Accoppiamento M Agata bianco pastello x F Agata...???

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
Avatar utente
Lizard
Messaggi: 169
Iscritto il: 20 marzo 2013, 19:04

Accoppiamento M Agata bianco pastello x F Agata...???

Messaggio da Lizard »

Salve a tutti, per l'anno prossimo ho intenzione di procurarmi un maschio agata bianco pastello, con quali altri agata potrei accoppiarlo? potrei accoppiarlo ad un Agata nero rosso o mi consigliate di rimanere su tonalità chiare? e con i bruni è possibile far qualcosa di carino sempre partendo dal M agata b pastello??? Grazie a chi saprà rispondere.


Più in alto saprai volare più il mondo potrai capire...

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Accoppiamento M Agata bianco pastello x F Agata...???

Messaggio da Giulio G. »

Chi risponde, cosa vince ?? :lol: :lol: :lol: :lol:
Ciao Lizard, l'agata nero rosso o giallo o bianco, non esiste, o è nero o è agata
Il bianco non è altro che un giallo che, per mutazione, non fà vedere il suo colore, se è un B. dominante vuole accoppiato con un giallo, se è un B. recessivo puoi accoppiarlo con un giallo o con un altro B. recessivo.(*)
L'agata si accoppia con un agata o con un isabella.
Il nero e il bruno sono degli "ossidati", l'agata e l'isabella sono delle loro diluizioni, perciò non vanno accoppiati con loro perchè il nero e il bruno schiarirebbero e l'agata e l'isabella diventerebbero un po più scuri !!
Il "Pastello" è una mutazione sessolegata recessiva.(NON esistono femm. portatrici)
Che tipo di bianco vuoi ? recessivo(pelle violacea) o dominante(pelle rosa e barratura alare gialla) ?
Puoi accoppiare il M. agata bianco(*)pastello con delle agata gialle o bianche rec. che possono essere pastello o nornali, vanno bene anche le agata gialle avorio e past. avorio, altrimenti femm. isabella(come detto delle agata)
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Lizard
Messaggi: 169
Iscritto il: 20 marzo 2013, 19:04

Re: Accoppiamento M Agata bianco pastello x F Agata...???

Messaggio da Lizard »

Giulio G. ha scritto:Chi risponde, cosa vince ?? :lol: :lol: :lol: :lol:
Ciao Lizard, l'agata nero rosso o giallo o bianco, non esiste, o è nero o è agata
Il bianco non è altro che un giallo che, per mutazione, non fà vedere il suo colore, se è un B. dominante vuole accoppiato con un giallo, se è un B. recessivo puoi accoppiarlo con un giallo o con un altro B. recessivo.(*)
L'agata si accoppia con un agata o con un isabella.
Il nero e il bruno sono degli "ossidati", l'agata e l'isabella sono delle loro diluizioni, perciò non vanno accoppiati con loro perchè il nero e il bruno schiarirebbero e l'agata e l'isabella diventerebbero un po più scuri !!
Il "Pastello" è una mutazione sessolegata recessiva.(NON esistono femm. portatrici)
Che tipo di bianco vuoi ? recessivo(pelle violacea) o dominante(pelle rosa e barratura alare gialla) ?
Puoi accoppiare il M. agata bianco(*)pastello con delle agata gialle o bianche rec. che possono essere pastello o nornali, vanno bene anche le agata gialle avorio e past. avorio, altrimenti femm. isabella(come detto delle agata)
Giulio G. ha scritto:Chi risponde, cosa vince ?? :lol: :lol: :lol: :lol:
Ciao Lizard, l'agata nero rosso o giallo o bianco, non esiste, o è nero o è agata
Il bianco non è altro che un giallo che, per mutazione, non fà vedere il suo colore, se è un B. dominante vuole accoppiato con un giallo, se è un B. recessivo puoi accoppiarlo con un giallo o con un altro B. recessivo.(*)
L'agata si accoppia con un agata o con un isabella.
Il nero e il bruno sono degli "ossidati", l'agata e l'isabella sono delle loro diluizioni, perciò non vanno accoppiati con loro perchè il nero e il bruno schiarirebbero e l'agata e l'isabella diventerebbero un po più scuri !!
Il "Pastello" è una mutazione sessolegata recessiva.(NON esistono femm. portatrici)
Che tipo di bianco vuoi ? recessivo(pelle violacea) o dominante(pelle rosa e barratura alare gialla) ?
Puoi accoppiare il M. agata bianco(*)pastello con delle agata gialle o bianche rec. che possono essere pastello o nornali, vanno bene anche le agata gialle avorio e past. avorio, altrimenti femm. isabella(come detto delle agata)


