Richiesta chiarimento

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
GFS
Messaggi: 293
Iscritto il: 5 giugno 2012, 19:14

Richiesta chiarimento

Messaggio da GFS »

Buongiorno a tutti,
stavo facendo un po' di ricerche ma comincio a perdere "l'orientamento", allora mi sono fermato e ho deciso di chiuedere a voi esperti.
Non sono un allevatore esperto e lo faccio soltanto per passione, niente mostre ecc...!
Quest'anno ho tenuto una coppia più altri canarini del tipo "comuni" (non saprei come chiamarli) mentre per l'anno prossimo mi piacerebbe farlo con canarini detti di Razza.
A me piacciono molto i Satinè ma non sono ancora riuscito a capire se Satinè è una razza oppure una mutazione possibile in diverse razze. Poi mi piacciono i Timbrado Spagnoli che, se ho capito bene, hanno questo piumaggio "satinè".
Seconda cosa, i Timbrado spagnoli sono canarini da canto, giusto? nell'allevamento quotidiano in cosa differisce scegliere un canarino di colore piuttosto che di canto?
In basso 2 foto (prese in rete) di esemplari che mi piacciono molto, quello è il piumaggio che io ho identificato come satinè, aldilà del colore bianco o giallo potreste aiutarmi a fare un po' di chiarezza? grazie
Ultima cosa, quali sono gli accoppiamenti per Timbrado spagnolo e quali quelli per Satinè ?
Allevare queste due razze richiede particolari esperienze? Sono buoni riproduttori?
Grazie mille, si accettano link a pagine dedicate a tali argomenti.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Richiesta chiarimento

Messaggio da Giulio G. »

I canarini che tu chiami "comuni" sono detti di "Colore" e sono una razza, comprendente alcune centinaia di colorazioni diverse.
Hanno tre colori base: giallo, bianco e rosso.
Si dividono in "lipocromici"(chiari)cioè senza disegno, e "melaninici"(scuri) cioè con disegno sul mantello.
Il satinè ha l'occhio rosso, è una mutazione sessolegata recessiva che si manifesta nell'agata e nell'isabella.
La mutazione satinè è utilizzata solo nei canarini di colore, come le mutazioni phaeo, pastello, topazio, onice, opale, eumo e bianco recessivo. Vi sono altre mutazioni utilizzate anche in altre razze.
Non posso aiutarti x l'allevamento e la selezione perchè allevo gloster, razza di forma e posizione liscia.
Il Timbrado Espanol è una razza da canto, non si seleziona per la bellezza, ma solo x il canto. Timbrado con piumaggio Satinè ??
Come tutte le altre razze da canto, vogliono tenuti isolati dagli altri canarini, perchè non sentano "canzoni" diverse.
Credo abbiano bisogno del "maestro" cantore, che fà scuola di canto ai giovani !!
Le tue foto: 1a verde intenso - 2a agata bianco.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
GFS
Messaggi: 293
Iscritto il: 5 giugno 2012, 19:14

Re: Richiesta chiarimento

Messaggio da GFS »

Grazie Giulio, molto gentile e chiaro.
Finalmente comincio a fare un po' di chiarezza!
Quindi il Timbrado potrebbe avere mutazioni ma di base ha colori e piumaggio come in foto? oppure non si cercano mutazioni in quanto non allevati per la bellezza, giusto?
Timbrado Satinè è evidentemente un errore mio!
Gli Agata e gli Isabella sono Razze o "Tipi" facenti parte della razza di quelli di Colore ai quali vengono "applicate" mutazioni?
Ho trovato un sito nel quale vengono descritte le varie razze, cercherò di approfondire anche da lì.

Grazie mille
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Richiesta chiarimento

Messaggio da Giulio G. »

Il Timbrado espanol è una razza "giovane", poco conosciuta in Italia, ed essendo da canto, anche poco allevata.
Le altre razze da canto sono : Waterslager Malinois(più allevata) e Harzer Roller(*)(in calo)dove predominano i colori giallo, giallo pezzato, qualche pezzato sullo scuro e scarsi i bianchi. (*) canta a becco chiuso !
Chi alleva queste razze è un "purista" del canto, non gli interessano le mutazioni, perciò niente bruni, agata o isabella, ecc...
Nel Timbrado i colori più comuni sono: verde - ardesia e loro pezzati, gialli - bianchi e loro pezzati.
Nero bruno (ancestrale) - bruno - agata e isabella sono TIPI. In particolare soni i cosìdetti "vecchi tipi", cioè le prime mutazioni.
Le "razze" sono divise in gruppi:
Canarino di Colore, razza unica che riunisce alcune centinaia di colori, diversi tra loro.
Forma e Posizione lisci, detti "Inglesi" sono 15 razze o più.
Forma e Posizione Arricciati, sono una decina di razze.
Canto, tre razze.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
GFS
Messaggi: 293
Iscritto il: 5 giugno 2012, 19:14

Re: Richiesta chiarimento

Messaggio da GFS »

Grazie Giulio,
le tue spiegazioni sono chiarissime, in più sto cercando di documentarmi e piano piano sto mettendo in ordine le informazioni.
Oggi ho sentito un allevatore di Timbrado della mia zona, mi ha detto che una coppia adulta costa circa €150 mentre per i giovani il prezzo si abbassa ma se ne parla in autunno, non mi ha detto il prezzo però (ovviamente tutti esemplari provenienti da ceppi "collaudati").
IN tutta onestà sono un po' incerto se scegliere la strada dei Timbrado o quella dei Colore (i melaninici bianchi mi fanno impazzire), ho paura che l'allevamento dei Timbrado sia impegnativo e richieda esperienza superiori alle mie.
Chissà
Grazie per le informazioni
Rispondi

Torna a “Genetica”

cron