f1 di verzellino x canaria

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
Avatar utente
Lizard
Messaggi: 169
Iscritto il: 20 marzo 2013, 19:04

Re: f1 di verzellino x canaria

Messaggio da Lizard »

Grazie Max, ora ho capito bene il concetto. Spero a settembre ottobre di riuscire a trovare un Verzellino, qui in sardegna non sò proprio se troverò qualcuno che li alleva reagolarmente con documenti. Cardellini con documenti si trovano ma verzellini non sò dovrò informarmi bene. Per la canarina mi piacerebbe trovare una nero bianca o un agata molto chiaro perché mi piacciono quelli però non vorrei sbagliare razza per l ibridazione , non allevo per fini espositivi infatti ho coppie anonime che non dovrebbero essere accoppiate fra loro es lizard x giallo brinato però spendendo dei bei soldini x un Verzellino vorrei provare a fare una cosa fatta bene l anno prossimo, iscrivermi alla Foi e farmi arrivare gli anellini adatti a questo tipo di ibrido. Io al momento come ff ho solo una giallo brinata e una bruno gialla non sò se una di queste 2 sia adatta per il Verzellino, preferirei una nero bianca ma da neofita aspetterò i consigli dei più esperti x la scelta di un eventuale razza più o meno indicata tenendo conto che mi piacciono molto i canarini chiari.


Più in alto saprai volare più il mondo potrai capire...

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: f1 di verzellino x canaria

Messaggio da pier lorenzo orione »

dipende da che percorso vuoi seguire,se vuoi fare ibridi x partecipare alle mostre devi usare una nero bianca o nero gialla molto ossidate(zampe molto scure) e di categoria intenso che col verzellino daranno ibridi molto simili al padre,con un verde molto brillante , se invece vuoi seguire la stada del verzellino mutato ,devi cercare una canarina di varietà sesso legata,quindi bruna ,isabella ,agata o satinè(naturalmente gialle),ma è un percorso lungo e non credo tu abbia l'eperienza necessaria,qui sul forum c'è Biagio11 che è già a buon punto come selezione,se ti interessa chiedi a lui informazioni.
Avatar utente
Lizard
Messaggi: 169
Iscritto il: 20 marzo 2013, 19:04

Re: f1 di verzellino x canaria

Messaggio da Lizard »

pier lorenzo orione ha scritto:dipende da che percorso vuoi seguire,se vuoi fare ibridi x partecipare alle mostre devi usare una nero bianca o nero gialla molto ossidate(zampe molto scure) e di categoria intenso che col verzellino daranno ibridi molto simili al padre,con un verde molto brillante , se invece vuoi seguire la stada del verzellino mutato ,devi cercare una canarina di varietà sesso legata,quindi bruna ,isabella ,agata o satinè(naturalmente gialle),ma è un percorso lungo e non credo tu abbia l'eperienza necessaria,qui sul forum c'è Biagio11 che è già a buon punto come selezione,se ti interessa chiedi a lui informazioni.
Grazie Pier, mi piacciono le nero bianche a zampe scure, ne ho visto una proprio ieri a cagliari in un negozio, penso che sarà quella la mia scelta se deciderò di intraprendere la "strada ibrida") ho letto di biagio, si sta prendendo le meritate soddisfazioni del suo percorso.
Più in alto saprai volare più il mondo potrai capire...
klaus89
Messaggi: 503
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 16:30

Re: f1 di verzellino x canaria

Messaggio da klaus89 »

ma biagio11 i 2 ancestrali che avevi ottenuto che fine hanno fatto???e l'accoppiamento di ritorno con le verzelline lo hai poi fatto alla fine????
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
biagio11
Messaggi: 1410
Iscritto il: 16 novembre 2010, 19:48