Ciao Giulio, grazie. credo di volere un bianco recessivo perché se ho capito bene posso accoppiarlo sia con altri recessivi che con dominanti mentre questi ultimi non devono essere accoppiati tra loro giusto? detto questo mi piacerebbe Bianco* pastello x agata giallo o giallo avorio, anche gli agata rossi mi piacciono molto ma... che verrebbe fuori con padre bianco recessivo e madre rossa?
Più in alto saprai volare più il mondo potrai capire...
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Accoppiamento M Agata bianco pastello x F Agata...???

Messaggio da Giulio G. »

Meglio evitare l'accopp. Bianco rec. X Bianco dom. fai un miscuglio incomprensibile.
Anche accopp. bianco rec. X bianco rec. ogni 3/4 anni è meglio inserire un giallo portatore, diventano più robusti.
Fare bianco X rosso è come fare giallo x rosso, rovini entrambi i colori e i figli saranno arancio più o meno carichi, anche colorandoli non diventeranno mai veramente rossi.
Dominante X domin. è meglio evitarlo, il 25% muore in embrione, perchè è un carattere letale.
Può capitare che su 5 uova nascano tutti, ma può succedere che su 5 uova ne nasca solo 1.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Lizard
Messaggi: 169
Iscritto il: 20 marzo 2013, 19:04

Re: Accoppiamento M Agata bianco pastello x F Agata...???

Messaggio da Lizard »

Giulio G. ha scritto:Meglio evitare l'accopp. Bianco rec. X Bianco dom. fai un miscuglio incomprensibile.
Anche accopp. bianco rec. X bianco rec. ogni 3/4 anni è meglio inserire un giallo portatore, diventano più robusti.
Fare bianco X rosso è come fare giallo x rosso, rovini entrambi i colori e i figli saranno arancio più o meno carichi, anche colorandoli non diventeranno mai veramente rossi.
Dominante X domin. è meglio evitarlo, il 25% muore in embrione, perchè è un carattere letale.
Può capitare che su 5 uova nascano tutti, ma può succedere che su 5 uova ne nasca solo 1.
Ok chiaro, mi concentro su cose semplici, partirò con un maschio bianco rec e femmina gialla,niente di più semplice x iniziare con degli agata. Vorrei sapere se gli agata in generale sono buoni allevatori della prole o è meglio usare una balia?
Più in alto saprai volare più il mondo potrai capire...
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Accoppiamento M Agata bianco pastello x F Agata...???

Messaggio da Giulio G. »

F. agata gialla / b. recess.
Gli agata dovrebbero allevare bene, che io sappia.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Lizard
Messaggi: 169
Iscritto il: 20 marzo 2013, 19:04

Re: Accoppiamento M Agata bianco pastello x F Agata...???

Messaggio da Lizard »

Giulio G. ha scritto:F. agata gialla / b. recess.
Gli agata dovrebbero allevare bene, che io sappia.
Ok, ora ho le idee più chiare, posterò le foto dei soggetti non appena li avrò trovati. grazie. :D
Più in alto saprai volare più il mondo potrai capire...
Rispondi

Torna a “Genetica”

cron