec.
2) Bruno Onice Mosaico Giallo Int.
3) Nero Mosaico Giallo Int.
Secondo voi quale sarebbe il miglior maschio da dargli per ottenere degli esemplari interessanti da portare avanti?
La canarina è un bel esemplare e da lei sono interessato ad ottenere delle buone femmine, ma l'Avorio, di cui è portatrice, vorrei non introdurlo nei miei ceppi.
Grazie per le risposte


Meglio un uovo oggi che una frittata domani.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: UN VOSTRO PARERE

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Blackopal, NON ESISTONO femmine portatrici di una mutazione sessolegata recessiva, e l'avorio lo è, perciò è impossibile che la tua femm. porti l'avorio. Potrebbe essere una bruno avorio bianca dominante, allora il discorso cambia.
Hai un solo maschio con cui puoi accoppiarla, se vuoi fare della selezione, il bruno giallo onice, ma è mosaico o è intenso ??
I figli sarebbero metà bruno giallo portatori di onice e metà bruno bianco portatori di onice.
NON esiste un "giallo mosaico intenso", o è intenso o è mosaico.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
blackopal
Messaggi: 197
Iscritto il: 20 gennaio 2014, 18:25

Re: UN VOSTRO PARERE

Messaggio da blackopal »

Ciao Giulio, sul mosaico è stata una mia svista, sono tutti due mosaico giallo.
Per quanto la femmina Bruno Bianca, premetto che non faccio Avorio e non conosco bene la trasmessibilita' del tipo. Il curioso è che lo scambiata a Udine da un noto allevatore che me l'ha data come Bruno Bianco Dom. Il Presidente della mia associazione, giudice di gara in regione, per fortuna uscente, me la definita portatrice Avorio. Io sarei molto contento se di Avorio non avesse neanche un'ombra, come penso, perchè la volevo pura per introdurre il tipo Onice o Opale nei Bruni Bianchi: Infatti a Udine avevo trovato un maschio Bruno Opale Bianco (varietà difficilissima da reperire) che però mi è morto in gennaio.
Considerando che la sistemo con il maschio 2 (Bruno Onice Giallo Mosaico), i figli saranno anche portatori di Mosaico e a questo punto il 2015 chiderò di nuovo il Tuo/Vostro parere.
Comunque, caro Giulio sei un mago. Grazie
Meglio un uovo oggi che una frittata domani.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: UN VOSTRO PARERE

Messaggio da Giulio G. »

Nel tuo accopp. usando una f. bruno bianco dom. i figli bruno gialli, come categoria potrebbero essere scarsi, se lei genotipicamente è una brinata, ma visto che vuoi fare i bianchi, và bene.
Il bruno bianco dom.(come tutti i bianchi d.)dovrebbe avere le prime due remiganti gialle, se non sono gialle vuole dire che questo soggetto geneticamente è avorio o portatore, nel caso sia maschio.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi

Torna a “Genetica”

cron