Re: f1 di verzellino x canaria

Messaggio da biagio11 »

e certo senno che faccio dormo? allora quest'anno ho i 2 ancestrali portatori in voliera con una verzellina 2 isabella e 2 agata(r1) coi verz maschi...per ora solo uova vuote...ma se fosse stato facile non ci avrei neanche provato.
klaus89
Messaggi: 503
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 16:30

Re: f1 di verzellino x canaria

Messaggio da klaus89 »

certo hai ragione,buona fortuna per le prossime cove sperando in uova feconde!!!e tienici informati!!!!
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: f1 di verzellino x canaria

Messaggio da pier lorenzo orione »

devi insistere a oltranza ,la fecondità negli R1 -R2 diminuisce notevolmente ,ma avendo parecchi soggetti su cui lavorare prima o poi dovresti azzeccare la covata giusta,se superi questo"scoglio" poi sarà piu facile xchè tornando al verzellino la fecondità inizierà lentamente ad aumentare di nuovo.Tutto sta a non demoralizzarsi se incappi in un'annata con tutte uova infeconde(non te lo auguro ma potrebbe succedere),molti allevatori infatti dopo un anno di m...lasciano perdere xchè si stufano e perdono la voglia di continuare,dedicandosi a cose piu semplici.in effetti non è una bella esperienza un'annata senza nemmeno un pullo svezzato ,qualche anno fa,quando facevo solo ibridi, mi capitò e ci rimasi malissimo,andai in "depressione ornitologica"e volevo smettere di allevare,ma poi in autunno visitando le mostre la passione ebbe il sopravvento e ricominciai daccapo.
Avatar utente
Lizard
Messaggi: 169
Iscritto il: 20 marzo 2013, 19:04

Re: f1 di verzellino x canaria

Messaggio da Lizard »

Salve, ho trovato oggi al prezzo di ben 65 Euro, (o cosi o niente) un f1 di verzellino maschio, del 2012, nell'anello ha scritto FOI A 11 L222 12 ed è di colore azzurro/blu, il codice allevatore sarebbe? L222??
Più in alto saprai volare più il mondo potrai capire...
biagio11
Messaggi: 1410
Iscritto il: 16 novembre 2010, 19:48

Re: f1 di verzellino x canaria

Messaggio da biagio11 »

vieni in calabria che te lo regalo io..pure portatore di isabella!
klaus89
Messaggi: 503
Iscritto il: 6 febbraio 2012, 16:30

Re: f1 di verzellino x canaria

Messaggio da klaus89 »

biagio11 io leggendo in giro per i vari forum sono incappato in uno che parlava appunto di verzellino mutato,ma questo allevatore usa un metodo moooolto diverso dal tuo,lui in pratica usa fare una decina di coppie,di cui 5 verzellino x canarina mutata e 5 di canarino mutato x verzellina,e vi sembrerà strano ma lui ha molti più risultati con le coppie canarino x verzellina se vuoi ti metto in contatto col tizio magari lui ti spiega meglio.
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
Avatar utente
Lizard
Messaggi: 169
Iscritto il: 20 marzo 2013, 19:04

Re: f1 di verzellino x canaria

Messaggio da Lizard »

biagio11 ha scritto:vieni in calabria che te lo regalo io..pure portatore di isabella!
Hahahahaha grazie Biagio ma mi viene male col mare di mezzo.
Più in alto saprai volare più il mondo potrai capire...
Avatar utente
Lizard
Messaggi: 169
Iscritto il: 20 marzo 2013, 19:04

Re: f1 di verzellino x canaria

Messaggio da Lizard »

Posso mettere il bagnetto con un po di bicarbonato all' F 1 come ai canarini?
Più in alto saprai volare più il mondo potrai capire...
Avatar utente
Lizard
Messaggi: 169
Iscritto il: 20 marzo 2013, 19:04

Re: f1 di verzellino x canaria

Messaggio da Lizard »

Ecco il mio F 1 :)
Allegati
2013-04-23_10.05.58-2.jpg
Più in alto saprai volare più il mondo potrai capire...
Rispondi

Torna a “Genetica”

cron