Lizard maschio dorato x canarina gialla brinata

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
Fabix84
Messaggi: 47
Iscritto il: 15 aprile 2009, 10:48

Lizard maschio dorato x canarina gialla brinata

Messaggio da Fabix84 »

Salve, io sono davvero un neofita. ho aquistato una nuova canarina, credo che sia giallo brinato perchè è gialla ma nel petto ha qualche piuma rosacea e biancastra, ha l'anellino foi del 2012... l'ho presa perchè il mio lizard dorato calotta incompleta del 2008 è rimasto vedovo lo scorso inverno, che incrocio uscirà? saranno fertili i figli? premetto che non gareggio e ho i canarini per amore e compagnia non mi interessa che siano di razza ma semplicemente vorrei sapere se da questo tipo di incrocio nascono fertili. gRAZIE.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Lizard maschio dorato x canarina gialla brinata

Messaggio da Giulio G. »

Non esistono problemi di fertilità tra le "razze" del canarino "domestico".
I figli saranno pezzati tendenti allo scuro.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Fabix84
Messaggi: 47
Iscritto il: 15 aprile 2009, 10:48

Re: Lizard maschio dorato x canarina gialla brinata

Messaggio da Fabix84 »

cioè domestico? ho letto di ibridi che fanno figli sterili... se si accoppieranno i figli del lizard e GIALLO saranno degli ibridi o sbaglio????
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Lizard maschio dorato x canarina gialla brinata

Messaggio da pier lorenzo orione »

sbagli ,sono tutti canarini e la loro prole sarà feconda al 100%, avrai tutti canarini meticci pezzati.X farti capire ,è come accoppiare 2 cani di razze diverse,otterrai sempre cani incroci delle 2 razze
Fabix84
Messaggi: 47
Iscritto il: 15 aprile 2009, 10:48

Re: Lizard maschio dorato x canarina gialla brinata

Messaggio da Fabix84 »

ok ora ho capito gli ibridi sono solo quelli che nascono da razze diverse, per esempio cardellino canarino o verdone canarino ecc. Grazie mille, chi saprebbe dirmi i fattori genetici dei pulli avendo padre lizard e madre brinata?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Lizard maschio dorato x canarina gialla brinata

Messaggio da pier lorenzo orione »

cosa intendi x"fattori genetici"?
Fabix84
Messaggi: 47
Iscritto il: 15 aprile 2009, 10:48

Re: Lizard maschio dorato x canarina gialla brinata

Messaggio da Fabix84 »

per quanto riguarda il piumaggio, qualcuno ha già sperimentato questo meticcio? mi hanno detto che usciranno pezzati, mna è possibile che qualcuno nasca uguale al padre senza troppo giallo o viceversa come la madre giallo dominante'???
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Lizard maschio dorato x canarina gialla brinata

Messaggio da pier lorenzo orione »

può essere ,ma non sarà mai un lizard puro
Fabix84
Messaggi: 47
Iscritto il: 15 aprile 2009, 10:48

Re: Lizard maschio dorato x canarina gialla brinata

Messaggio da Fabix84 »

si ok, è solo che non ho mai avuto modo di meticciare e non l'avrei mai fatto se non fosse rimasto vedovo il mio lucertolino alato, ma visto che non c'erano femmine di lizard mi è caduto l'occhio su una giovane canarina gialla brinata allegra e curiosa, piacerà sicuramente al mio giovane amico e così sperimento anche gli incroci, io li ho per compagnia e amore le gare le lascio fare a chi davvero se ne intende, io non potrei occuparmi di più di 6 7 volatili.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Lizard maschio dorato x canarina gialla brinata

Messaggio da Giulio G. »

Con il Lizard hanno già sperimentato di tutto e di più, con risultati scarsissimi.
Sarebbe stato meglio acquistare una femmina nero gialla brinata.
Puoi provare a "tornare indietro" accoppiando il M. lizard ad una figlia e l'anno dopo alla figlia/nipote.Giusto per divertirti.
:D
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Fabix84
Messaggi: 47
Iscritto il: 15 aprile 2009, 10:48

Re: Lizard maschio dorato x canarina gialla brinata

Messaggio da Fabix84 »

si ho letto molto riguardo agli accoippiamenti fra consanguinei, padri con figlie nonni e nipoti ecc ecc però non avendo soggetti di qualità e tempo a disposizione da dedicargli non mi sono mai cimentato, ho sempre regalato i figli della mia coppia originale, poi è successo che la femmina è morta ed eccomi qui a meticciare :) mi divertirò molto lo stesso quest'anno. Quando sono andato ad aquistare la canarina nel negozio del mio paese speravo di trovare una lizard perchè sono ottime allevatrici e il compagno idem però non ne aveva e l'occhio mi è caduto su quella ripeto, è stato un caso :) POSTERò POI LE FOTO DEI SOGGETTI che salteranno fuori :)
Rispondi

Torna a “Genetica”