ibridare

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
paco22

ibridare

Messaggio da paco22 »

Vorrei acquistare un verzellino e vorrei sapere se gli R1 di verzellinoxcanarino sono fertili. Grazie


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: ibridare

Messaggio da Giulio G. »

L'ibrido si chiama "F1", una buona % dei maschi è fertile, le femmine non sono fertili.
L' incrocio di ibrido X ibrido si chiama R1.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
charles4ever
Messaggi: 412
Iscritto il: 12 novembre 2011, 6:30

Re: ibridare

Messaggio da charles4ever »

E' giusto quello che dice Giulio G. a parte una piccola cosa, ormai trascurata.
L'ibrido (o un qualunque incrocio) si chiama giustamente F1; F1 X F1 produce F2 (quindi ibrido per ibrido); un ibrido accoppiato ad una delle due specie parentali produce Rn (1,2,3 ecc.). Quindi F sta per (generazione) F(iliale); R sta per R(eincrocio).
Secondo molti anche un 2 - 4% delle femmine F1 Verzellino X Canarino sarebbero fertili, ma io non ne ho mai viste.

Charles.
paco22

Re: ibridare

Messaggio da paco22 »

grazie per le risposte mi faranno capire in futuro ma proprio prima di mettermi su questa strada volevo sapere a cosa andavo incontro cioè se arrivato a vari incroci/reincroci si poteva eliminare la sterilità nelle femmine e mantenere la fertilità dei maschi arrivando così a fissare uan qualche nuova razza.
So che la domanda è un pò pretenziosa comunque grazie.
charles4ever
Messaggi: 412
Iscritto il: 12 novembre 2011, 6:30

Re: ibridare

Messaggio da charles4ever »

Si può fare tutto, basta sapere come si fa e non andare alla cieca.
Intanto bisogna dire che il Canarino domestico crea ibridi fecondi solo con poche altre specie (Verzellino, Cardinalino d.V., Lucherini), o rarissimamente anche con altre.
Per una questione che sarebbe lungo approfondire gli ibridi degli Uccelli sono fecondi solamente al sesso MASCHILE, le femmine sono molto raramente parzialmente feconde, ed in percentuali bassissime (legge di Haldane).
Gli R1, R2, R3, cioè i reincroci, di solito vedono, paradossalmente, la percentuale di fecondità abbassarsi ulteriormente.
Quindi non è facilissimo, poi bisogna sapere quale mutazione si voglia traslare.
Il Verzellino presenta poche mutazioni, per via del fatto che è poco tempo che viene allevato, mentre il canarino molte di più. Quindi, volendo inserire una mutazione nel Verzellino, bisognerebbe caso mai fare l'incrocio inverso, oppure fare reincroci solo verso il Verzellino. Ad esempio, se io voglio Verzellini ardesia, dovrò creare degli F1 Verzellino X Nero-Bianca dominante, quelli maschi che escono ardesia accoppiarli con femmine Verzelline, fino alla terza - quarta generazione, sempre scegliendo i Nero-Bianchi, ed avere finalmente anche femmine di Verzellino-reincrocio feconde, con cui ricostruire completamente la specie Verzellino dal punto di vista morfologico, a parte il colore.
Con una mutazione recessiva, ovviamente, sarebbe un po' più difficile per via dei portatori che non si vedono ma ci sono.

Charles.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: ibridare

Messaggio da Giulio G. »

La difficoltà della traslazione delle mutazioni dal Canarino al Verzellino, è dovuta anche alla gracilità fisica del Verzellino.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
paco22

Re: ibridare

Messaggio da paco22 »

E' la risposta che cercavo, me la salvo e quando ho un po' di tempo da dedicare approfondirò l mia conoscenza su questo. [smilie=Hi ya!.gif]
Rispondi

Torna a “Genetica”

cron